Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Adrian Galliani al Nottingham: "Qui sono solo Adrian"

di Marco Conterio
Foto

Una lettera di differenza. O. Che è un cerchio che si chiude, due generazioni di distanza, una passione comune. Il calcio. Adrian Galliani è nipote d'arte e sorride quando parla della sua nuova avventura a Nottingham. All'ombra della foresta, dove è arrivato mesi fa dopo un trial e dove ufficialmente, per questioni tecniche, è stato ufficializzato ieri come nuovo giocatore. "Qui sono Adrian". Cittadino del mondo, nato a New York, vissuto a lungo negli States prima di andare in Inghilterra, nel Belpaese e poi di nuovo negli UK, timido dice "l'italiano è la mia seconda lingua" ma non stecca un verbo, un articolo. Un sogno. A Tuttomercatoweb.com il diciottenne si racconta dall'Inghilterra. Partendo però da lontano.

Come inizia la giovane carriera calcistica di Adrian Galliani?
"La mia avventura è iniziata tardi. A tredici-quattordici anni, nella squadra del mio quartiere a Londra. E' andata bene, il Reading mi ha offerto un provino e sono rimasto lì. Poi sono andato in Italia, al Milan, tre anni e uno e mezzo di tesseramento. In mezzo gli States e ancora Londra, al Watford, in estate".
Ha iniziato tardi, però.
"Ho abitato tanti anni negli Stati Uniti, giocavo a baseball, football e basket. Ero concentrato su quelli sport ma avevo una passione di famiglia per il calcio. Sono venuto in Inghilterra, poi, mi sono trasferito coi genitori a Londra e ho iniziato con la mia passione".
Adesso il Nottingham con l'Under 23.
"Sono qui da ottobre ma avendo già avuto un tesseramento, non potevo firmare. Mi hanno chiesto di restare dopo un provino, adesso inizia ufficialmente l'avventura. E' una bella città, carina, giovane, universitaria".
Studia?
"Sono all'ultimo anno del licelo: qui ci alleniamo di mattina, con l'Under 18, devo studiare a distanza. Vedremo poi, l'Università è un percorso che ho sempre voluto fare e che prima o poi vorrò fare".
Intanto è calciatore. Che tipo di giocatore?
"Gioco a centrocampo, più o meno dappertutto e di recente gioco anche da terzino. Non sono un difensore puro, spingo, tengo la palla, la porto vanti. Qui a Nottingham giochiamo coi mediani, non col 4-3-3, così gioco sull'esterno: da ala o da terzino di spinta".
Galliani, nel calcio, è un cognome pesante.
"In Inghilterra non me lo fanno pesare. Quasi zero. Qui sono Adrian, più che Adrian Galliani. Mister e dirigenti sanno chi è mio nonno, però la gran parte dei compagni e degli avversari no (ride, ndr). La situazione è tranquilla, mi hanno accolto bene. Sono felice".
Da noi era differente?
"Sì. In Italia era diverso. Ho sentito tanto la parola 'raccomandato', ma chi ti vuol buttare giù non va da nessuna parte. Qualche volta mi ha colpito ma poi ho capito che la cattiveria della gente non deve ferirti.
Dove si vede... Tra tre anni?
"Spero di continuare qui, di avere una chance in prima squadra. Voglio migliorare ogni giorno, essere la miglior persona e il miglior calciatore possibile. La mia speranza è quella di giocare coi big del Nottingham, in ogni caso".
Ha sentito suo nonno Adriano dopo la firma?
"Confesso, era una delle persone più felici. Il percorso non è stato facile ed è ancor più bello. Nel gruppo del Milan non ero di quelli visti meglio, quando ha scoperto del mio trasferimento qui era felice. Mi ha aiutato sempre tanto coi suoi consigli, non posso che ringraziarlo".
Che ricordi ha della sua avventura al Milan?
"Ho fatto un anno e mezzo da tesserato, tre anni in totale. Ho avuto a lungo mister Lupi, il migliore mai avuto, ho una stima per lui incredibile".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
22:34 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Abbiamo lottato fino all'ultimo, non ho rimpianti" 22:30 Serie A Lautaro integrale: "Fatta la storia, ora la Champions". Poi parla di Milito, Messi e City 22:27 Serie B Feralpisalò retrocessa, la nota del presidente Pasini: "I ragazzi si sono battuti come leoni" 22:23 Serie A Cassano: "Come talento ero io il migliore, ma dal venerdì alla domenica me lo dimenticavo" 22:19 Serie B Venezia, Vanoli loda i suoi: "I ragazzi hanno gettato il cuore oltre l'ostacolo"
22:15 Serie A Pavard: "Anche se siamo già campioni, vogliamo vincere sempre. Siamo competitivi" 22:12 Serie C Cesena, Toscano sui playoff: "Dare delle favorite oggi è un po' azzardato" 22:08 Serie A Taglialatela: "Sogno di diventare il dg del Napoli e avere Cannavaro come allenatore" 22:06 Serie A Weah rischia grosso, Allegri lo cambia subito. Marelli: "Non c'è fallo, errore dell'arbitro" 22:04 Serie B Tafferugli in piazza Alimonda a Genova tra tifosi del Genoa e della Samp: le ultime 22:00 Serie A Lautaro annuncia: "A Milano sto bene, la mia volontà è quella di rinnovare con l'Inter" 21:56 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "9 punti e saremo campioni. 7 o meno e trionferà l'Arsenal" 21:53 Serie A Fiorentina, problemi per Bonaventura contro il Verona. Ma il club è ottimista in vista del Brugge 21:50 Calcio estero Croazia, la Dinamo Zagabria vince in casa del Rijeka e ipoteca il 25esimo titolo 21:49 Serie B Modena, Cotali: "Ci tenevamo a fare risultato, volevamo salvarci senza guardare le altre" 21:48 Serie A Roma-Juve per Dybala dura 45': il grande ex fuori all'intervallo, De Rossi vuole gestirlo 21:45 Serie A Lautaro: "Quando facevamo calcoli per lo Scudetto la data del derby è subito diventata speciale" 21:42 Calcio estero Bayern Monaco, si va verso la soluzione interna? Muller può diventare allenatore-giocatore 21:38 Serie A Montolivo: "Fossi nei tifosi dell'Inter, mi preoccuperei se Lautaro non avesse firmato ad agosto" 21:35 Serie A Roma, Baldanzi al 45': "Stiamo facendo bene però non basta. Vogliamo vincere" 21:34 Serie B Spezia, Elia: "Bravi a non mollare, una squadra non mentalizzata avrebbe pagato" 21:33 Calcio estero Bundesliga, si infiamma la corsa salvezza: il Mainz pareggia 1-1 contro l'Heidenheim 21:30 Serie A Lukaku chiama, Bremer risponde: 1-1 al 45' tra Roma e Juve, partita apertissima 21:30 Serie A Taarabt: "Al Milan ero il top, misi le mani al collo a Kakà. Inter? È di un altro mondo" 21:27 Serie B Parma, lanciato il sito sul nuovo stadio: tutto il programma dei lavori, avrà 20mila posti 21:23 Serie AVideo Noslin trascina il Verona: 2-1 alla Fiorentina, vittoria fondamentale per la salvezza 21:19 Serie B Como, Roberts: "Davanti al nostro pubblico per provare a prenderci la A" 21:16 Serie A All'Olimpico è di nuovo parità: 1-1, Bremer svetta e sfrutta l'assist di Chiesa 21:15 Serie AVideo Tre punti che scottano, non li prende nessuno: al Castellani è 0-0 tra Empoli e Frosinone 21:12 Calcio estero Argentina in lutto, è morto Menotti: guidò la nazionale alla vittoria nel 1978