Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Baroni: "Infortuni un rischio che si conosce. In Bundesliga 65 giocatori fermi"

di Lorenzo Marucci
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

"Ho visto le prime due giornate della BundesLiga e i dati sugli infortuni sono stati eloquenti. Sessantacinque infortuni, una media di tre per squadra". Marco Baroni analizza da allenatore tutta la serie di infortuni che stanno emergendo in Serie A alla ripresa degli allenamenti. "Il dato scientifico - dice a Tuttomercatoweb.com - è quello di qualche anno fa quando in MLS ci si fermò per problemi contrattuali e dopo la ripresa ci furono tanti infortuni. La gestione adesso è molto delicata, gli staff sono molto attenti e forse non basterà per limitare gli infortuni. E' un rischio che purtroppo era dietro l'angolo. Del resto un conto è fermarsi nel periodo estivo quando i giocatori recuperano le fatiche di un anno e poi ripartono in ritiro, altro discorso è ciò che abbiamo passato in questi mesi. I giocatori non hanno potuto fare anche quelle piccole azioni quotidiane come come magari andare in bicicletta o in alcuni casi correre. Qualcosa si paga".

Giocando ogni tre giorni ci saranno altri rischi...
"Fondamentale è il recupero. Gli staff sono tutti di altissimo livello e metteranno a disposizione dei giocatori tutti gli elementi adatti in questo specifico momento. Trovo giuste le cinque sostituzioni perchè se da una parte possono penalizzare qualche squadra, dall'altra danno una tutela ai calciatori".

L'infortunio di Ibra che si era sempre tenuto in allenamento come può essere letto?
"Un conto è allenarsi a secco per conto proprio, altra cosa lavorare su altri particolari. In questi casi incidono una serie di fattori ma anche la muscolatura e a volte pure l'età. Chi ha una struttura più imponente e potente può correre qualche pericolo in più".

Come si arriverà a fine stagione?
"Siamo tutti curiosi anche perchè non c'è niente di storico su cui basarsi. La speranza è di tutelare i calciatori e dare valore allo spettacolo. L'augurio è di vedere in tv partite abbastanza qualitative".

Non ci può essere stata una forzatura negli allenamenti, una spinta eccessiva nonostante lo stop?
"Non credo. E' vero che non ci sono amichevoli e che devi riprendere subito un campionato che ti propone gare impegnative ma sono state fatte tutte le opportune valutazioni. Hanno inciso la durata del blocco e tanti piccoli particolari che escono dal controllo anche di grandi professionisti come i calciatori e i tecnici".

"

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
16:49 Serie B Bari-Parma, i convocati di Giampaolo: quattro assenze pesanti per domani 16:45 Serie A Bologna, Saelemaekers ha convinto tutti: più vicino il riscatto dal Milan 16:42 Calcio estero Haaland diventa un personaggio di Clash of Clans: "Sono un fan del gioco da molto tempo" 16:38 Serie A Semplici: "La piazza napoletana meritava un cammino diverso". E parla del proprio futuro 16:34 Serie C Chiacchio sul ricorso del Taranto: "Puntiamo a recuperare almeno due punti"
16:34 Serie B Catanzaro-Venezia, i convocati di Vivarini: Brighenti out. Tornano Miranda e Stoppa 16:30 Serie A Il Milan vuole un centrale e un mediano: Buongiorno e Veiga due nomi per il nuovo Diavolo 16:26 Calcio estero Real, Rudiger: "Se Mbappé mi dribblerà in finale di UCL lo distruggerò. Lo batteremo" 16:23 Serie A Bayer Leverkusen imbattibile? Briegel: "Per la Roma non sarà facile vincere, ma può farcela" 16:19 Serie B Cremonese-Pisa, i convocati di Stroppa: torna a disposizione Johnsen. Out Rocchetti 16:15 Serie A Tra Udinese e Balzaretti la storia è finita. Lo strappo definitivo legato a Cioffi 16:12 Calcio esteroUfficiale Spagna, sarà Del Bosque a presiedere la commissione di vigilanza della RFEF 16:08 Serie A Foschi sul Napoli: "De Laurentiis lavora in silenzio, è già pronto per la prossima stagione" 16:06 Serie ATMW Rivoluzione Napoli in estate: vanno via in moltissimi, anche altri big oltre Osimhen 16:05 Editoriale Le difficoltà di Pradè e il dietrofront di Burdisso, i dubbi di Italiano e le offerte che non sono quelle sperate: Fiorentina in attesa di Commisso per conoscere il suo futuro. E se ci fosse il colpo di scena? 16:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Vietato perdere le motivazioni. Domani serve la prestazione" 16:00 Serie A Cori dei tifosi contro Theo durante Inter-Torino: multa da 3mila euro per i nerazzurri 15:56 Calcio estero Luis Enrique si è meritato il rinnovo: se ne parlerà anche in caso di sconfitta in Champions 15:53 Serie A Milan, gradita sorpresa a Milanello: il ct Spalletti segue l'allenamento 15:51 Serie A Serie A, Giudice Sportivo: nove calciatori squalificati per una giornata 15:49 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Crediamo nella salvezza. Nessuno di noi ha mai mollato" 15:46 Altre NotizieTMW Radio Apolloni: "Soulé ha margini, ma la Juve deve tornare a vincere" 15:45 Serie A Serie A, le medie voto degli allenatori: Inzaghi irraggiungibile, 4 subentrati nei primi 7 15:44 Serie C Serie C, Giudice Sportivo: archiviazione per i fatti di Cerignola-Potenza del 24 marzo 15:42 Calcio estero Terzic sogna l'impresa: "Champions obiettivo del PSG da 10 anni ma possiamo vincere" 15:37 Serie A Volata salvezza, finale di fuoco: tutto ancora in gioco, calendari e situazione delle 7 in corsa 15:34 Serie B Reggiana, intervento chirurgico per Sampirisi. Tempi di recupero stimati in 3 mesi 15:32 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Motta, il Milan ci proverà. E Napoli è ideale per Conte" 15:30 Serie A Serie A, la flop 20 dopo 34 giornate: Salernitana-Sassuolo 8-5. E c'è uno juventino 15:28 Podcast TMWPodcast TMW Osimhen, Kvara e la nuova punta titolare: come si muoverà il Napoli sul mercato