Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Bocca (Repubblica): "Erdogan usa giocatori per propaganda"

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Politica e sport (calcio, nello specifico). Un crossover mai così tanto attuale come in questo periodo. Con i casi di razzismo, con lo sport catalano schierato al fianco degli indipendentisti recentemente condannati e soprattutto col 'saluto militare' dei giocatori della Turchia in appoggio al regime di Erdogan e alle sue scelte belligeranti. Per approfondire quest'ultimo tema TMW ha interpellato Fabrizio Bocca, inviato e caporedattore di Repubblica.

Iniziamo da uno dei temi più chiacchierati del giorno. Lei toglierebbe a Istanbul, quindi alla Turchia, l'assegnazione della finale di Champions del 2020?
"A mio parere andrebbe tolta immediatamente. Sarebbe un segnale forte da lanciare dopo i recenti accadimenti e soprattutto dopo che la Nazionale turca ed i suoi giocatori sono finiti al centro di un utilizzo di tipo propagandistico. Togliere la finale di Champions a Istanbul sarebbe un segnale forte e chiaro ma probabilmente il calcio, quindi la UEFA e la FIFA, sta aspettando che tutto si risolva autonomamente, senza la necessità di un intervento".

La UEFA è spesso in prima fila per campagne di sensibilizzazione sui temi sociali, come ad esempio il razzismo. Non si sarebbe aspettato una presa di posizione più netta anche sul 'caso Turchia'?
"La campagna contro il razzismo portata avanti dall'UEFA è doverosa per quelli che sono i fatti recenti, basta vedere quanto successo ieri fra Bulgaria ed Inghilterra. Di certo servirebbe più coraggio da parte di queste istituzioni calcistiche...".

Lei visse da vicino, da inviato in Svezia, l'esclusione della Jugoslavia dall'Europeo del '92. Vedendo il precedente, la Turchia rischia l'esclusione da Euro2020?
"Sì se il conflitto andrà avanti e non si fermerà in tempi brevi, soprattutto perché la Turchia in questo momento è un paese aggressore e non semplice difensore dei propri territori. Serve aspettare e vedere come evolverà la questione, ma è una possibilità. Anche perché, ripeto, la Nazionale turca ed i suoi giocatori in questo momento sono utilizzati da Erdogan per fare propaganda".

E di questi giocatori che tramite il saluto militare si schierano al fianco di Erdogan, cosa pensa?
"Difficile dare giudizi, più che altro perché capisco quanto sia dura per loro fare una scelta. Anche se qualcuno lo vedo più convinto di altri. Mi spiego meglio: comprendo i rischi a cui andrebbero incontro nel caso in cui decidessero di non farlo, basta prendere ad esempio il caso di Hakan Sukur o quello del cestista NBA Enes Kanter, da sempre dissidenti verso il regime e per questo costretti all'esilio".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
10:38 Serie A Alla Salernitana parte la rivoluzione. Angelozzi candidato alla poltrona di dg 10:34 Serie C Avellino, Condò: "Secondo posto meritato. Slittamento playoff? Succede ogni anno" 10:30 Serie A Juve, dalla Francia un'occasione in prestito: contatti col PSG per Ugarte 10:30 Serie ALive TMW Lecce, Sticchi Damiani in conferenza: tema Via del Mare 10:27 Serie A Scarpa d'Oro, Kane irraggiungibile. Lautaro ora è 5°, salgono Lewandowski e Gyokeres
10:23 Serie A ADL è rientrato a Roma, ci sono appuntamenti in agenda. E aspetta la risposta di Conte 10:20 Le Statistiche Una ha 25 punti in meno, l’altra 22 in più rispetto l'anno scorso 10:19 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone C di Serie C: doppio Nicolao e Turris salva 10:15 Serie A Garlando: "Il vero pasillo de honor all'Inter lo hanno fatto Juve e Milan" 10:12 Calcio esteroUfficiale Ronaldo non è più il proprietario del Cruzeiro: ceduto a BPW Sports, affare da 73 milioni 10:08 Serie A Il Napoli respinge l'assalto del Barça per Kvaratskhelia. Le cifre del rinnovo e il piano di ADL 10:04 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone B di Serie C: la Recanatese sbatte su un super De Lucia 10:00 Serie A Il retroscena di Spalletti sul Napoli: "Lo staff mi disse: 'Vendono tutti, che restiamo a fare?'" 09:56 Calcio estero Brasile, rimossa la statua dedicata a Dani Alves nel suo comune di nascita 09:53 Serie A Milan, parte il nuovo casting: Fonseca e De Zerbi in pole, i candidati sono sei 09:49 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone A di Serie C: il Novara si aggrappa ai piedi di Urso 09:45 Serie A Le pagelle di Gilardino: regala l'essenza del suo calcio in una notte memorabile. Rinnovo meritato 09:42 Calcio esteroUfficiale Nuovo CT per la Nigeria di Osimhen: la leggenda Finidi George succede a Peseiro 09:38 Serie A Milan, il timore di proteste dietro la frenata con Lopetegui. Primi contatti già a dicembre 09:34 Serie B Brescia e Pisa a caccia di punti playoff in trasferta: i numeri delle tifoserie in viaggio 09:31 Le Statistiche Ecco a voi il derby del segno X fra due club gemelli 09:30 Serie A Le pagelle di Ranieri: squadra senza certezze e inguardabile, stavolta non fa magie con i cambi 09:30 La Giovane Italia Manuel Nardozi da urlo: l'attaccante della Roma rifila 5 gol al Verona! 09:27 Calcio esteroUfficiale Zenga non è più l'allenatore dell'Emirates Club. Al suo posto promosso Carbone 09:23 Serie A Gudmundsson infiamma il mercato. Inter e Juve sulle sue tracce ma sogna la Premier 09:19 Serie C Playoff Serie C, si parte il 7 maggio. Venerdì sarà discusso il ricorso del Taranto 09:15 Serie A Le pagelle di Shomurodov: l'attaccante più caldo del Cagliari è troppo fumoso, quasi impacciato 09:12 Serie A La Champions che verrà: la proiezione al 2024/25. A oggi Roma dentro col posto extra 09:08 Serie A Corsa contro il tempo, De Rossi vuole Lukaku contro il Bayer: il belga è l'uomo di Coppa 09:04 Serie B Serie B, la classifica assistman. Vandeputte prende il volo a quota 13