Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Avv. Chiacchio: ""Elezioni Federali? Conta parere del CONI. Norme ora traballanti"

di Lorenzo Marucci
Foto
© foto di Dario Fico/TuttoSalernitana.com

"Non esiste una data precisa in cui bisogna provvedere alla convocazione per le elezioni delle presidenze federali. E' importante in questo tipo di situazioni il parere del Coni". L'avvocato Edoardo Chiacchio entra nel dibattito sulla volontà del presidente Malagò di rinviare le elezioni federali al prossimo anno (causa pandemia). "In genere - dice Chiacchio a Tuttomercatoweb.com - si svolgono nell'inverno successivo alla disputa dei giochi Olimpici. E se non ci fosse stato il coronavirus le elezioni sarebbero state fatte nel gennaio-febbraio 2021. A questo punto è importante la valutazione del Coni, tra l'altro l'elezione del presidente è alla base di tutto il resto".

Che cosa si aspetta quindi?
"Sotto questo profilo la normativa è molto elastica e non mi sento di prevedere qualcosa che le norme non stabiliscono: non mi meraviglierei se le elezioni si svolgessero nell'inverno 2021-22".

Dunque giusto far restare in carica per un altro anno tutti i presidenti?
"Siamo dinanzi ad un problema epidemico mondiale che ha sconvolto tutto e tutti. L'emergenza ha messo in ginocchio anche il calcio che dà occupazione a tantissime persone e muove interessi economici di un certo livello. Se sia giusto o no c'è da dire che il fatto sopravvenuto va al di là di quel che è giusto e legittimo"

C'è chi dice che si potrebbe votare nei prossimi mesi per via telematica...
"Questo sistema però si contrappone alla logica del voto segreto. Dovrebbe allora essere cambiata la norma prescrivendo la segretezza del voto".

I nuovi eletti però con il rinvio resterebbero in carica 3 anni e non 4...
"Questo dovrebbe essere valutato. Le norme ora sono traballanti. E' in discussione anche quella dei contratti dei calciatori fino al 30 giugno visto che il giocatore dovrà probabilmente giocare anche a luglio e agosto. Ci troviamo in un contesto nuovo. La Lega Pro ad esempio ora ha difficoltà a riprendere il campionato e a rispettare le norme sanitarie e allora ha pensato al sorteggio per la quarta promozione. Era dal 1968, dalla semifinale dei campionati europei che non si pensava ad una cosa del genere. Questo per ribadire il momento e la situazione particolare in cui ci troviamo. Tante norme dovranno adesso essere adeguate a questa emergenza".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
14:15 Serie A Cairo chiaro su Juric: "Gli ho preso Ilic su promessa di rinnovo. Ma alla fine non l'ha fatto..." 14:15 Serie ALive TMW Pioli: "Ho goduto e sofferto tanto. Non parlerò con nessun altro club finché sono sotto contratto con il Milan" 14:15 Serie ALive TMW Hellas Verona, tra poco la conferenza stampa di Marco Baroni 14:12 Calcio estero Al Hilal, Jorge Jesus spaventa: "Penso a vincere titoli, non so quale sarà il mio destino" 14:08 Serie A Moratti parla di Mourinho: "Mi spiace sia finita male alla Roma". Poi dice la sua su Mancini
14:04 Serie B Lecco, Malgrati: "Non è vero che non abbiamo più nulla da dire. Faremo la nostra gara" 14:00 Serie A Gotti: "Il Lecce probabilmente è già salvo, ma la matematica dice che ancora non lo è" 13:56 Calcio estero Brentford, Zanka all'allenamento con la maglia dell'Inter: "Quale videogioco vi ricorda?" 13:53 Serie A Genoa, Gilardino: "Gudmundsson? Valuterò oggi. Retegui? Il gol sicuramente arriverà" 13:50 Serie ALive TMW Udinese, inizia la conferenza di Cannavaro pre Napoli 13:49 Serie B Venezia, Vanoli: "Per la Feralpi è l'ultima spiaggia, ma noi dobbiamo crederci fino in fondo" 13:45 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Gotti: ci sono sia Pongracic che Ramadani 13:42 Calcio estero Galtier: "Io vittima di una vendetta personale. Il trio di Parigi non lo vedremo mai più" 13:38 Serie A Allegri e i 'bianconeri' della Roma: "Dybala straordinario, Paredes non bene lo scorso anno, ora sì" 13:34 Serie C Atalanta U23, Gyabuaa elogia Modesto: "Ci sono pochi allenatori come lui in giro" 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Capello vota Conceição per il Milan, l'Atalanta prova a blindare Gasperini 13:26 Calcio esteroUfficiale Colpo del Wolverhampton: riscattato il centrocampista Tommy Doyle dal City 13:23 Serie A Capello: "Se in passato avessero deciso i tifosi, il Milan non avrebbe avuto me e Sacchi" 13:19 Serie B Ternana, Breda: "Gli scenari finali sono tanti, ma sarà decisivo quello che faremo noi" 13:15 Serie A Bergomi: "L'Inter può arrivare ai livelli di Real e City. La testa era sul campionato" 13:12 Calcio estero Arsenal-Bournemouth, le formazioni ufficiali: i Gunners non possono lasciare punti 13:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina