Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Cacciatori: "Cragno merita altri palcoscenici. Spero sia il suo anno"

di Pietro Lazzerini
Fonte: Lorenzo Marucci
Foto

Massimo Cacciatori, ex portiere e docente di Coverciano, ha parlato a margine del Gran Galà del Calcio Umbro che si tiene ad Assisi: "Purtroppo, al pari di altri ruoli, l'avvento di molti stranieri ha chiuso le porte a molti giocatori italiani. Di base la scuola italiana dei portieri è sempre di alto livello. Ci sono molti ragazzi interessanti e mi auguro possano giocare il più possibile ai massimi livelli".

Cosa pensa di Vicario?
"Non è male. Lui come altri. Hanno i numeri, bisogna dargli la possibilità di mostrare le qualità nei migliori palcoscenici. L'augurio è che possano giocare molto di più".

Secondo lei oggi in base a cosa viene scelto un portiere professionista: alla capacità tra i pali o a come gioca con i piedi?
"Io le dico la mia che forse non è in sintonia con altri pareri. Un portiere deve sapere fare il portiere, quindi l'estremo difensore e ultimo baluardo. È evidente che con l'evoluzione contemporanea tecnico tattica il portiere è un calciatore aggiunto e le due cose si abbinano. Ma penso che prima di tutto conti di più parare il più possibile".

In caso di arrivo in viola di Milinkovic-Savic, Terracciano meriterebbe comunque di essere il titolare viola?
"Io credo proprio che sarebbe comunque il titolare. Ha fatto molto bene, si è guadagnato il posto. Anche l'arrivo di Milinkovic-Savic potrebbe scalzarlo. non me ne voglia il serbo, ma lui è molto più bravo".

Da chi si aspetta un'ulterire salto di qualità tra i portieri italiani in Serie A?
"Ce ne sono tanti in rampa di lancio. Da Carnesecchi a Meret che ha subito un po' il dualismo con Ospina, altri come Vicario. Hanno tutti i numeri per giocare ad alto livello. Serve coraggio per farli giocare titolari".

Di Cragno invece cosa pensa?
"Cragno merita un palcoscenico migliore del Cagliari e mi auguro per lui che sia l'anno giusto per spiccare il volo e fare ancora meglio. È vero che non è alto, ma è una leggenda metropolitana che conti solo la struttura fisica, ci sono anche altre capacità e qualità che contano".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
21:53 Serie A Marcolin: "Chiunque sarà il prossimo allenatore del Napoli deve avere un progetto triennale" 21:50 Serie A Sottil e Belotti: 2-1 Fiorentina sul Club Brugge al 45' della semifinale d'andata di Conference 21:49 Calcio estero Conference League, che Olympiacos in Inghilterra: greci avanti 2-1 sull'Aston Villa al 45' 21:48 Serie A Errore di Karsdorp, gol di Wirtz e la Roma si spegne: Bayer Leverkusen avanti all'intervallo 21:47 Serie A Nella bolgia del "Velodrome" l'Atalanta tiene botta: 1-1 con l'Olympique Marsiglia al 45'
21:45 Serie A Lecce, oggi test contro la Primavera. Burnete e Touba a parte, Pongracic e Ramadani in gruppo 21:41 Serie A Giroud rincuora L. Hernandez dopo la rottura del crociato: "Ti amo fratellino. Torna più forte" 21:38 Serie A Finalmente Belotti! Il Gallo torna al gol e firma il 2-1 della Fiorentina sul Club Brugge 21:37 Serie A Tardelli: "Il Napoli che non è esistito, Juventus e Milan non hanno fatto il massimo" 21:33 Serie ATMW Atalanta, risentimento muscolare al flessore della coscia sinistra per Kolasinac 21:31 Serie A La Roma è sotto all'Olimpico col Bayer Leverkusen: erroraccio di Karsdorp, gol di Wirtz 21:30 Serie A Ambrosini: "Milan carente in leadership e personalità, ciclo finito. Ora un tecnico che sappia stimolare" 21:27 Calcio estero Manchester United, Olise in cima alla lista per l'attacco. E spunta una clausola 21:23 Serie A Dalla Scozia: passi in avanti del Cagliari per Barron, Ranieri ha già dato il suo ok 21:21 Serie A Mbemba dalla distanza pareggia i conti: 1-1 fra OM e Atalanta, il "Velodrome" è una bolgia 21:19 Serie C Nocelli: "Prossima settimana a Hong Kong per delineare il futuro dell'Ancona" 21:17 Serie A Capitan Vanaken riprende la Fiorentina su rigore: 1-1 Club Brugge al Franchi 21:16 Serie A Kolasinac salva sulla linea ma si fa male: dentro Pasalic, l'Atalanta si gioca il primo cambio 21:15 Serie A Sassuolo, domani rifinitura e conferenza di Ballardini: da valutare Castillejo e Defrel 21:12 Serie A Pavard scrive a Lucas Hernandez: "Hai tutta la mia forza. Torna come il guerriero che sei" 21:11 Serie A Scamacca ammutolisce il "Velodrome": l'Atalanta è già in vantaggio, 1-0 sull'OM 21:08 Serie A Nainggolan sulla Fiorentina: "Grande estimatore di Duncan, impazzisco per Nico" 21:06 Serie A Che golazo di Sottil! Fiorentina subito in vantaggio col Bruges nella semifinale di Conference 21:04 Serie B Di Nunno: "La verità è che nessuno vuole comprare il Lecco. Ma non lo farò fallire" 20:56 Serie A Atalanta, Percassi: "Ringrazio i nostri tifosi, stasera è una serata magica per noi" 20:53 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ambiente fantastico, sfidare De Rossi sarà un piacere" 20:51 Serie A Roma, Spinazzola: "L'obiettivo è di giocare a viso aperto, come un anno fa all'andata" 20:49 Serie A Atalanta, Ruggeri: "In questa semifinale non ci sono favorite, possiamo dire la nostra" 20:45 Serie A Fiorentina, Bonaventura: "Si gioca a calcio per queste partite, bisogna stare tranquilli" 20:41 Serie A Roma, De Rossi: "La qualità del Bayer Leverkusen non cambia, ma siamo pronti"