Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Avv. D’Onofrio: “Serie A? Prepariamoci a una conclusione amministrativa”

di Gianluigi Longari
Foto
© foto di Federico De Luca

In relazione alla drammatica situazione sanitaria che sta attanagliando il nostro paese, anche il calcio sta subendo ripercussioni senza precedenti. Tuttomercatoweb ha intervistato l’Avvocato Paco D’Onofrio che ha messo in luce le problematiche che potrebbero derivare dalla decisione di concludere la stagione al termine dell’attuale periodo di quarantena forzata che sta coinvolgendo anche le squadre della nostra serie A.

Avv. D’Onofrio, quali sono le sue riflessioni sull’attuale drammatica situazione?

“Premetto che essere profetico non è la mia aspirazione, ma già dissi in un post agli atti, prima di Juventus Inter, che, fatalmente, si sarebbero ammalati anche i calciatori, con conseguente quarantena per intere squadre e necessità di fermare il campionato sin d’allora.
Intuii, ma restai inascoltato, perché quella partita, incredibilmente, fu fatta disputare, esponendo calciatori e staff a rischi già evidenti”.

Quali scenari si potrebbero delineare?

“Ora, mi sento di anticipare che andrebbe individuata subito una soluzione ‘politica’ per scudetto e classifica, senza inutilmente confidare nella possibilità di giocare l’ultima parte del campionato a partire da maggio”.

La FIGC è, al momento, orientata diversamente

“Apprezzo molto il tentativo che sta facendo il Presidente della FIGC Gravina, perché, da persona saggia e lungimirante, pur rendendosi conto della gravità nella quale ci troviamo, si sta adoperando per contenere il danno sportivo e soprattutto economico che ne deriverà”.

Cosa non la convince?

“Lo stato di emergenza nel paese continuerà per altre settimane (ed aggiungo, speriamo, se davvero vogliamo sconfiggere questo virus) con lo stesso rigore restrittivo, considerando anche la drammatica, ma prevedibile, espansione del fenomeno morboso al sud”.

Quindi che ripercussioni vede nel calcio?

“Per il sistema calcio, vorrà dire che le squadre saranno per settimane impossibilitate ad allenarsi, in quarantena per casi di conclamata positività di un tesserato (pensiamo sempre solo ai calciatori, ma potrebbe essere anche un magazziniere) o di semplice sospetto.
Dunque, dopo settimane di inattività forzata (e doverosa), come si può pretendere di sottoporre gli atleti ad una corsa scudetto/salvezza di due mesi, giocando ogni tre giorni per tutto il periodo, mettendo probabilmente a repentaglio la salute muscolare degli stessi?
I calciatori che potrebbero decidere di non giocare per non rischiare infortuni che ne pregiudicherebbero la carriera”.

Un problema difficilmente superabile, quello che lei individua

“Aggiungo che si rischierebbe di creare una problematica disparità di trattamento, tra le squadre che arriverebbero a quel periodo con una discreta preparazione, per aver superato da tempo il periodo di quarantena, rispetto a quelle che rischierebbero di non avere neppure la rosa al completo, con inevitabili polemiche e, temo, ricorsi infiniti”.

Che soluzione si sente di proporre?

“Credo che dovremmo prepararci e subito ad una conclusione della stagione non sportiva ma amministrativa, che certo non piace a nessuno, ma almeno consente di evitare che in prossimità, ciascuno suggerisca soluzioni solo in ragione dei propri interessi aziendali, instillando nei cittadini un ulteriore motivo di contrapposizione e scontro senza fine, quando invece ci sarà bisogno di unità, fiducia e coesione per uscire da questo drammatico momento del Paese”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
08:23 Rassegna stampa Zirkzee, la Juve ripassa da Monaco. Con la sponda dei tedeschi, Giuntoli può evitare aste 08:18 Rassegna stampa Milan, Conceiçao nuovo candidato forte per la panchina. Spinto da Mendes, la società apprezza 08:14 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 08:13 Rassegna stampa Corriere di Roma: "Tudor gela la Lazio: 'Non è grande'. Roma, squadra stanca" 08:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio
08:10 Altre Notizie Lecce-Cagliari, Banchelli: "Decisiva per entrambe. Luvumbo mi ha impressionato!" 08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Un anno fa la notte di Udine: Napoli, ora c'è da ricostruire" 08:03 Rassegna stampa Corriere Torino: "Più Toro che Bologna ma finisce 0-0. Oggi squadra al 75° di Superga" 08:02 Altre Notizie Nassi: "C'è una cosa che nessuno insegna; confezionare le squadre" 08:00 Serie A Lazio, occasione Immobile: Ciro vuole ritrovare il gol a Monza 07:58 Rassegna stampa La Repubblica-Bologna: "Il Toro frena i rossoblù: solo pioggia niente gol" 07:53 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Polveri bagnate, le punte del Milan non segnano più" 07:48 Rassegna stampa Il Romanista: "Per la Roma tutte finali da qui fino alla fine della stagione" 07:46 Altre Notizie Grande Torino, leggenda per sempre! Il ricordo di Bartoletti 07:45 Serie A Roma, è la settimana verità. Juve e poi di nuovo Bayer 07:43 Rassegna stampa La Repubblica: "Il Bologna rallenta, pari a Torino. Stasera in campo Lazio e Inter" 07:38 Rassegna stampa Il Messaggero: "La carica di Tudor: quattro vittorie per raggiungere il sogno Champions" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX in prima pagina: "Genoa, Gilardino rinnova: accordo per altri 2 anni" 07:30 Serie A Mendes propone Coincecao al Milan: è un nome interessante per la panchina rossonera 07:28 Rassegna stampa La Stampa: "Il Toro dei rimpianti: esce tra i fischi e si avvia verso un finale anonimo" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino: "Napoli, rebus allenatore: riprende quota anche il Calzona-bis" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Torino, manca il gol per la felicità contro un Bologna col freno a mano" 07:15 Serie A Salernitana, Iervolino tra cessione e rilancio. Per la panchina idea Grosso 07:13 Rassegna stampa Mazzola in apertura a Tuttosport: "Se papà non fosse morto avrei giocato nel Toro" 07:08 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport: "Max point. Jackpot Juve, con 3 punti è Champions" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Per il Milan avanza Conceiçao" 07:00 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, sabato 4 maggio 07:00 Serie A Inter, Frattesi ritrova il posto a casa sua. È solo la quarta da titolare in campionato 06:45 Serie A La Juve prepara la sfida alla Roma senza Alex Sandro e con il dubbio Yildiz 06:40 Serie ATMW Radio Massimo Orlando: "Scamacca se è questo è il titolare dell'Italia per l'Europeo"