Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Briaschi: "Genoa, a Napoli determinante come 40 anni fa. Gran lavoro di Blessin"

di Andrea Piras
Foto

Napoli è diventata un crocevia fondamentale per il Genoa. I rossoblu di Alexander Blessin sfideranno domenica alle ore 15,00 i partenopei in un match fondamentale per la permanenza in Serie A, da vincere assolutamente se si vuole continuare a credere nell’impresa sportiva. Il “Maradona”, che all’epoca si chiamava ancora “San Paolo”, è già stato teatro di una clamorosa salvezza esattamente quarant’anni fa. Protagonista di quel 2-2, insieme a Mario Faccenda, e stato Massimo Briaschi autore del gol del momentaneo vantaggio: "Era una partita determinante, come lo sarà quella di domenica prossima - esordisce l'ex calciatore rossoblu ora procuratore -. Una partita da dentro o fuori, ma diciamo che abbiamo fatto un'impresa".

Che stagione è stata?
"Diciamo che è stata in linea con le stagioni che c’erano in quegli anni con il Genoa. Grande sofferenza, salvezza agli ultimi minuti delle ultime partite. Ma eravamo un po’ abituati a lottare fino alla fine".

Adesso il Genoa ha bisogno di una doppia vittoria per credere alla salvezza. Missione possibile?
"Dipende anche dagli altri, e aggiungo purtroppo. Però il Genoa venerdì ha fatto un exploit perchè battere la Juventus non è facile. E' un grande risultato. Ora tutto è possibile anche se domenica sarà difficile perchè è l’ultima partita del Napoli in casa. E' vero che i partenopei hanno raggiunto il loro obiettivo ma è l'ultima partita in casa, saluteranno i tifosi. Sarà difficile".

Quanto è stato importante per Criscito trovare immediatamente un gol su rigore, decisivo, dopo l’errore nel derby?
"E' determinante perchè l'errore in un derby è una cosa che ti porti dietro per sempre perchè se fosse andata male con la Juve staremmo parlando di altre cose. Ma solo per il fatto che si è ripreso la responsabilità di calciare un rigore nel finale tanto di cappello. E complimenti a lui".

Come giudica il lavoro di Blessin?
"Ha fatto un grande lavoro assolutamente. Un lavoro importante sia come ambiente, coinvolgendo i tifosi che al Genoa sono importantissimi, sia a livello tecnico dove ha fatto grande lavoro. Poi ha fatto giocare con continuità un giocatore come Galdames che può diventare importante. Ha dato un'impronta importante".

Che idea si è fatto della lotta salvezza?
"Può succedere di tutto. Per dire, neanche Samp e Spezia sono tranquille per cui saranno due partite di fuoco per tutte quelle cinque squadre, soprattutto dopo l'exploit della Salernitana, che ricordiamo era quasi ormai data per spacciata. Nicola va detto ha fatto un grandissimo lavoro per cui staremo a vedere. Io pero spero che il Genoa si salvi".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
20:21 Serie A Napoli, Calzona: "Abbiamo qualche problema, ma niente alibi. Lindstrom dal 1'? Mi aspetto molto da lui" 20:21 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! C'è Lindstrom nel Napoli, l'Udinese si affida a Samardzic e Lucca 20:19 Serie A Serie A Femminile, Juventus corsara in casa della Fiorentina: finisce 2-0 20:18 Serie A Atalanta, Pasalic: "Tre punti che pesano molto. Abbiamo voglia di vincere un trofeo" 20:17 Serie ALive TMW Salernitana, Colantuono: "Tchaouna uomo mercato per poter investire in estate"
20:15 Serie A Salernitana, Colantuono: "Grandissima partita, lo spirito deve essere questo fino alla fine" 20:13 Serie CUfficiale Nicola Canonico lascia il Foggia nelle mani del Sindaco: "Chiudo dopo tre anni" 20:12 Calcio estero Hummels: "Il PSG non è solo Mbappé. Dobbiamo restare svegli per altri 90 minuti" 20:07 Serie A Le pagelle della Salernitana - Tchaouna tiene alto l'onore, la difesa regge un tempo 20:06 Altre Notizie Salernitana-Atalanta 1-2: il tabellino della gara 20:03 Serie ALive TMW Atalanta, a breve la conferenza stampa di Gasperini 20:03 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - Scamacca is on fire, Koopmeiners ingiocabile. Hien fatica 20:00 Serie ATMW News Roma, il valore del punto di ieri. Milan, ora c’è soprattutto il casting allenatore 19:58 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: l'Atalanta aggancia la Roma al 5° posto con una gara in meno 19:56 Calcio estero Al Ahli-Al Hilal, le formazioni ufficiali: tanti ex Serie A in campo, ospiti vicini al titolo 19:54 Serie A I soliti Scamacca e Koopmeiners ribaltano la Salernitana: l'Atalanta vince 2-1 all'Arechi 19:53 Serie A Prima doppietta in Serie A per Djuric, l'agente: "Meritata. Al Monza sono ambiziosi" 19:49 Serie AEsclusiva TMW Morrone (Adicosp): "Agenzia di controllo? FIFA, UEFA e CIO non vogliono ingerenze" 19:45 Serie ATMW Spinazzola occasione a costo zero. Sondaggi di Juventus, Milan e Barcellona 19:42 Calcio estero Terzic: "Domani correremo per altri 20 km se necessario. Abbiamo tanta fiducia e un sogno" 19:38 Serie A Hellas Verona, Serdar: "In questo momento è più bello guardare la classifica" 19:34 Serie BTMW A volte ritornano. A Pisa il nome nuovo per il ruolo di ds è quello di Aleksandar Kolarov 19:30 Serie A Udinese-Napoli, le formazioni ufficiali: Lindstrom la spunta su Ngonge. Out Juan Jesus 19:26 Calcio esteroUfficiale Terzo colpo per l'Heidenheim 2024/25: dal Darmstadt arriva l'esterno Honsak 19:24 Serie A L'Atalanta la ribalta: Koopmeiners con un gran tiro da fuori fa 2-1 sulla Salernitana 19:23 Serie A Fiorentina, Commisso: "Dopo il dramma Barone più responsabilità a Ferrari e Pradè" 19:19 Serie A Scamacca non si ferma più: assist di Pasalic e gol dell'1-1 contro la Salernitana 19:19 Serie B Serie B, ufficializzati gli orari delle gare di playoff e playout: il quadro completo 19:15 Serie A Frosinone, Okoli: "Inter? Se siamo convinti di ciò che facciamo ce la giochiamo con tutti" 19:11 Calcio esteroUfficiale Il West Ham annuncia l'addio di Moyes. Tutto pronto per l'approdo di Lopetegui