Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Benito Carbone: "Juve-Inter solo a porte aperte. Zenga merita Cagliari"

di Marco Conterio
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Fantasia al potere nel calcio italiano e inglese degli anni '90, Benito Carbone racconta per Tuttomercatoweb.com il suo punto di vista su più temi. Dal calendario rinviato alla Lazio che ora guida la classifica fino al Cagliari di Walter Zenga, per il quale per due stagioni ha svolto il ruolo di vice a Crotone e Venezia.
Partiamo dal pastrocchio del calendario di Serie A.
"Credo che serve una decisione: bloccare, rinviare o giocarle tutte. Porte aperte o chiuse non importa ma si giochino le gare tutte insieme. Non se ne possono rinviare 4 sì e 6 no o viceversa. Non posso vedere l'Inter che deve recuperare due partite a -6 dalla Lazio: a livello di testa è svantaggiata dalla Lazio".
Senza toglierle nulla, la Lazio ha goduto involontariamente di un vantaggio.
"Nessuno toglie i meriti della Lazio ma mi metto nei panni dei club che non hanno giocato e che si giocano un campionato. In questo la Lazio, che merita di essere dove sta, perché è il campo che parla per Inzaghi e per i giocatori, è favorita. L'Inter, squadra fortissima, costruita per vincere, fa fatica. Di testa fai fatica, l'errore è qui: deve giocare due gare e ha la Lazio avanti".
Juventus-Inter. A porte chiuse?
"Non esiste: il Derby d'Italia, la gara più attesa, la giochi a porte chiuse? Non avrebbe senso. Però se decidi di fermarti, fermi tutti. Se giochi a porte chiuse, giochi tutti a porte chiuse. Non puoi fare una cosa del genere, ne va della credibilità del campionato. E' falsato, anche per il pubblico, perdi la bellezza di un campionato che fino a tre settimane fa era meraviglioso e seguito nel mondo".


Cronaca di oggi: il Cagliari ha esonerato Maran.
"C'è un dato di fatto. Il Cagliari si giocava l'Europa League prima di Natale, dopo non è mai riuscito a vincere. Ci rimette un tecnico che per due anni di fila aveva fatto benissimo. In Italia contano i risultati".
Zenga, suo primo allenatore a Crotone e Venezia, è ora il suo erede.
"Io sono felicissimo per Walter. Sono stati due anni positivi dove mi sono migliorato, ho vissuto grandi cose. In lui riconosco il pregio di avere personalità e capacità di gestire il gruppo di una grande squadra. Ha la possibilità di rimettersi di nuovo in gioco: nei due anni insieme, l'impatto dove siamo subentrati è stato positivo. A Crotone sono state più di dieci partite bellissime. A Venezia siamo arrivati a due punti dai play-off, l'impatto suo è sempre bello. Non vinci poi da undici partite, ci deve essere una svolta".
Chiudiamo col suo presente e futuro.
"Ho fatto la scelta di poter ricominciare, credo nelle qualità che ho come professionista e come uomo. Voglio ripartire, ho fame di vittorie, di successi. Voglio rimettermi in discussione, mettere in mostra quel che so fare".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
22:27 Calcio estero Arsenal, Odegaard: "Tanti passi avanti. Speriamo l'anno prossimo di vincere un trofeo" 22:23 Serie ATMW Perotti: "Fatico a pensare all'Argentina senza Dybala. Retegui gran giocatore" 22:19 Serie CTMW Radio Potenza, l'ad Macchia: "Stagione complicata, non ci aspettavamo di trovarci così in basso" 22:18 Serie A Chiesa per l'onore: Lucumì sbaglia, l'attaccante non perdona e fa 1-3 22:15 Serie AEsclusiva TMW Malusci: "Ranieri sa far calcio e si rinnova sempre. Mina perfetto per il Cagliari"
22:13 Serie A Juventus, dentro Fagioli: scommesse alle spalle, dopo sette mesi torna in campo 22:12 Calcio estero Noel Gallagher festeggia la Premier del City: "Foden uno di noi. Qualcosa di unico" 22:08 Serie ATMW Ernesto Pellegrini: "Futuro dell'Inter? Ho fiducia in Marotta e nel management" 22:04 Serie C Catania, Zeoli: "Per la gloria dobbiamo superare un duro ostacolo come l'Avellino" 22:00 Serie ATMW Zenga: "Marotta? Giusto dire che va alzata l'asticella". Le parole su Correa 21:58 Serie A Fa tutto Calafiori! Palla recuperata e pallonetto davanti a Szczesny: 3-0, Spalletti se la ride 21:57 Calcio estero Man United, Onana punta la finale di FA Cup: "Contro il City avremo bisogno dei tifosi" 21:53 Serie ATMW Ag. Gilardino: "Fa risultati e migliora i calciatori, non è una cosa da poco. Molto legato al Genoa" 21:49 Serie C Carrarese, Calabro: "Juventus NG? A questi livelli ogni gara rappresenta un'insidia" 21:45 Serie A L'Hellas Verona è salvo. La gara di domenica contro l'Inter può essere anticipata alle 18 21:42 Calcio estero Dugarry critica Longoria: "E' l'unico responsabile della stagione dell'OM. Si dimetta" 21:38 Serie A Il secondo miracolo consecutivo firmato Baroni. Si meriterebbe una panchina più tranquilla 21:36 Serie A Bologna, Castro: "Ho fatto io il gol. Sono molto contento, è per tutti i tifosi e la mia famiglia" 21:34 Serie B Sampdoria, Pedrola costretto ad operarsi: programmato intervento in Finlandia 21:32 Serie A Il Bologna stritola la Juve al Dall'Ara: 2-0 firmato Calafiori e Castro dopo 45' 21:30 Serie ATMW Tifosi della Lazio preoccupati per Luis Alberto? Immobile: "Non so, io l'ho visto tranquillo" 21:27 Calcio estero PSG, Luis Enrique enigmatico su Mbappé: "La finale di sabato? Vedrò chi sarà pronto" 21:23 Serie A Hellas Verona, Folorunsho: "Salvezza? Sembrava impossibile, non abbiamo mollato mai" 21:19 Serie B Playoff Serie B, il primo tempo di Palermo-Venezia termina 0-0 21:16 Serie A Salernitana, Fusco dopo l'esordio in A: "Emozione indescrivibile, inizia un nuovo percorso" 21:15 Serie ATMW Svilar può fare il percorso di Alisson? Di Biagio sicuro: "Certamente, ha tutti i requisiti" 21:12 Serie A Hellas Verona, Lazovic: "Salvezza meritata, abbiamo fatto un altro miracolo sportivo" 21:12 Serie A Risultati, DNA e l'amore dei tifosi: Genoa e Gilardino, storia di un matrimonio annunciato 21:11 Serie ALive TMW Verona, Baroni: "Stasera avremmo messo sotto chiunque, decimi nel girone di ritorno" 21:08 Serie A Bologna-Juventus 2-0, i tifosi inneggiano ad Allegri dopo appena 20 minuti