Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Alvaro Dominguez e il suo Atletico: "Juve, sarà una battaglia"

di Ivan Cardia
Fonte: Inviato a Madrid
Foto
© foto di Alterphotos/Image Sport

Cresciuto nell’Atlético Madrid, titolare nella difesa dei Colchoneros a soli 19 anni, considerato uno dei migliori talenti della sua generazione. Quattro stagioni tra i grandi della squadra biancorossa, due Europa League vinte da protagonista. Nel 2012 la cessione in Germania, al Borussia Mönchengladbach. Poi quei maledetti problemi alla schiena, la voglia di continuare e la necessità di dire basta: Alvaro Dominguez, classe ’89, ha dovuto appendere le scarpette al chiodo a soli 27 anni. Oggi guarda il mondo del calcio con gli occhi di chi ha vissuto in poco tempo tante emozioni, belle e brutte. E sul mondo dell’Atleti, nel giorno in cui la squadra di Diego Simeone sfida la Juventus, ha sempre uno sguardo privilegiato. TMW lo ha raggiunto, per sapere cosa dobbiamo aspettarci dalla gara del Wanda Metropolitano.

L’Atletico riparte senza Griezmann. Quanto peserà la sua cessione?
“È uno dei migliori giocatori al mondo, mancherebbe a qualsiasi squadra. In questo caso, poi, era il più importante della squadra. Però Simeone sa gestire il suo gruppo, ha grandi giocatori e poi la dirigenza ha fatto grandi sforzi. È arrivato un giocatore che sarà un punto di riferimento nel calcio mondiale come Joao Felix, che secondo me farà molto bene. Però è normale che l’assenza di Griezmann nei primi tempi si sentirà. Almeno finché Joao Felix non esploderà”.

A tal proposito, una sfida nella sfida sarà quella con Cristiano Ronaldo. Joao Felix può essere il suo erede?
“Lo pensano tutti, soprattutto perché è portoghese e perché può diventare uno dei migliori al mondo. Gli va dato tempo, però ha tutti i numeri per essere uno dei più forti”.

L’anno scorso CR7 ha subito la pressione della tifoseria biancorossa.
“Penso che tutta la squadra abbia faticato l’anno scorso, è una tifoseria molto calda, che fa la differenza in partite così. Penso che avrà la sua importanza, e che giocando al Wanda l’Atletico sia sempre favorito”.

La Juve ha cambiato allenatore. Come è visto Sarri in Spagna?
”Ha dato il suo meglio al Napoli. Credo che i partenopei e l’Atletico siano squadre simili, per il tipo di tifoseria, di gioco e anche per le rispettive ambizioni. Sarà una battaglia, Sarri in Spagna è visto bene. Certo, ci si aspettava qualcosa di più al Chelsea: è difficile alla sua età ambientarsi in un calcio diverso. Però ha grandi qualità, e penso che il suo meglio possa darlo in Italia ancora una volta”.

Dove può arrivare l’Atletico in Champions? Insegue la vittoria da anni.
“È lì, poi ovviamente pensare a poter vincere, in questo momento della stagione, è difficile. Come ha detto Simeone, bisogna pensare partita per partita. Sono partiti grandi giocatori, ma ne sono arrivati altri di alto livello. Il punto di forza è stato sempre la difesa”.

Chi deciderà la partita stasera?
“Domanda difficile. Gli occhi sono puntati su giocatori come Ronaldo o Joao Felix. Però penso che Vitolo sia in forma, e che Saul nelle grandi partite si esalti. Come dicevo prima, sarà fondamentale vedere come la difesa dell’Atletico risponderà al forte attacco della Juventus”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
11:41 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Se Villas-Boas vorrà parlarmi io sono qui, credo sia una cosa normale" 11:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "I ragazzi ci credono e la società ci sta vicino. Elementi importanti" 11:34 Serie B Serie B, Venezia-Feralpisalò: tra ultime chance salvezza e terzo posto da blindare 11:32 Le Statistiche Verona e Fiorentina prime nel maledire i rigori. Memorabile gol da centrocampo di... 11:32 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio
11:30 Serie A Le pagelle di Kamada: è l'unico a giocare con intensità, propizia il vantaggio di Immobile 11:26 Calcio estero Barcellona, Xavi: "Real Madrid meritatamente campione. Noi concediamo gol clamorosi" 11:23 Serie A Taglialatela: "Cannavaro è un leader. Ma non se la prenderà se oggi tifo Napoli" 11:19 Serie B Serie B, Ternana-Catanzaro: emergenza in difesa per Breda, Biasci con Iemmello 11:15 Serie A Cagliari-Lecce, le formazioni ufficiali: Ranieri ritrova Mina. Piccoli con Krstovic 11:11 Calcio estero Messi in versione Goat: entra nella storia della MLS con 5 assist e un gol in una sola partita 11:08 Serie A Marchisio: "Nel 2011 la Roma voleva me e Buffon. De Rossi ha dato nuova linfa" 11:04 Serie B Serie B, Sampdoria-Reggiana: ci sono i playoff in ballo 11:00 Serie A Le pagelle di Casale: impatto da dimenticare, ha responsabilità sui due gol di Djuric 10:56 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Taremi, che professionista. Gioca come se avesse 10 anni di contratto" 10:53 Serie ATMW Lazio, occhi in casa Monza per il prossimo anno: piace Birindelli 10:49 Serie B Serie B, Pisa-Sudtirol: ultima chiamata per i playoff. Chance da titolare per M. Tramoni? 10:45 Serie A Le pagelle di Immobile: torna al gol dopo quasi tre mesi con uno scatto d'altri tempi 10:41 Calcio estero Super Lig, oggi il Galatasaray può allungare in vetta. Fenerbahce in campo domani 10:38 Serie A Napoli, l'emergenza all'improvviso: Kvara salta l'Udinese, altri due titolarissimi in dubbio 10:34 Serie B Serie B, Parma-Cremonese: crociati a caccia dell'ultimo tassello, il primo posto aritmetico 10:30 Serie A Le pagelle di Laurienté: un gol che vale tre punti, può diventare l'uomo salvezza 10:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 10:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 10:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 10:26 Calcio estero Liga Portugal, stasera lo Sporting può diventare campione: si decide con Famalicao-Benfica