Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Caliendo: "Taglio stipendi? Aic inadeguata e senza idee nè preparazione"

di Lorenzo Marucci
Foto
© foto di Balti Touati/PhotoViews

Antonio Caliendo è un fiume in piena. Lo storico agente che ebbe tra i suoi assistiti anche Baggio e Dunga mette nel mirino l'Assocalciatori e il suo presidente Damiano Tommasi. Si parla della questione del taglio stipendi e dello scontro tra Lega e Aic: "L'Associalciatori - dice Caliendo a Tuttomercatoweb.com - è guidata da soggetti che non vedo qualificati per trovare soluzioni. Dovrebbero fare loro delle controproposte ma non sono in grado di dare idee o suggerimenti. Definiscono irricevibile quanto deciso dall'assemblea di Lega ma poi come controbattono? Non c'è preparazione. Tommasi è stato un buon calciatore ma non ha esperienza e si limita a fare i suoi giri nei ritiri per fare le riunioni con i capitani e riscuotere le iscrizioni dei giocatori. L'Assocalciatori cosa ha fatto per i calciatori? Si pone su un piedistallo e sembra che siano loro a decidere il calcio. Chi mette i soldi passa in secondo piano. Oggi le società di calcio non sono più quelle dove c'è un magnate che tira fuori i soldi, sono quotate in Borsa e ci sono gruppi finanziari importanti.

Serve insomma un'associazione all'altezza. Tra l'altro all'Aic prendono anche stipendi enormi. E bisognerebbe anche andare a vedere i bilanci dell'Associazione e della società parallela per vedere un altro aspetto: che cosa succede a proposito dei giocatori stranieri che restano uno o due anni e che poi non prendono i fondi di fine carriera? Chi li trattiene questi fondi? Sollevai questo problema già ai tempi di Campana perchè all'epoca avevo molti stranieri". Poi Caliendo passa a parlare nello specifico del taglio stipendi: "Intanto bisogna prendersi a cuore anche la serie C che è la base fondamentale per lanciare nuovi giocatori e che il calcio italiano non può perdere. Le società così come i giocatori non devono rimetterci. Tra persone preparate ci si mette ad un tavolo e si valuta qual è l'entità delle perdite e a quel punto se ne discute. E ripeto vanno tutelate le categorie inferiori".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
11:26 Calcio estero Michel: "Voglio si parli più del mio Girona che del Real Madrid grazie al nostro bel calcio" 11:23 Serie A In arrivo un portiere giovane? Sommer: "Deciderà l'Inter. Non so se l'idea è davvero questa" 11:19 Serie C SPAL, Arena: "Sei mesi lunghi e intensi, durissimo vedere la squadra da fuori soffrire così" 11:15 Serie A Le pagelle di Ranieri: pesa l'errore sul 2-2 di Thiago. Dal suo cross nasce la rete di Nzola 11:11 Serie A Atalanta, elogi da L'Equipe per Gasperini: "Non ha l'aura di Guardiola, ma un gioco spettacolare sì"
11:08 Serie A Milan, la Curva Sud annuncia lo sciopero del tifo: "Forma di protesta per incentivare la società" 11:04 Serie B Sampdoria, De Luca: "Ci aspettano due finali e cercheremo di prepararle al meglio" 11:02 Le Statistiche La partita che non è mai terminata con un pareggio! 11:00 Serie A Le pagelle di Sottil: stappa la gara dopo appena cinque minuti, segnali di continuità 10:56 Calcio estero Bernardo Silva verso l'addio al Man City: spunta anche il Bayern Monaco sulle sue tracce 10:53 Serie A Juve, Alex Sandro in forte dubbio per la trasferta di Roma. De Sciglio verso la convocazione 10:49 Serie B Parma già in Serie A, ma Pecchia avvisa: "Guai a staccare il piede dall’acceleratore" 10:45 Serie A Le pagelle di De Rossi: imbrigliato da Xabi e "tradito" da Karsdorp, per la finale è dura 10:41 Calcio estero Il Real Madrid guarda ancora ai talenti in Sudamerica: tutto su Mastantuono del River Plate 10:38 Serie A Juventus, da Huijsen, Soulé e Iling Jr almeno 75 milioni: le squadre interessate 10:36 Serie A Inter, Sommer e i momenti top della stagione: "Prestazione a Napoli e rigore parato a Firenze" 10:34 Serie C Taranto, oggi l'esito del ricorso contro la penalizzazione. Può ritrovarsi 2° in classifica 10:30 Serie A Le pagelle di Karsdorop: una pioggia di 4, regala il gol al Bayer e sbaglia anche dopo 10:26 Calcio estero Klopp torna al Borussia Dortmund? Rumors dall'Inghilterra. Ma in Germania smentiscono 10:23 Serie A Belotti dopo il primo gol europeo con la Fiorentina: "Contentissimo. Per me e per Nzola" 10:19 Serie B Bari, Di Cesare: "Fare tre punti con il Cittadella per salvarci. Il gruppo non è spaccato" 10:15 Serie A Le pagelle di De Ketelaere: tiene palla e cerca gli spazi. Utile al lavoro ai fianchi dell'OM 10:11 Calcio estero Thiago Silva vuole rimanere in Inghilterra: sul piatto tre offerte per non muoversi da Londra 10:08 Serie A La Juventus è in pole per Zirkzee, seguono Arsenal e Milan. Per finanziare il colpo via in tre 10:04 Serie D Serie D, gli ultimi 90': in Emilia fremono per la C. Ma occhio a Ravenna e Caldiero Terme 10:00 Serie A Ranking per nazioni, l'Italia supera la Spagna. 4 posti Champions certi anche nel 2025/26 09:56 Calcio estero Bayern Monaco, dopo il 'no' di Rangnick si cercano altri profili: idea Rudi Garcia 09:53 Serie A Fiorentina, Bonaventura: "A Bruges dovremo fare meglio, con personalità e senza paura" 09:49 Serie C Torres, Ruocco ci crede: "Avellino favorita, ma possiamo dire la nostra ai playoff" 09:45 Serie A Le pagelle di Scamacca: zittisce il "Velodrome", alla prima chance non perdona