Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Carmignani: "Ancelotti, concreto e flessibile. Sa intervenire e non ha il paraocchi"

di Lorenzo Marucci
Foto

Le copertine di oggi sono tutte per Carlo Ancelotti. Il suo Real Madrid ieri ha compiuto l'impresa di approdare in finale di Champions al termine di una grande rimonta contro il City di Guardiola. "Era già un allenatore in campo, quando giocava", dice di Ancelotti Pietro Carmignani che negli anni Novanta lo ha tenuto quasi a battesimo con il ct Sacchi nella Nazionale (fu lì che l'allenatore del Real iniziò la sua nuova carriera). "Nel corso del tempo si è meritato la possibilità di guidare grande squadre come Milan, Real, Chelsea, Psg. Le sue capacità tecniche e tattiche sono rilevanti - dice a Tuttomercatoweb.com - e ha avuto anche la possibilità di allenare tanti big".

Cosa può avere di veramente speciale Ancelotti?
"La concretezza. E' un allenatore che ha sì le sue teorie e la sua filosofia ma non è un integralista. Sa capire cosa serve alla squadra. Sa intervenire e non ha il paraocchi".

E' il miglior tecnico in assoluto adesso?
"Non c'è un premio per il miglior allenatore. Ma c'è chi vince e gli allenatori vincono anche grazie ai grandi giocatori. Guardiola, Lippi, Mourinho, per fare degli esempi, hanno avuto grandi squadre e hanno vinto anche per questo motivo".

Poi però occorre saper gestire i big...
"Certo. E Carlo sa gestirli. Non alleni le big se non hai certe qualità morali. Bisogna sapere quando è il momento di una carezza o quello di un ceffone. E Ancelotti sa capire le situazioni. Sul piano della gestione della gara Guardiola sembra bearsi della prestazione ma se vinci due a zero non puoi prendere gol in contropiede. Carlo da questo punto di vista sa come portare a casa il risultato".

E' anche fortunato...
"Ci vuole anche questa componente, ma appunto è un plus che si inserisce in un quadro in cui ci sono tante altre qualità. Carlo, ripeto, ha la sua filosofia ma sa adattarla alle esigenze della squadra e all'avversario che incontra".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
10:04 Serie B A Palermo l'eroe che non ti aspetti: prima doppietta per un Diakité che 'corre per otto' 10:00 Serie A Le pagelle di Kouame: gli manca il guizzo, un passo indietro 09:57 Calcio estero Le aperture spagnole - Rottura tra il Barça e Xavi: sarà addio. Modrid-Real fino al 2025 09:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Arsenal, non smettere di credere nella Premier League 09:49 Rassegna stampa Koopmeiners più Calafiori: i piani sostenibili di Giuntoli, architetto della rifondazione Juve
09:45 Serie A Le pagelle di Simeone: voleva dimostrare di meritare di più. Sbaglia tutto 09:43 Rassegna stampa Napoli, casting allenatore in alto mare: Italiano congelato, AdL preferisce altri due tecnici 09:38 Rassegna stampa Attacco Roma, si ricomincia: via Lukaku, incognita Dybala. E Abraham potrebbe restare 09:36 Serie A Zazzaroni: "Allegri e questa Juve sono incompatibili. Max lo sapeva, ma ci ha provato" 09:34 Rassegna stampa Juve, Thiago Motta si avvicina: trovato l'accordo biennale, Bologna rassegnato 09:30 Serie A Le pagelle di Kvaratskhelia: sicuri sia sacrificabile pure lui? 09:28 Rassegna stampa Milan-Fonseca: filo diretto, ieri altro contatto. Nel casting entra anche Scaloni 09:23 Rassegna stampa Khephren Thuram all'Inter, la famiglia spinge per l'affare a costo zero nel 2025 09:18 Rassegna stampa Galeone: "Esonero Allegri ingiusto ma ci guadagna lui. Reazione scatenata da qualcosa di grave" 09:15 Serie A Le pagelle di Nzola: più decisivo del solito, buon segnale per Atene 09:13 Rassegna stampa Panchina Milan, Van Bommel supera tutti grazie a Ibra. Fonseca prima alternativa 09:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 09:08 Rassegna stampa Tchaouna dice sì alla Lazio. Lotito in pressing anche su Dia: doppio affare da 20 milioni? 09:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: Swiderski e Mitrovic nel tridente 09:07 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 09:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Inzaghi rispolvera i titolarissimi 09:05 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Empoli: tocca a Cambiaghi-Niang guidare l'attacco 09:04 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Frosinone: Mazzitelli ko, Brescianini abbassato in mediana 09:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari: coppia d'attacco Luvumbo-Oristanio 09:03 Rassegna stampa Amendola: "Ero preoccupato, invece De Rossi ha dimostrato di avere idee e coraggio" 09:02 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Milan: Pioli cambia tanto e ha Theo con la febbre 09:01 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lecce-Atalanta: dubbio Oudin-Almqvist sulla fascia destra 09:00 Serie AVideo Fiorentina-Napoli 2-2: Biraghi e Nzola illudono i viola, Kvara torna al gol. Gli highlights 08:58 Rassegna stampa Ora quale futuro per Allegri? Max non starà fermo a lungo, occhio alla corte dell'Arabia 08:53 Rassegna stampa Inter-Zhang, game over? Senza Pimco, Oaktree si prepara a rilevare le quote del club