Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Avv. Dini: "Riduzione stipendi calciatori? Serve intervento istituzionale"

di Lorenzo Marucci
Foto

La Juventus ha aperto il fronte trovando un accordo con i propri giocatori per la riduzione dei loro ingaggi (con cui rispArmierà 90 milioni di euro lordi). Adesso si attendono le mosse degli altri club, che potrebbero seguire la strada dei bianconeri. "Quella della Juve è un'operazione sicuramente positiva ma che ha anche una natura finanziaria", dice a Tuttomercatoweb.com Giulio Dini avvocato ed esperto di diritto sportivo. "Credo che la materia debba essere trattata in modo uniforme dalle istituzioni. Se è vero che nei contratti tra privati è opportuno non intervenire, è anche vero che la mancanza di un trattamento uniforme per quanto riguarda gli stipendi nel calcio può avere delle ripercussioni sui tempi e modi di ripresa o prosecuzione del campionato. Mi aspetto un intervento istituzionale che uniformi e disciplini in via eccezionale la questione. Fermo restando questo intervento, se il campionato dovesse proseguire in estate, sempre a livello istituzionale è necessario un intervento straordinario che allunghi i contratti almeno di un mese ma che proroghi anche i termini intermedi visto che ci sono tante pattuizioni contrattuali soprattutto per la parte variabile - i bonus - che deve poter essere raggiunta in egual misura (gol e presenze fatti ad una determinata data come bonus del calciatore ma anche come bonus o condizione di trasferimento o di riscatto del calciatore stesso)

Come cambiano adesso i contratti della Juve?
"Immagino che ci sia stata una sostituzione con una integrazione in diminuzione legata agli ultimi quattro mesi, fatta salva la possibilità di rinegoziazione in caso di ripresa del campionato"

Alla fine i giocatori si accorderanno per la riduzione degli ingaggi?
"Credo che ci sarà una presa di coscienza generale. E' difficile che ci possano essere dei contrasti. Bisogna che i club non siano lasciati liberi di muoversi autonomamente ma siano inseriti in un canale deciso dalle isitituzioni. La soluzione, ripeto, va trovata a livello istituzionale. All'adempimento dei pagamenti da parte dei club si lega anche un sistema di sanzioni in caso di mancato rispetto degli obblighi ed è chiaro quindi che servono regole uniformi per tutti".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
11:41 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Se Villas-Boas vorrà parlarmi io sono qui, credo sia una cosa normale" 11:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "I ragazzi ci credono e la società ci sta vicino. Elementi importanti" 11:34 Serie B Serie B, Venezia-Feralpisalò: tra ultime chance salvezza e terzo posto da blindare 11:32 Le Statistiche Verona e Fiorentina prime nel maledire i rigori. Memorabile gol da centrocampo di... 11:32 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio
11:30 Serie A Le pagelle di Kamada: è l'unico a giocare con intensità, propizia il vantaggio di Immobile 11:26 Calcio estero Barcellona, Xavi: "Real Madrid meritatamente campione. Noi concediamo gol clamorosi" 11:23 Serie A Taglialatela: "Cannavaro è un leader. Ma non se la prenderà se oggi tifo Napoli" 11:19 Serie B Serie B, Ternana-Catanzaro: emergenza in difesa per Breda, Biasci con Iemmello 11:15 Serie A Cagliari-Lecce, le formazioni ufficiali: Ranieri ritrova Mina. Piccoli con Krstovic 11:11 Calcio estero Messi in versione Goat: entra nella storia della MLS con 5 assist e un gol in una sola partita 11:08 Serie A Marchisio: "Nel 2011 la Roma voleva me e Buffon. De Rossi ha dato nuova linfa" 11:04 Serie B Serie B, Sampdoria-Reggiana: ci sono i playoff in ballo 11:00 Serie A Le pagelle di Casale: impatto da dimenticare, ha responsabilità sui due gol di Djuric 10:56 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Taremi, che professionista. Gioca come se avesse 10 anni di contratto" 10:53 Serie ATMW Lazio, occhi in casa Monza per il prossimo anno: piace Birindelli 10:49 Serie B Serie B, Pisa-Sudtirol: ultima chiamata per i playoff. Chance da titolare per M. Tramoni? 10:45 Serie A Le pagelle di Immobile: torna al gol dopo quasi tre mesi con uno scatto d'altri tempi 10:41 Calcio estero Super Lig, oggi il Galatasaray può allungare in vetta. Fenerbahce in campo domani 10:38 Serie A Napoli, l'emergenza all'improvviso: Kvara salta l'Udinese, altri due titolarissimi in dubbio 10:34 Serie B Serie B, Parma-Cremonese: crociati a caccia dell'ultimo tassello, il primo posto aritmetico 10:30 Serie A Le pagelle di Laurienté: un gol che vale tre punti, può diventare l'uomo salvezza 10:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 10:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 10:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 10:26 Calcio estero Liga Portugal, stasera lo Sporting può diventare campione: si decide con Famalicao-Benfica