Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Caos Maldini-Mirabelli, Pagni: “Massimiliano diplomato e ds, fieri di essere calabresi”

di Alessio Alaimo
Foto

“Parto da un presupposto: a Massimiliano Mirabelli non è stata data la possibilità della seconda sessione di mercato e oltre al capolavoro di Donnarumma si è mantenuto basso su quelli che sono stati i suoi meriti”. Così a TuttoMercatoWeb l’ex osservatore del Milan Danilo Pagni, che in rossonero ha condiviso l’esperienza con Massimiliano Mirabelli. “Tra i meriti di Mirabelli c’è la valorizzazione di Calabria e Cutrone, oltre ad aver lanciato un allenatore come Gattuso che potrebbe diventare in futuro anche il commissario tecnico della Nazionale. Nel calcio come nella vita - continua - Pagni - esistono dei passi propedeutici per conseguire qualsiasi incarico. E Mirabelli questi passi li ha fatti tutti. La squadra che ha costruito lui, se non avesse avuto qualche intoppo scivolando sulla buccia di banana a Verona e Benevento avrebbe fatto la Champions League. A me le polemiche in generale non piacciono, preferisco far parlare i fatti”.

Ai microfoni di TMW Mirabelli ha definito Maldini un medico che non ha fatto la prima elementare . La risposta dell’attuale dirigente rossonero è stata “fossi in lui eviterei riferimenti all’istruzione scolastica”.
“Dico solo che Mirabelli è diplomato, è un direttore sportivo e appartiene ad una famiglia di plurilaureati. Ed è calabrese verace, come me e Rino (Gattuso, ndr)”.

Successivamente Mirabelli ha replicato a Sportitalia sostenendo che il riferimento di Maldini fosse legato all’accento calabrese...

“Siamo fieri di essere calabresi. La genia calabrese è conosciuta nel mondo in tutti i settori. Medicina, calcio, informatica e non solo”.

E lei, da uomo di Mirabelli durante l’esperienza al Milan, come valuta il lavoro di Maldini?
“Non do giudizi sugli altri. Per ognuno di noi, dal più piccolo al più grande, parlano sempre i risultati. E per ricoprire determinati ruoli deve prevalere la meritocrazia unita alla gavetta. Al Milan noi in otto mesi abbiamo monitorato il mondo, se ci avessero dato un po’ di tempo altre società non sarebbero arrivate a prendere alcuni calciatori che magari avremmo preso noi”.

Ad esempio?
“Beh, penso a Ziyech e Grealish ma ce ne sarebbero tanti altri. Eravamo presenti in tutto il mondo. Avremmo sbagliato anche noi, ma poco”.

Prima che esplodesse si pronunciò sul giovane da monitorare e disse Esposito. Oggi quale nome si sente di fare?
“Non ho dubbi: Nicolò Evangelisti, classe 2003, della Roma”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
17:15 Serie AVideo "In casa grande occasione, vogliamo la finale". Rivedi Gasperini dopo l'1-1 a Marsiglia 17:11 Serie A Roma, Svilar: "A questa squadra non manca la forza mentale. Dobbiamo crederci" 17:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca a Immobile, la Fiorentina risparmia le forze 17:08 Serie ATMW Lazio, rifinitura con diverse sorprese: torna Immobile al centro dell'attacco, Zaccagni ok 17:04 Serie C Catania, Welbeck: "Con la salvezza tolti un peso enorme. Ora i playoff con umiltà"
17:00 Serie A Caressa: "Tudor ha rigenerato velocemente Romagnoli, ora è il simbolo del momento Lazio" 16:53 Serie A Dalla Turchia: la Lazio pensa a Akturkoglu, ma il Galatasaray chiede 15 milioni di euro 16:49 Calcio femminile Italia femminile, il 16 luglio a Bolzano si giocherà la sdfdia contro la Finlandia 16:45 Serie A Primavera 1, le fasi finali verranno giocate al Viola Park. Finalissima il 31 maggio 16:41 Serie C Cessione Foggia, Canonino: "Trattative avanzate con la MergersCorp M&A International" 16:38 Serie A Roma e Juventus si contendono l'Under 14 più forte d'Italia: si chiama Giuseppe Pipitò 16:34 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "Palermo rappresenta uno spartiacque, vitale importanza non perdere" 16:30 Serie A Lazio, Pirola il nuovo nome per la difesa. È stato proposto a Fabiani e Lotito 16:27 Altre NotizieTMW Radio Xhaka: "Molto vicino alla Roma in passato ma sono contento al Bayer" 16:23 Serie A Roma, Angelino: "È un anno che il Bayer Leverkusen domina, ma potevamo fare meglio" 16:19 Serie C Latina, Patti tuona contro il rinvio dei playoff: "Danno alla squadra e a una città intera" 16:15 Serie AVideo "Bravi a vincerla, Nzola mi è piaciuto". Rivedi Italiano dopo il successo sul Club Brugge 16:11 Calcio estero Il Chelsea è pronto a offrire una cifra altissima al Palmeiras per Estevao: i dettagli 16:08 Serie A Juventus, McKennie con la maglia del Manchester United su Facebook. Colpa di un hacker 16:04 Serie B Parma, Pecchia: "Tanti miei giocatori in A ci possono stare. Di Benitez il primo messaggio" 16:00 Serie AVideo "Frenetici dopo il gol subito". Rivedi De Rossi dopo la sconfitta con il Bayer 15:56 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund, ma non si ferma: "Vuole una nuova avventura" 15:56 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Roma e la Champions, con la Juve non puoi più sbagliare" 15:53 Serie A Roma, Smalling: "Siamo delusi. Ora concentrati sulla Juve, ci servono punti in campionato" 15:49 Serie C Arzignano, Bentivoglio e la salvezza: "Tolti un bel peso, sarebbe bello poter continuare" 15:45 Serie A Ag. Valeri: "La Lazio non è più una opzione, sto parlando con altri tre club" 15:41 Calcio estero Di Maria raggiunge l'amico Messi? L'Inter Miami ha avviato i contatti per portarlo in MLS 15:38 Serie A Milan, al momento c'è distanza con Simic per il rinnovo. Le parti continuano a trattare 15:34 Altre NotizieTMW Radio De Paola: "Scamacca, così deve essere titolare in Nazionale all'Europeo" 15:34 Serie B Sampdoria, Manfredi chiama a raccolta i tifosi: "Domenica riempiamo il 'Ferraris'"