Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Apolloni e i 110 della Nazionale: "La maglia azzurra un sogno. Ripenso alla Coppa"

di Lorenzo Marucci
Foto
© foto di Federico De Luca

Oggi è il giorno dei 110 anni della Nazionale. Per celebrare questa ricorrenza è intervenuto nel corso del TMW News Luigi Apolloni che con l'Italia ha giocato un Mondiale e un Europeo: "Per me - ha detto - la maglia azzurra è stata un sogno che si è realizzato e che avevo fin da bambino. Purtroppo ho visto solo passare la Coppa del Mondo, l'ho solo sfiorata con le dita negli Stati Uniti ma non sono riuscito a portarla a casa. Ripenso spesso a quella finale in America. Tra l'altro recentemente abbiamo fatto un remake di quella partita contro il Brasile e abbiamo vinto noi con gol di Massaro..."

C'era Sacchi in panchina: per lei ha significato molto il tecnico di Fusignano?
"Sacchi ha rappresentato tanto per me, io venivo dal Parma e sapevo qual era il suo modo di allenare, la sua precisione, la cura dei dettagli e ciò che chiedeva ai giocatori. Tutte cose fondamentali per un calciatore e la Nazionale. Grazie a lui sono migliorato nel ruolo anche tatticamente".

Come mai agli Europei l'Italia non decollò?
Capitammo in un girone di ferro, con Russia, Repubblica Ceca e Germania. Queste ultime due arrivarono poi in finale. Partimmo bene battendo la Russia poi ci fu un cambiamento, un turn-over e non avemmo continuità. Io tra l'altro fui anche espulso per un'entrata da dietro, presi due cartellini da gialli evitabili. Da lì iniziarono le difficoltà per la squadra contro la Repubblica Ceca e poi contro la Germania non riuscimmo a vincere e sbagliammo anche un rigore con Zola. Ma era nata male con la Repubblica Ceca..."

Le in azzurro ha segnato anche un gol...
"Con la Turchia a Pescara, lo ricordo con gioia perchè non sono stato un gran goleador".

La maglia azzurra oggi vie sempre vista come un punto d'arrivo?
"Negli anni, dopo alcuni risultati negativi, ha forse perso un po' di appeal ma per me è sempre stata un punto di riferimento. Anche perchè penso agli italiani che vivono nel nostro paese ma anche quelli all'estero che si identificano con la maglia azzurra e cercano di sentirsi così più vicini al paese. Ora con Mancini c'è una ventata nuova con giocatori giovani interessanti e le persone si sono riavvicinate alla Nazionale. Penso che questa squadra potrà togliersi delle soddisfazioni, le premesse sono buone".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
18:37 Serie A Mossa a sorpresa di Tudor, toglie dal campo Zaccagni dopo soli 32 minuti 18:35 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio 18:34 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Aquilani: out Leverbe e Veloso. Ci sono i giovani Sala e Coppola 18:30 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Ranieri: torna Pavoletti, c'è Yerry Mina 18:26 Calcio estero LaLiga, Real sul velluto e il titolo può arrivare stasera. Brahim Diaz, altra perla
18:23 Serie A Domani Empoli-Frosinone, i convocati di Di Francesco: Okoli recupera per la sfida salvezza 18:19 Serie B Ternana-Catanzaro, i convocati di Breda: ben nove gli assenti in casa rossoverde 18:15 Serie A Ciro Immobile si sblocca dopo tre mesi. Lazio avanti a Monza grazie al centravanti 18:11 Calcio estero Premier League, poker Newcastle e Man United scavalcato. Forest, vittoria vitale 18:08 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Il Napoli perde Kvaratskhelia, Cairo conferma il ds Vagnati 18:04 Serie B Pisa, Aquilani: "Concentrato solo su queste 2 gare. Masucci? Un esempio per tutti" 18:00 Serie A Lazio, Hysaj: "Con Tudor si corre di più e ci sono cose da imparare, per me è un piacere" 17:56 Calcio estero Manchester City-Wolverhampton, formazioni ufficiali: tornano Foden e Haaland dal 1' 17:52 Calcio estero Girona-Barcellona, formazioni ufficiali: Xavi punta su Sergi Roberto e Fermin Lopez dal 1' 17:52 Serie A Monza, Palladino: "Gara preparata con entusiasmo. Carboni? Ha grande mentalità" 17:49 Serie A Lazio, Tudor: "Immobile? L'ho visto bene in settimana. Zaccagni parte dal 1', poi vedremo" 17:46 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 17:45 Serie ATMW Atalanta, tegola Kolasinac: lesione di primo grado al bicipite femorale 17:41 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: il Bayern cade a Stoccarda. Manita del Borussia Dortmund 17:38 Serie A Hysaj: "Tudor sta cambiando la mentalità della Lazio. L'Europa è nelle nostre mani" 17:34 Serie A Monza, Akpa Akpro: "Giochiamo in casa, dimostriamo che possiamo battere la Lazio" 17:30 Serie ATMW Torino alla messa a Superga: fischi e cori contro Cairo da parte dei 2000 tifosi presenti 17:26 Calcio estero Ligue 1, importantissimo successo in chiave salvezza per il Le Havre. Strasburgo ko 17:22 Serie A Domani Roma-Juventus, i convocati di Allegri: out Yildiz e Alex Sandro 17:19 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Siamo vivi e vogliamo combattere. A Venezia per vincere" 17:15 Serie A Torino, la Chapecoense nella ricorrenza di Superga: "Uniti dal destino, per sempre amici" 17:11 Calcio estero Il Vitesse rischia di scomparire. Avviata campagna di crowfunding per salvare il club 17:08 Serie A Monza-Lazio, formazioni ufficiali: torna Immobile dal primo minuto. Colpani titolare 17:04 Serie B Cittadella, Gorini: "Strano vedere il Bari li giù. Sarà una gara nervosa per entrambe" 17:00 Serie A Ouedraogo fa gola a mezza Europa. Atalanta in pressing, decisione attesa a giorni