Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Aronica: "Il Napoli eliminerà il Milan. E i big non si muoveranno"

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di Carmelo Imbesi/Image Sport

"Il Napoli in Champions contro un'italiana dovrebbe passare il turno ed arrivare in semifinale". Salvatore Aronica, ex difensore partenopeo, che ha vestito la maglia azzurra dal 2008 al 2013, non è certo un tipo scaramantico e, in esclusiva a TuttomercatoWeb.com, emette i suoi verdetti: "Per lo scudetto la squadra di Spalletti attende solo la matematica, ha tanti punti di vantaggio e la considero una faccenda archiviata. In Europa dovranno essere sfruttate le energie fisiche e nervose".

Chi può essere l'uomo decisivo nei quarti di Champions?
"Il Napoli ha un organico con 18 titolari, è difficile individuarne uno. Osimhen e Kvaratskhelia sono in palla e sono in grado di determinare più di altri, ma penso anche a Zielinski, Kim. Ce ne sono tanti che possono sbloccare la gara".

Che cosa è cambiato in Spalletti tra lo scorso anno e questo?
"Lo step in avanti è stato il fatto di dare continuità, rifondando una squadra con investimenti in giovani di talento. Ha avuto fiducia nella società, che ha ricoperto ruoli importanti con calciatori non tanto conosciuti".

Quali vantaggi ha invece il Milan nello sfidare il Napoli e non una squadra europea?
"Il vantaggio è che lo conosce bene. Avrà le giuste accortezze contro una squadra tra le più in forma d'Europa, poi ci sarà il discorso delle motivazioni, che sicuramente non mancheranno per i rossoneri. Il Napoli però è da prendere con le pinze".

Il Napoli può vincere la Champions?
"Chiaramente se si incastrano tanti meccanismi ed episodi favorevoli ha le carte in regola per provarci. Si incontrano le più forti d’Europa, le partite sono decise da episodi. Per arrivare in fondo ci vogliono spensieratezza ed entusiasmo e gli uomini di Spalletti sono certo che ce la metteranno tutta".

Il Napoli può aprire un ciclo?
"Lo ha già fatto con l'inizio dell'era De Laurentiis, quando il mio Napoli 10 anni fa raggiunse gli ottavi di Champions. Già all'epoca c'era dietro un lavoro certosino, poi è chiaro che quando si vince è più facile anche trattenere i big. Napoli è una meta ambita e amata da tutti, chi festeggerà lo scudetto, e chissà magari anche la Champions, non si muoverà per nessuna ragione al mondo da questa città. Sono convinto".

Che effetto le ha fatto invece vedere la città devastata dai tifosi dell'Eintracht?
"Quella è gente che ha poco a che fare con il mondo dello sport. Io ho potuto constatare la civiltà e l'ospitalità di Napoli e dei napoletani. Il fatto che sia stato permesso a tifosi sprovvisti di biglietto di fare quello che hanno fatto apre un capitolo che meriterebbe un ragionamento a 360 gradi. Spero che in futuro le autorità siano più accorte".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
11:27 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho può rimanere: il club vuole chiedere il rinnovo del prestito 11:23 Serie A Graziani: "Roma tra paradiso Champions e purgatorio Europa League. A Leverkusen sarà dura" 11:19 Serie C Da Atzori a Seccardini, il Sestri Levante alle prese con la scelta del dopo Barilari 11:15 Serie A Le pagelle di Noslin: come le star. Un gioiello il 2-1, decide la gara 11:11 Calcio estero Bayern Monaco, prosegue il casting per il sostituto di Tuchel: c'è anche Ten Hag in corsa
11:08 Serie A Milan, casting centravanti: Zirkzee il preferito. Club alle prese con tre rinnovi complicati 11:04 Serie BFocus TMW Serie B, la Top11 della 37ª: tridente da 8 in pagella. Brillano anche Elia e Caligara 11:00 Serie A Le pagelle di Leao: si può giocare male, ma conta l'atteggiamento. Il suo è sbagliato 10:57 Calcio estero Liverpool, Elliott: "E' sempre bello segnare, abbiamo rimesso a posto le cose a Anfield" 10:53 Serie A La Lazio ha chiesto a Kamada si far chiarezza in nove giorni. E spunta una terza via... 10:49 Serie B Sampdoria, apprensione per Pedrola: stamani esami alla coscia, ma sensazioni negative 10:45 Serie A Le pagelle di Svilar: quattro paratone, se la Roma ci prova è merito suo 10:42 Calcio estero Arsenal, interessamenti dall'Arabia Saudita per Gabriel Jesus e Thomas Partey 10:40 Serie BVideo Distefano fa felice la Ternana: Catanzaro battuto e salvezza possibile: gli highlight 10:38 Serie A Gudmundsson alla Frattesi? Ecco il piano dell'Inter: al Genoa può andare Zanotti 10:36 Serie BVideo Nel giorno dell'addio di Masucci, Pisa e SudTirol dicono addio ai playoff. Gli highlight 10:34 Serie BVideo Il Palermo non sa più vincere: doppio Caligara gela il Barbera. Gli highlight del match 10:30 Serie A Le pagelle di Mina: il trascinatore del Cagliari. Ma anche scenette e perdite di tempo 10:27 Calcio estero Tottenham, Postecoglou: "Risultato deludente ma c'è qualcosa su cui poter lavorare" 10:25 Serie BVideo Il Modena blocca il Como e rimanda la festa dei lariani: gli highlight dello 0-0 10:23 Serie A È di nuovo polveriera Lazio? Tanti gli scontenti con Tudor, Zaccagni protetto dal club 10:21 Serie BVideo Lo Spezia risponde al doppio Tutino, proteste per il gol annullato al 95°: gli highlight 10:19 Serie BVideo Il Bari non va oltre il pari col Cittadella: addio salvezza diretta. Gli highlight 10:15 Serie A Le pagelle di Tomori: dov'è finito quello della prima stagione? Fa tutto male 10:12 Calcio estero Manchester United, Onana: "Ho fatto la scelta giusta. Ora dobbiamo finire con dignità" 10:10 Altre NotizieTMW Bari choc, al ritorno da Cittadella aggredito il ds Ciro Polito 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, Top e Flop della 35esima giornata 10:08 Serie A Malagò: "Riforma Abodi difficile venga accettata da FIFA e UEFA. Si rischia la figuraccia" 10:04 Serie BVideo Il Parma festeggia la A con un pari: 1-1 contro la Cremonese. Gli highlight 10:00 Serie A Le pagelle di Chiesa: devastante. Così farebbe comodo a chiunque in Europa