Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Berni: "Viola, non c'è parvenza di squadra. Sono preoccupato, ora 2 acquisti"

di Lorenzo Marucci
Foto

La Fiorentina è sempre più in crisi. Un punto nelle ultime quattro partite, sotto la gestione Prandelli. Ed è ora in piena lotta per salvarsi. "Sono fortissimamente preoccupato, se non cambia qualcosa si rischia di retrocedere", dice a TMW Fabrizio Berni, ex difensore viola. "Forse ci siamo sbagliati tutti: io per primo, a fine campagna acquisti, pensavo che la squadra si fosse rinforzata. A centrocampo ad esempio vedo che per un motivo o per l'altro i nuovi non hanno reso e anche Pulgar non decolla. Amrabat si sta spegnendo, Bonaventura ha fatto prestazioni non esaltanti, Castrovilli ha segnato 4 gol ma non è più la sorpresa scoppiettante dell'anno passato. Duncan pur pagato caro non è mai visibile. E poi nessuno fa gol, c'è mancanza di temperamento e cattiveria. C'è stato un errore di sopravvalutazione da un punto di vista tecnico, vari giocatori sono stati pagati troppo, come spesa per il loro acquisto. Questa non Fiorentina non ha una parvenza di squadra, non c'è organizzazione nè temperamento. Non è possibile che su 11 calciatori il più bravo di tutti sia sempre il portiere più un altro o due e gli altri 7-8 vadano a rimorchio... Prandelli ha provato a cambiar modo di giocare ma il risultato è sempre lo stesso. Vedo una lenta e pericolosa deriva".

Di chi sono le responsabilità?
In primis dei giocatori: ho sempre pensato che fossero decisivi loro, sono cambiati tre allenatori e la musica è la stessa. I giocatori non erano quel che si pensava. Tra l'altro era troppo facile dare la colpa a Iachini: non era così, la squadra è modesta".

E la società?
"Finora si è preoccupata di trattare il centro sportivo e la fattibilità del nuovo stadio, di ricucire il rapporto con la tifoseria. Ma forse sono inesperti perchè l'unica cosa che conta è il risultato. E' inutile fare il centro sportivo o lo stadio quando mancano i risultati. Quelli sono tutto: se vogliono acquisire credibilità va fatta andare avanti la squadra sennò è aria fritta".

Il lavoro di Pradè come lo valuta?
Mi ricordavo un altro Pradè che aveva fatto cose buone con Macia portando anche Alonso e Gonzalo. Stavolta però chi è stato comprato, e ci riponevo speranze anche io, si è rivelato un flop completo. Una responsabilità ampia ce l'ha anche lui".

E al mercato quindi?
"A gennaio servono almeno due acquisti, un centravanti e un centrocampista, per forza. Vlahovic avrà buone doti ma per affermarsi dal settore giovanile nel calcio moderno, con tutti gli stranieri in Italia, è necessario che sia forte e maturo. Ho l'impressione che abbia molto da imparare ancora soprattutto nella difesa della palla. Invece che tenerlo, perchè non mandarlo in prestito in B per vedere cosa sa fare? Sia chiaro, tornando a parlare della Fiorentina: non ho voglia di dover seguire la Serie B l'anno prossimo...".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
12:38 Serie A Il consiglio di Galeone a Thiago Motta: "Resta a Bologna, una piazza così non si lascia" 12:36 Serie ATMW Lopetegui è quasi fatto al West Ham, mancano gli ultimi dettagli. Le cifre dell'accordo 12:34 Serie B Giornata tesa a Genova: prima gli scontri, in nottata fiamme vicino la sede degli Ultras Tito 12:30 Serie A Le pagelle di Retegui: un gol e mezzo, contribuisce al patatrac finale del Milan 12:26 Calcio estero Bayern Monaco, ecco la maglia per la stagione 2024-2025: le prime immagini
12:23 Serie ATMW Gilardino resta al Genoa, accordo totale: contratto fino a giugno 2026. Presto l'ufficialità 12:19 Serie D Braida riparte da Ravenna? Ieri in tribuna con patron Cipriani: sarà consulente del club 12:15 Serie A Le pagelle di Milenkovic: tanti duelli vinti, su Noslin un errore fatale 12:12 Calcio estero Roy Keane critica Haaland: "Il suo è un livello di gioco da League Two" 12:10 Serie A Roma, prova tv per Cristante? Presunta bestemmia alla mezz'ora della ripresa 12:08 Serie A Inter, oltre 150 mila richieste per la Lazio: Tananai e Ligabue protagonisti, tutte le info 12:08 Serie ATMW Agenzia per il controllo dei club, Christillin: "UEFA e FIFA diranno presto qualcosa" 12:04 Serie B Modena, la salvezza non soddisfa capitan Pergreffi: "Deluso? Sono molto deluso" 12:03 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 12:00 Serie A Le pagelle di Lukaku: il derby della scorsa estate è suo. Primo gol a una top 4 11:57 Serie A Niente Milan per Amorim: "Ho un contratto e resto allo Sporting Lisbona" 11:53 Serie A Inter e Juventus, Hermoso sta per sfumare: accordo a un passo con l'Aston Villa 11:49 Serie C Entella, Gozzi blinda Superbi: "Una colonna del club. Fiducia in Gallo, puntiamo sui giovani" 11:45 Serie A Le pagelle di Vogliacco: impressionante. Prestazione totale a San Siro 11:42 Calcio estero Prima un centrocampista, poi una punta: da Kimmich a Olmo, i profili seguiti dal Barça 11:38 Serie A Agenzia controllo conti? Carnevali: "Se si pensa che Covisoc non sia funzionante, ci può stare" 11:34 Serie B Ascoli, frecciata di Pulcinelli: "Spero che Brescia e Feralpi facciano il loro, non come altre" 11:33 Serie ATMW Radio Riforma Abodi, De Paola: “Reazioni smodate, si smuove un sistema vecchio” 11:30 Serie A Le pagelle di Vlahovic: spreca subito e poi sparisce dalla partita. Arrabbiato 11:27 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho può rimanere: il club vuole chiedere il rinnovo del prestito 11:23 Serie A Graziani: "Roma tra paradiso Champions e purgatorio Europa League. A Leverkusen sarà dura" 11:19 Serie C Da Atzori a Seccardini, il Sestri Levante alle prese con la scelta del dopo Barilari 11:15 Serie A Le pagelle di Noslin: come le star. Un gioiello il 2-1, decide la gara 11:11 Calcio estero Bayern Monaco, prosegue il casting per il sostituto di Tuchel: c'è anche Ten Hag in corsa 11:08 Serie A Milan, casting centravanti: Zirkzee il preferito. Club alle prese con tre rinnovi complicati