Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Bonetto sul prossimo mercato: "Situazione preoccupante, torniamo al 'baratto'"

di Marco Conterio
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Agente di lungo corso nel mercato italiano, Marcello Bonetto racconta per Tuttomercatoweb.com quella che a suo avviso sarà la sessione estiva. "La situazione generale è preoccupante, è difficile essere ottimisti. In questo momento l'aria è di crisi. Non scordiamoci che a livelli alti il mercato è stato gonfiato anche da cifre poco ragionevoli in relazione ai bilanci effettivi".
Una tematica sotto la lente d'ingrandimento.
"L'ultimo trend avrebbe comunque fatto implodere il mercato. Non c'era un irradiamento verso il basso sulle categorie inferiori, che potesse giustificarne la convenienza. E' stato solo a livello di alte squadre europee, cifre alte e non gestite quotidianamente. Il punto interrogativo complessivo riguarda però tutto il continente".
E può diventare il mercato degli scambi.
"Regrediamo ai primordi dell'economia, al 'baratto'. Uso il termine provocatorio, però è più semplice questo che tirar fuori del vil denaro.

Il vantaggio delle plusvalenze 'fittizie' è il poterle ammortare negli anni. Se il cambio fosse 10 a 10, non ci sarebbe importanza, il cambiamento bilancistico lo dà il fatto di poterli ammortare. Gli scambi potranno avere una base reale più vera: può essere un modo di dare novità e prezzemolo alle squadre senza andar a fare pagamenti che alcuni non possono permettersi".
Torniamo ai tempi degli scambi tra le milanesi.
"C'era stato un periodo in cui Inter e Milan si scambiavano spesso calciatori. Allora andavano male all'Inter... E' un rischio tecnico ma che affronti obtorto collo".
In tutto questo sembra esser poco attenzionato il mondo dei settori giovanili.
"Dietro c'è anche tutta una parte giovanile che faticava in Italia sulla valorizzazione effettiva. Chiudendosi presto i campionati, i club avranno anche difficoltà nel valutare la crescita dei ragazzi. Che succederà? Le Primavere hanno giocato poco. Chi mettere in addestramento? Chi sotto contratto? Chi lasciare liberi?".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
19:41 Serie B Parma, Delprato: "Volevamo arrivare primi, farlo davanti alla nostra gente è stato importante" 19:38 Serie ATMW Milan, prosegue il momento negativo: fischi a Leao, Curva Sud fuori da San Siro al 77' 19:37 Serie A Il Milan riprende il Genoa e poi lo sorpassa: segna prima Gabbia, poi Giroud per il 3-2 19:34 Calcio estero Premier, il Liverpool abbatte il Tottenham: 4-2, Spurs lontani dalla Champions 19:34 Serie BTMW Reggiana, Mercandalli: "Meritavamo il pareggio. Con il Parma un derby tutto da giocare"
19:31 Calcio estero Bundesliga, il Leverkusen "manda" una manita alla Roma: 5-1 all'Eintracht 19:30 Serie A Inter, concorrenza a Milan e Atalanta per il nuovo Mandzukic: piace Matkovic 19:26 Serie B Parma, Bernabè: "Ce lo siamo meritato. Mi aspetto che l'anno prossimo sarà un grande anno" 19:23 Serie A Cagliari, Augello: "Mina ci ha dato grande mano. C'è fiducia verso la salvezza" 19:21 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 19:19 Serie B Pisa, l'addio di Masucci: "Non piangere perché è finita ma sorridi perché è successo" 19:15 Serie A Ds Shakhtar: "De Zerbi l'allenatore giusto per far esplodere veramente Leao" 19:12 Serie B Ascoli, Carrera esulta: "Gol di Caligara premio che tiene vive la speranza" 19:09 Serie A Milan di nuovo sotto, il Genoa mette la freccia: Ekuban segna il 2-1 19:08 Serie A Lecce, Ramadani: "Vogliamo festeggiare la salvezza in casa coi nostri tifosi" 19:04 Serie B Cremonese, Stroppa: "Ho avuto l'impressione che l'arbitro volesse compensare, nella ripresa" 19:00 Serie A Empoli, Nicola: "Il gol? L'avevamo anche segnato, non ce l'hanno convalidato" 18:59 Altre Notizie Abodi risponde a Gravina: "Avanti con l'agenzia ente terzo e autonomo" 18:57 Serie BTMW Reggiana, Pieragnolo: "Siamo orgogliosi di quanto fatto. Adesso c'è il derby col Parma" 18:53 Serie A Fiorentina, il ritorno al gol di Castrovilli dopo un anno: "La mia forza è stata mio figlio piccolo" 18:52 Serie A Genoa, la ricetta di Badelj per la ripresa: "Alzare il baricentro per tenere il Milan lontano" 18:51 Serie B Parma, Pecchia: "L'obiettivo era la coppa. Ora vogliamo confrontarci con la massima serie" 18:48 Serie A Martinez salva il Genoa, Florenzi il Milan: al 45' è 1-1 a San Siro 18:45 Serie A La Juve e Del Piero celebrano il 5 maggio 2002: "Sarà per sempre il nostro giorno" 18:44 Serie B FOTO - Parma campione della Serie B 2023/24: le migliori immagini della premiazione 18:41 Serie B Palermo, Mignani senza fronzoli: "Serve anche un po' di cu**o nella vita" 18:38 Serie A Cucci sul Bologna: "Che bello scoprire che il club ha una squadra di uomini veri" 18:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Cosenza ha giocato alla morte, ora dobbiamo vincere col Venezia" 18:30 Serie AVideo Tanto Cagliari, poi sardi in dieci e pareggia Krstovic: gli highlights dell'1-1 con il Lecce 18:28 Serie B Modena, Bisoli: "Prova da uomini veri dopo un derby perso con le ferite"