Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Acosty vola in Corea all'Anyang: "Amuchina ovunque e controlli costanti"

di Marco Conterio
Foto

Maxwell Acosty ha fatto una scelta di vita, oltre che di carriera. Perché ha firmato negli scorsi giorni con i coreani dell'Anyang, squadra della K2 nazionale, campionato ora fermo come la prima serie per l'emergenza Coronavirus. Esterno d'attacco ghanese, a lungo di proprietà della Fiorentina dove è cresciuto nel settore giovanile, nelle ultime stagioni era in Croazia, al Rijeka, dove ha vinto l'ultima Coppa nazionale. Adesso una scelta non certo comune, a latitudini tutt'altro che banali per il calcio. "Mi stavano seguendo e stavano provando a prendermi da oltre mesi -spiega dalla Corea del Sud lo stesso Acosty a Tuttomercatoweb.com-. E' una squadra che ha un grande progetto e ambizioni, ho fatto questa scelta importante: vado dall'altra parte del mondo".
La sua è una scelta di vita importante, un cambiamento radicale.
"Ci ho pensato bene con la mia famiglia. Il bambino deve finire la scuola a Rijeka, ma poi verranno. Abbiamo deciso di fare questa esperienza tutti insieme".
In Corea del Sud l'emergenza per il Coronavirus è forte, tanto che il campionato è stato fermato.
"Per fortuna dove sto io la situazione è tranquilla. I problemi sono a cinque ore di distanza ma il paese ha reagito con forza. Qui in Corea tutti hanno la mascherina, trovi l'Amuchina in strada".
Ci racconti meglio.
"Se vai in un bar a prendere il caffè, prima di entrare devi lavarti le mani. Vai in banca e ti misurano la febbre.

Nell'ascensore c'è l'Amuchina. Poi la mascherina te la dà il governo, te la regalano per strada. Sono davvero preparati per una situazione del genere, anche se è un'emergenza sanitaria forte".
A livello sportivo come gestisce il club la situazione?
"Prima di un allenamento ti fanno i controlli, anche prima di entrare negli spogliatoi. Ci hanno fatto anche il tampone, ti misurano la febbre con costanza. Prima della seduta, ti pulisci le mani con l'amuchina, durante l'allenamento ti pulisci con l'Amuchina. Ora la porto ovunque, in tasca. E poi la mascherina: ogni persona ce l'ha, se non ce l'hai ti guardano male: hanno quelle col filtro per lo più".
Che squadra è l'Anyang?
"Gioca in Serie B e la scorsa stagione ha perso la finale, lo spareggio. Hanno l'ambizione di andare su, hanno preso dei giocatori importanti oltre a me (ride, ndr), anche dei brasiliani. Siamo quattro giocatori stranieri qui, hanno fatto una buona squadra, l'obiettivo è quello di salire in K1".
Intanto il campionato è fermo.
"Il 14 marzo dovrebbe riprendere. Dipende, vediamo se la questione del Coronavirus sarà contenuta".
Curiosità: l'Anyang ha il viola della sua Fiorentina.
"Bellissimo... La Fiorentina resterà sempre la Fiorentina per me, la tifo e la seguo sempre ma è stato bello e un caso assurdo".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... Kenan Yildiz, sarà il nuovo Del Piero? Intanto la Juve lo blinda (anche con maxi offerte) 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa
00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato 00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo"