Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Blessin-Genoa, CEO Oostende: "Ma quale rabbia. Il momento doveva arrivare..."

di Marco Conterio
Foto

Quando Gauthier Ganaye, CEO del KV Oostende, scelse Alexander Blessin come nuovo manager del club belga, in molti lo criticarono. Due sconfitte alle prime due e un pareggio alla terza, poi, fecero subito scattare la domanda degli studi televisivi: 'in caso di mancato risultato positivo contro l'Anderlecht, lo esonererete?'. "A uno come lui serve tempo, per la sua filosofia, per il suo gioco", spiega il dirigente dell'Oostende in esclusiva dal Belgio per Tuttomercatoweb.com. Quel tempo che però Blessin non ha concesso, di fatto, alla sua ex società: il Genoa ha pagato la clausola rescissoria per liberarlo e in meno di 24 ore è volato in Italia. Tanto che, come da lui stesso ammesso, 'non ho avuto neanche il tempo di salutare fisicamente i calciatori'.

E' arrabbiato, Ganaye?
"Perché dovrei esserlo?"
Lasciarvi così, a stagione in corso.
"E' il calcio, no? E' stato tutto veloce. Forse inatteso, in questo periodo, ma sapevamo che il momento sarebbe arrivato: non ci aspettavamo adesso, in verità. Ma è successo e non vedo perché dovrei essere arrabbiato con Alex".
Vi ha creato problemi?
"E' sempre difficile quando il tuo tecnico va via a metà stagione, crea problemi ma solo a breve termine".
Tutti si sorpresero quando sceglieste un tecnico sconosciuto dalle giovanili del RB Lipsia.
"Fare delle scelte è il nostro lavoro... Abbiamo un'identità, volevamo uno che avesse quelle idee: pressing e contropressing. Alex era uno di questi, è stato per tanto al Leipzig. Lì non poteva crescere ancora, ci siamo trovati al momento giusto. Per entrambi".
Le critiche non vi sono mancate.
"Sapevamo di aver preso un tecnico di qualità ma tutti ci hanno criticati. Abbiamo perso le prime due gare, un pareggio e prima dell'Anderlecht e alla quarta il giornalista mi ha chiesto 'se Alex perderà, lo licenzierete?'. No, certo che no. Volevamo implementare il nostro stile di gioco e serve tempo a uno come lui, per inculcare nel gruppo la sua filosofia e metodo".
Saprà che in Italia non siamo cintura nera di pazienza coi tecnici, però...
"Prendere Alex è un cambiamento di rotta, inevitabilmente serve tempo per implementare il suo gioco, per cambiare una mentalità e trasmettere le proprie idee".
Prenderete uno come lui?
"La nostra strategia è quel tipo di calcio, il prossimo tecnico dovrà avere questo profilo. Ora la sfida è doverlo fare a metà stagione, è dura. Non vogliamo sbagliare, così ci prenderemo il tempo che sarà necessario per decidere nel momento giusto".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
17:13 Serie B Pisa-Sudtirol 2-2, le pagelle: Odogwu fa reparto da solo, Arena sguscia. Barbieri ingenuo 17:12 Serie B Ternana-Catanzaro 1-0, le pagelle: non basta Fulignati, Distefano tiene a galla le Fere 17:12 Serie D Dalla Serie D ecco le ultime due promosse in C: festa per Caldiero Terme e Carpi 17:12 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 17:10 Serie B Serie B, la classifica: terzo verdetto dell'anno, la FeralpiSalò è retrocessa in Serie C
17:10 Serie B Cosenza-Spezia 2-2, le pagelle: Tutino regale, Elia magico. Il Var rovina Vignali 17:10 Calcio estero Premier, sussulto Chelsea: 5-0 al West Ham, l'Aston Villa cade col Brighton 17:08 Calcio estero Liverpool-Tottenham, le formazioni ufficiali: Klopp schiera il maxi tridente 17:08 Serie A Le pagelle dell’Empoli – Niang non la vede mai. Bene Bereszynski e Ismajli 17:07 Serie B Serie B, i finali: promozione rimandata per il Como. Parma matematicamente primo 17:05 Serie A Le pagelle del Frosinone – Soulé altalenante. Romagnoli giganteggia in difesa 17:05 Serie ALive TMW Empoli, tra poco la conferenza stampa di Nicola dopo il Frosinone 17:04 Serie A Le pagelle della Fiorentina - Troppi errori dietro. Solo Castrovilli dà gioia, gli ex non vanno 17:02 Serie A Le pagelle del Verona - Noslin determinante, Magnani un muro. Centonze tra i più in ombra 17:02 Serie ALive TMW Frosinone, tra pochi minuti Di Francesco nel post-gara contro l'Empoli 17:00 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: passo avanti Hellas, bagarre salvezza. Viola, l'Europa si complica 17:00 Serie ALive TMW Fiorentina, tra poco la conferenza stampa di Vincenzo Italiano 17:00 Serie ALive TMW Hellas Verona, tra poco la conferenza stampa di Marco Baroni 16:56 Serie A Noslin mette le ali all'Hellas Verona nella corsa salvezza. Battuta 2-1 la Fiorentina 16:55 Serie A La vittoria serviva così tanto che non la prende nessuno: Empoli-Frosinone finisce 0-0 16:53 Serie A Juventus, Pogba diventa attore: reciterà nel film francese 4 Zeros, ad aprile '25 in sala 16:49 Serie C Perugia, Kouan ai tifosi: "Vi chiediamo di esserci vicini nelle sfide playoff" 16:48 Serie A Milan-Genoa, le formazioni ufficiali: rossoneri a trazione interiore, Gabbia preferito a Thiaw 16:45 Serie A Domani Salernitana-Atalanta, i convocati di Gasperini: tre assenti per la sfida dell'Arechi 16:42 Calcio estero Man United, Maguire può finire all'Everton: contropartita per arrivare a un altro difensore 16:38 Serie A Bologna, Skorupski blindato: il suo contratto verrà allungato fino al 2026 16:34 Serie D Alcione, Cusatis: "Bello avere i riflettori puntati su di noi, attenzione mediatica enorme" 16:30 Serie A Salernitana, Colantuono: "L'Atalanta la più forte di tutte dopo l'Inter. Serve gara perfetta" 16:27 Serie C Mantova, Possanzini: "Vi spiego l'ipno-zona. Il 3-0 sul Brescia ci ha dato certezze" 16:23 Serie A Torino, video irridente dopo Superga: i tifosi attaccano Pellegri e Lovato, la smentita