Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Albertosi: "Finalmente un premio ai portieri. Lo avrei vinto"

di Lorenzo Marucci
Foto Articolo

"Era l'ora che istituissero anche un premio per i portieri. Hanno fatto bene perchè sono sempre sottovalutati rispetto agli attaccanti". Ricky Albertosi, portiere che ha fatto la storia del nostro calcio, si esprime così a TMW a proposito dell'introduzione dello Yachine Trophy, per premiare il miglior estremo difensore dell'anno solare. "Nel corso degli anni passati lo avrebbero vinto Ghezzi, Sarti, Buffon, Zoff. E anch'io. In particolare credo che me lo avrebbero potuto dare dopo i mondiali del '70 e lo scudetto col Cagliari. O anche dopo lo scudetto della stella col Milan".

In questi ultimissimi anni un portiere avrebbe meritato il Pallone d'oro?
"Forse no, perchè francamente al livello di Ronaldo, Messi o, andando più indietro, di Maradona non c'è stato nessuno. Non credo ci sia stato un portiere forte quanto loro".

E adesso chi è a suo parere il portiere più forte?
"Credo sia Szczesny, mi piace la sua continuità. Non gli si può imputare praticamente nulla".

E' secondo lei addirittura più forte di Alisson?
"E' una bella lotta. Il portiere del Liverpool in effetti ha dimostrato di essere molto forte vincendo anche la Champions. Quest'anno quindi il premio alla fine lo avrebbe meritato lui. Sczesny comunque l'anno passato ha avuto un rendimento eccezionale. Ora gli manca la Champions..."


© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 17 Ottobre 2019
12:08 Serie A Napoli, ADL in città per la firma della convezione per il San Paolo 12:05 Editoriale I pensieri in casa Napoli, Milan più rosso che nero, l’Inter stringe i denti (fino a gennaio) 12:04 Europa La UEFA sta valutando di togliere la finale di Champions a Istanbul 12:00 Serie A Da una sosta all'altra, tour de force Atalanta: City ago della bilancia 11:57 Serie B Chievo, Marcolini: "Vogliamo la Serie A. Qui a lungo in panchina"
11:53 Serie A Sirigu: "Nkoulou un compagno. Io o Gigio? Mancini è stato chiaro" 11:49 Serie A Juve, caccia al terzino per il 2020: da Hakimi a Veltman, quanti nomi 11:45 Serie A Inter, 80 giorni di stop per Sanchez: obiettivo Napoli per il cileno 11:45 Serie B TMW - Cosenza, Legittimo verso il rinnovo 11:42 Altre Notizie Juve, col Bologna più Higuain che Dybala. Ma non è escluso riposo CR7 11:38 Europa Messi: "Smettere col calcio? Lo scoprirò col tempo, ora mi sento bene" 11:34 Serie A Bologna, Mihajlovic torna a Casteldebole. Con la Juve nel mirino 11:30 Serie A Da una sosta all'altra, tour de force Napoli: due scontri diretti in Serie A 11:26 Serie A Il Giornale - Juve, Mandzukic già d'accordo col Milan a gennaio 11:23 Serie A Sassuolo, Carnevali: "Inter più veloce del Barça per Stefano Sensi" 11:21 Serie A TMW - Juventus, Bernardeschi tratta il rinnovo fino al 2024: le cifre 11:15 Serie A Sarri-Miha, Carli: "Si sono trovati subito. A parte la senape sulla bistecca" 11:12 Serie C La Sicilia: "Catania, reintegrati capitan Biagianti, Bucolo e Marchese" 11:08 Serie A Miha ritrova la Juve: nel 2014 era vicinissimo alla panchina bianconera 11:06 Serie A TMW - Retroscena Esposito: riunione martedì, accordo Inter-Nazionale 11:04 Serie B De Luca: "Mi sento in dovere di restituire qualcosa all'Entella" 11:00 Serie A Da una sosta all'altra, tour de force Inter: Serie A morbida, BVB decisivo 10:57 Serie A La Stampa sul Milan: "Cresce il rosso, futuro più nero" 10:53 Europa El Confidential: Villarreal-Atletico Madrid si giocherà a Miami? 10:49 Serie A Il Sole 24 ore sul Milan: "Elliott è nel pantano dopo 600 milioni" 10:45 Serie A Inizia il valzer dei bomber. Giroud piace a Conte come vice Lukaku 10:42 Serie A Repubblica sul Rosso Milan: "In due anni persi quasi 290 milioni" 10:38 Serie B Trapani, Baldini in bilico. Il futuro si decide contro l'Entella 10:34 Serie A Corriere dello Sport sul Milan: "Interrogativi su presente e futuro" 10:30 Serie A Da una sosta all'altra, tour de force Juve: derby a metà doppietta russa