Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Bonato: "Italiano può essere giusto per il dopo De Zerbi. Berardi, la miglior stagione"

di Lorenzo Marucci
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Nereo Bonato conosce alla perfezione la realtà del Sassuolo. Ne è stato a lungo il ds e a lui ci siamo rivolti per analizzare il campionato dei neroverdi ma anche per ascoltare le sue sensazioni sul futuro di De Zerbi. "La stagione è stata fin qui di ottimo livello - dice a Tuttomercatoweb.com - basti pensare che è ancora a contendere il settimo posto alla Roma. Le prestazioni dell'ultimo mese confermano che la squadra è in salute, con un Berardi strepitoso e che fa la differenza. Il progetto resta molto valido a livello tecnico e societario".

De Zerbi a suo parere che decisioni prenderà?
"Diciamo innanzitutto che è uno degli allenatori giovani con più prospettive e che ha portato avanti un ciclo molto positivo. Ora dovrà decidere se restare e dare continuità al progetto oppure provare una nuova esperienza all'estero o in Italia".

La soluzione migliore quale può essere?
"Sarà una scelta personale, valuterà se proseguire il progetto iniziato da tre anni, mettersi alla prova in una piazza prestigiosa come Firenze o andare all'estero in un club ormai consolidato anche a livello europeo come lo Shakhtar. Sono tutte grandi opportunità".

Eventualmente Italiano per il dopo De Zerbi come lo vedrebbe?
"Ha fatto un percorso positivo come allenatore. Ha scalato le categorie vincendo e proponendo un ottimo gioco. Lo Spezia è una neopromossa e sta facendo bene. Può essere il tecnico giusto per il Sassuolo. Ma credo che prima di tutto il club voglia capire cosa farà De Zerbi".

Berardi può diventare la bandiera del Sassuolo?
"Come dicevo la sua è un'annata strepitosa, sta dimostrando di aver raggiunto la piena maturità. E' determinante per il Sassuolo; avere una figura come Berardi che sia la bandiera del club sarebbe un biglietto da visita importante. Dipende da lui, se ha voglia di provare qualcosa di diverso è giusto dargli questa opportunità, sennò sarebbe bello che diventasse lui la bandiera facendo dunque la staffetta con Magnanelli".

In passato ha rifiutato tanti club...
"Domenico è un ragazzo sensibile e intelligente: ha bisogno di avere certezze per esprimere le sue qualità e di essere tranquillo. Farà la sua scelta convinta. Di sicuro questa è la sua migliore stagione".

Di Raspadori che pensa?
"C'ero quando iniziava a mettersi in luce. era l'anno in cui avevamo istituito il pullmino apposta per i ragazzi da Bologna. Fu un piccolo sacrifico ma ha dato risultati. E' un prodotto del settore giovanile del Sassuolo. E' una grande soddisfazione: ha qualità importanti, morali e tecniche".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
16:41 Calcio estero Manchester United, tutti sul mercato eccetto tre: ecco chi sono gli incedibili, c'è Hojlund 16:38 Serie A Fiorentina, Nico Gonzalez: "L'ultimo infortunio mi ha fatto male. Voglio un trofeo in viola" 16:34 Serie B Cremonese, Stroppa: "Oggi Coda ha avuto meno occasioni ma ha segnato" 16:30 Serie A OM, Gasset esalta l'Atalanta: "Che alchimia... A Liverpool la partita perfetta" 16:26 Calcio estero Bayern-Real 2-2, Upamecano fiducioso: "A Madrid per vincere, vogliamo andare a Londra"
16:23 Serie A Roma più adatta per l'Europa che per la Serie A? De Rossi: "Sarebbe gravissimo..." 16:19 Serie B Torres, Colombino: "Ci siamo guadagnati sul campo l'opportunità di entrare nella storia" 16:15 Serie A Volata salvezza, finale di fuoco: tutto ancora in gioco, calendari e situazione delle 7 in corsa 16:12 Calcio estero Polemica in Spagna: l'ultima di Nadal al torneo di Madrid in contemporanea con Bayern-Real 16:08 Serie ATMW Inter, ripresa dopo la festa Scudetto: Sommer out, solo personalizzato per Dimarco 16:03 Serie B Serie B, 36ª giornata - La sfida tra Catanzaro e Venezia riprenderà alle 16.15 16:00 Serie A Roma, rifinitura in corso: Lukaku, Pellegrini e Smalling regolarmente in gruppo 15:59 Serie B Pisa, Aquilani: "Il rammarico non è per oggi, noi diamo sempre tutto" 15:56 Calcio estero Bruno Fernandes: "Futuro? Vedremo dopo gli Europei. Non dipende solo da me" 15:53 Serie A Fiorentina, Italiano e le voci sul futuro: "Per me esiste solo il Brugge, il resto sono chiacchiere" 15:50 Serie B Serie B, 36ª giornata - Non riprende al "Ceravolo". Cosenza avanti, fatica il Palermo 15:45 Serie A Il Milan sogna Thiago Motta? Intanto il tecnico del Bologna vede Abate alla sfida della Primavera 15:41 Calcio estero Tottenham, Postecoglou sta con la Svezia: "Hanno rifiutato il VAR? Allora allenerò lì" 15:38 Serie A Napoli, lavoro personalizzato per Kvara e Osimhen. Terapie per Zielinski 15:34 Calcio esteroUfficiale Union Berlino, ecco il rinnovo per Schafer. Il centrocampista è arrivato nel 2022 15:30 Serie AVideo "Decisioni della Lega? Sono spaesato". Rivedi De Rossi alla vigilia di Roma-Bayer 15:27 Serie B Serie B, 36ª giornata - Sospesa momentaneamente la gara tra Catanzaro e Venezia 15:23 Serie A Lazio, Colpani il preferito per il dopo Luis Alberto. Concorrenza folta dalla Serie A 15:19 Calcio estero L'Atletico pronto a salutare Oblak: lo sloveno non è più intoccabile, piace Mamardashvili 15:15 Serie A De Rossi e il suo iconico tatuaggio: "Mi manca la sensazione della scivolata..." 15:15 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli 15:11 Calcio femminile Serie A Femminile - Fiorentina storica. Centrata la qualificazione in Champions League 15:08 Serie A Incontro con il Torino? Italiano: "Se ne sentono di tutti i colori. Concentrato sul finale di stagione" 15:03 Serie B Cremonese, Stroppa: "Vincere è stato importante. Ora serve tornare dominanti" 15:00 Serie A Lazio, con Tudor ora si cercano esterni per il 3-4-2-1: nel mirino c'è Josh Doig