Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Avv. Chiacchio: "Il calcio verso una riduzione e contenimento dei costi"

di Marco Conterio
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Avvocato di grande esperienza in tema di diritto sportivo, Eduardo Chiacchio commenta con Tuttomercatoweb.com i tanti temi che riguardano il futuro del calcio italiano. Tagli agli stipendi dei giocatori, Financial Fair Play, riduzione dei costi, misure da adottare. "Condivido le valutazioni del Presidente Gravina: non ci resta che navigare a vista. Neppure gli scienziati sono capaci di esprimersi su quanto durerà l'emergenza. Non si riesce a individuare neanche il picco, il momento peggiore, una data precisa, non sanno farlo i grandi operatori dell'umanità. Come facciamo a saperlo noi comuni mortali?"
Il calcio è uno dei settori più colpiti dal tema, in quanto a industria.
"Il calcio, forse ancor più di tante altre attività, è legato a doppia mandata alla ripresa e alla fine dell'emergenza".
Che misure si aspetta?
"Ho sentito parlare molte forze politiche a riguardo. Il più qualificato a riguardo è il mio concittadino, il Ministro Spadafora: credo ci sia una necessità di una riduzione dei costi".
Si è parlato di taglio di contratti.
"Il Presidente Gravina non ha mostrato chiusura totale a questa valutazione espressa dal Ministro Spadafora.

E' un auspicio in via teorico, ripeto, non sappiamo quando ci sarà la ripresa. Ancor più di un'eliminazione del FFP, credo si debba andare incontro al contenimento dei costi".
Una misura può essere la cassa integrazione?
"La cassa integrazione è uno strumento dove ci sono necessità diverse. E' vero che ci sono molti calciatori che percepiscono sui 30mila euro annui, sono tanti. Però tanti vanno anche ben al di là. Proporre anche per un giocatore che prende un importo netto dai 50 agli 80mila euro netto, la cassa integrazione è un istituto improponibile".
E le ferie da godere possono essere una soluzione?
"Le ferie da godere sono una revisione dell'accordo collettivo che ho consigliato a molte società che assisto. Non è da escludere che si possa andare oltre al 30 giugno per il completamento dei campionati. Mi sembra una soluzione avallata e auspicata anche dai club professionistici. Molte società stanno disponendo il periodo di ferie. L'accordo collettivo prevede quattro settimane, ogni singola società poi stabilisce col calciatore".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
12:30 Serie A Le pagelle di Cannavaro: per alcuni fa tutto quel che può, altri si aspettavano di più 12:26 Calcio estero Real Madrid, niente da fare per Tchouameni: il centrocampista non recupera per la finale 12:22 Serie A Pulisic: "Mio primo anno al Milan massimo da 7. Il segreto per giocare a destra è Leao" 12:19 Serie B Sampdoria, Kasami in bilico? C'è il rinnovo, ma le sue parole preoccupano la piazza 12:15 Serie A Le pagelle di Di Francesco: sfrutta al massimo ciò che gli viene concesso
12:12 Altre Notizie Abodi: "Scuola fondamentale per l'esercizio del diritto allo sport" 12:08 Serie ATMW Pinamonti lascerà il Sassuolo questa estate: la valutazione e gli interessamenti 12:05 Serie A L'Empoli accusa torti arbitrali, Corsi: "Episodi gravi, magari ho meno forza di altri" 12:04 Serie B Tecnico e mercato (due acquisti già chiusi): l'agenda di Cellino per il futuro del Brescia 12:00 Serie A Le pagelle di Fazzini: ha la grave colpa di causare il rigore. La sua trattenuta è troppo vistosa 11:57 Calcio estero David Raya vince il Guanto d'Oro in Premier: "Spero che l'Arsenal mi possa riscattare" 11:53 Serie ATMW Sarri: "Cerco un progetto che sia arrapante. Con Fiorentina e Bologna zero contatti" 11:50 Serie ATMW Zanetti: “Calcio fondamentale per l’inclusione. Telecronaca preferita? Madrid…” 11:49 Serie CTMW Radio Perinetti: "Squadre B vanno regolamentate meglio. Catania? Difficile, ma vogliamo la B" 11:45 Serie A Le pagelle di Samardzic: demone e santo. Causa il rigore, poi salva l'Udinese 11:41 Calcio estero La Ligue 1 si schiera contro l'omofobia: Camara del Monaco evita la foto e copre la patch 11:40 Serie ATMW Radio Inter, De Paola: “Da Zhang a Oaktree, la garanzia è Marotta” 11:40 Serie ATMW Baresi: “Telecronache preferite? Contro il Napoli nel 1988 e col Real nell’89” 11:38 Serie A Bologna, domani l'incontro fra Saputo e Thiago Motta: i nomi dei possibili sostituti 11:36 Serie ATMW Gasperini-Napoli, settimana decisiva. Dopo la finale di Dublino il confronto con Percassi 11:34 Serie B Bari alla caccia di una vittoria esterna dopo 200 giorni. La Ternana in casa non è irresistibile 11:30 Serie A Le pagelle di Ranieri: non ci sono parole. Un'altra impresa, nella terra più amata 11:27 Serie A Udinese-Empoli, il gol annullato a Maleh fa discutere. La ricostruzione a Open VAR 11:26 Calcio estero Tutti pazzi per Olise, Eze e Mateta, ma Glasner frena: "Fiducioso sulla loro permanenza" 11:23 Serie A Inter, perché tra Suning e Oaktree si aprirà una battaglia legale: le due versioni 11:19 Serie C Cesena, Toscano: "Futuro? Vanno valutate tutte le variabili per fare bene il proprio lavoro" 11:15 Serie A Le pagelle di Ballardini: monta, smonta e rimonta. Il bilancio è in rosso 11:11 Calcio estero Il 34enne Kyle Walker non è sazio: "Sono stato vicino a lasciare il City, ora non voglio fermarmi" 11:08 Serie A Roma, El Shaarawy: "Nei momenti decisivi ci siamo difesi. Questa cosa l'abbiamo presa da Mou" 11:04 Serie B Ascoli, non solo Mendes e Mantovani. Anche Caligara con le valigie in mano