Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Camolese: "Toro, la strada è giusta: Nicola ha unito il gruppo"

di Emanuele Pastorella
Foto
© foto di Federico De Luca

Giocatore e allenatore sia nelle giovanili che in prima squadra, Giancarlo Camolese ha il Toro nel cuore. E una delle sue ultime avventure in panchina è stata proprio in granata, quando arrivò nel finale di stagione ma non riuscì ad evitare la retrocessione nel 2009. Ora la squadra è in una situazione, ma l’ex tecnico non ha dubbi: “E’ sulla buona strada, può farcela” ha dichiarato in esclusiva a TuttoMercatoWeb. E proprio oggi ci sarà un’altra tappa fondamentale: “Anche contro una squadra forte, il Toro deve comunque provarci: a questo punto del campionato, ci sono soltanto partite chiave per restare in serie A”.

Camolese, il Toro è sulla buona strada per la salvezza?
“Il percorso positivo, con tanto di risultati, è cominciato nel derby contro la Juventus: quel pareggio è stato importante per l’autostima. E a Udine i granata sono stati in grado di confermarsi sotto tanti punti di vista. Vedo un gruppo unito in tutte le sue parti, ogni giocatore è orientato verso un unico obiettivo. Così la salvezza non è più un miraggio, ma il Toro può davvero farcela”.

Dovesse indicare una “quota salvezza”, a quanto la fisserebbe?
“Mancano troppe partite, è complicato fare questi discorsi. E poi nel finale di stagione escono spesso risultati sorprendenti: ci sono squadre che riescono a conquistare punti contro squadre che sulla carta sarebbero più forti, dipende anche dal momento in cui le affronti e dalle motivazioni di chi scende in campo. E’ un discorso fatto, ma l’importante è che il Toro pensi a una partita alla volta. E che cerchi di fare più punti possibile”.

I risultati danno ragione a Nicola: sotto quale aspetto il tecnico ha lavorato meglio?
“C’è stata una svolta sotto tutti i punti di vista, lo si percepisce da come i giocatori scendono in campo. Il mister è stato bravissimo a puntare sul gruppo, ma cercando di valorizzare al meglio i singoli: su tutti c’è Simone Verdi, l’intuizione di piazzarlo nel ruolo di mezzala è stata azzeccatissima. E poi ci sono stati i recuperi di giocatori importanti ma che non stavano rendendo secondo le aspettative, penso a Salvatore Sirigu e Armando Izzo. Sicuramente sono stati bravi loro a reagire, ma una parte di meriti non può non andare a Nicola”.

E poi c’è stato un calciomercato invernale finalmente funzionale alla squadra e a ciò che chiedeva l’allenatore.
“Sono stati due innesti importanti, la società è stata brava a trovare i profili giusti e il campo lo sta confermando. Rolando Mandragora e Antonio Sanabria si sono rivelati due ottimi giocatori, non solo come singoli ma proprio all’interno del gruppo. Hanno aggiunto quelle caratteristiche che mancavano alla rosa del Toro”.

Oggi c’è la sfida contro la Roma, che partita sarà?
“I granata stanno vivendo un buon momento, sono in fiducia e i risultati possono aiutare. D’altra parte, i giallorossi sono reduci dall’impegno di pochi giorni fa contro l’Ajax in Europa League, sicuramente saranno meno freschi. Il Toro può fare una bella partita anche contro una squadra molto forte, la squadra di Nicola ci deve provare perché ogni gara è fondamentale in chiave salvezza”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
14:00 Serie A Lazio, spogliatoio polveriera: giocatori confusi e arrabbiati dalla gestione Tudor 14:00 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Rivista lampi del vecchio Chiesa. Milan nel caos" 13:57 Calcio estero Il Newcastle in estate può perdere il suo bomber: sirene di mercato per Callum Wilson 13:53 Serie A Buffon: "Sommer miglior portiere del campionato. Sorpresa per molti, non per me" 13:49 Serie B Parma, Di Chiara mantiene la promessa: look biondo platino per festeggiare la Serie A
13:45 Serie ATMW Strootman e il Genoa, altre tre partite e poi i saluti: non rinnoverà il contratto 13:42 Calcio estero Bayern Monaco, Muller: "Contro il Real sarà una partita alla pari, sul filo del rasoio" 13:40 Serie ATMW Un'agenzia per il controllo dei conti? Stasera riunione della FIGC tra le componenti federali 13:38 Serie A Siparietto fra Sacchi e Inzaghi: "L'ho bastonato, ma ora è diventato uno stratega" 13:34 Serie B Polito aggredito, la condanna del Bari: "Vigliacchi che nulla hanno a che vedere con noi" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Agenzia per controllo conti per i club. Tutti i botta e risposta 13:27 Calcio estero Al-Khelaifi pronto per la sfida al BVB: "Domani rappresenteremo il PSG, Parigi e la Francia" 13:25 Serie A Inter, Inzaghi: "Mercato creativo? Dirigenti al lavoro per andare oltre paletti e budget" 13:23 Serie A Udinese-Napoli, la stessa partita un anno dopo ma con contorni più foschi per entrambe 13:19 Serie C Brindisi, tre ipotesi per il futuro: penalizzazione e costi i nodi da sciogliere per la cessione 13:15 Serie A Inter, anche un innesto in difesa? Piace Bijol ma la decisione ancora non è stata presa 13:11 Calcio estero Il Manchester United vuole esonerare Ten Hag: c'è un candidato già in pole per sostituirlo 13:08 Serie A Bologna, Saputo punta la Champions: stanziato un premio da 5 milioni 13:04 Serie B Parma e Pecchia 'is on fire', Begic scatenato durante la festa promozione dei ducali 13:02 Serie A Un'agenzia governativa al posto della Covisoc, Carraro: "Non esiste in nessun altro Paese" 13:00 Podcast TMWPodcast TMW Lautaro e Barella pronti a firmare, poi Inzaghi: il punto sui rinnovi dell'Inter 12:56 Calcio estero Ag. Vitor Roque: "Ha bisogno di più minuti. Xavi non ha mai parlato con il giocatore" 12:52 Serie A Dopo Xabi Alonso, anche Amorim resta dov'è. Thiago Motta seguirà questa strada? 12:49 Serie CTMW Radio Fernandez: "Colpito dalla Juve Stabia. Ai playoff occhio a Catania e Carrarese" 12:45 Serie A Le pagelle di Krstovic: gol da opportunista dopo un primo tempo da disperso 12:41 Calcio estero Gabriel Jesus verso l'addio all'Arsenal: i Gunners aprono alla cessione, ecco quanto costa 12:38 Serie A Il consiglio di Galeone a Thiago Motta: "Resta a Bologna, una piazza così non si lascia" 12:36 Serie ATMW Lopetegui è quasi fatto al West Ham, mancano gli ultimi dettagli. Le cifre dell'accordo 12:34 Serie B Giornata tesa a Genova: prima gli scontri, in nottata fiamme vicino la sede degli Ultras Tito 12:30 Serie A Le pagelle di Retegui: un gol e mezzo, contribuisce al patatrac finale del Milan