Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - 65 anni Scudetto viola. Orzan: "La squadra più bella è stata dimenticata"

di Lorenzo Marucci
Foto
© foto di Federico De Luca

Sessantacinque anni anni fa la Fiorentina conquistava il suo primo scudetto. Con Bernardini allenatore e giocatori del calibro di Sarti, Chiappella, Julinho. Abbiamo ricordato quel tricolore insieme ad Alberto Orzan, centrocampista di quella Fiorentina. "La prima cosa che mi viene da dire - racconta a Tuttomercatoweb.com - è che purtroppo di quella squadra siamo rimasti solo io e Carpanesi. E' bello ricordare che ho potuto giocare con Sarti, Rosetta, Chiappella, Julinho e Virgili che poi sono diventati carissimi amici; purtroppo non ci sono più e non ci possiamo più incontrare".

Quella fu la Fiorentina più bella?
"Penso di sì, la più bella perchè è stata molto forte. E' mancato un niente per vincere anche altri scudetti, arrivammo quattro volte consecutive secondi... E poi l'anno dopo lo scudetto, in Coppa Campioni ci spingemmo fino in finale poi persa 2-0 col Real Madrid. Forse se si giocava in campo neutro chissà come sarebbe andata a finire. Davanti a 120mila spettatori a Madrid non è mica facile. Erano tutti per il Real: giocammo bene, forse l'arbitro qualcosa di negativo ha fatto (fu concesso un rigore al Real Madrid sullo 0-0 ma il fallo di Magnini era fuori area, ndr)".

E la Fiorentina di oggi?
"La seguo, ma non conosco bene i giocatori. In questo calcio è tutto differente da quando giocavo io. Oggi vedo che in generale è determinante la parte economica. Seguo la squadra e sono contento se vince perchè il cuore è viola ma dispiace che non ci sono stati più contatti con nessuno, siamo stati dimenticati. Non c'è stato attaccamento ai ricordi. Non conosco nessuno della dirigenza, ricordo che più di un anno fa mi hanno premiato e c'era anche Commisso, ma poi non c'è stato più un contatto col club".

Che idea si è fatto di Commisso?
"Il presidente ha possibilità economiche, la Fiorentina è una squadra importante. altro non saprei dire. Ripeto, in generale dico e forse mi sbaglio che ai miei tempi c'era più attaccamento mentre ora ci sono più interessi"

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
20:00 Serie ATMW News L’Atalanta “vede” la finale. Roma, ora serve quasi un miracolo 19:56 Serie A Ag. Dragusin: "Non resta al Tottenham se non gioca. Sarebbe onorato di lavorare con Conte" 19:53 Serie ATMW Milan, Lopetegui oramai è un ricordo? Intanto il West Ham offre 4 più bonus 19:49 Serie CTMW Radio Lumezzane, Franzini: "È stato l'anno della consacrazione. Play off? Siamo prontissimi" 19:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco
19:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 19:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 19:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 19:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 19:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 19:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 19:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 19:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina 19:45 Serie AEsclusiva TMW Bernabai: "Roma sempre con gli stessi titolari. C'è la corsa Champions, serve scegliere" 19:44 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 19:41 Calcio estero Emery guarda a Leicester per rinforzare l'attacco: Iheanacho come riserva di Watkins 19:39 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Fuori Orsolini, Thiago Motta sceglie Ndoye e Fabbian 19:38 Serie A Torino-Bologna, le formazioni ufficiali: Juric cambia la difesa. Motta sceglie Ndoye e Fabbian 19:34 Serie B Reggiana, Salerno: "Salvezza sofferta, ma vitale. Nesta e Goretti? Ne parliamo dopo il 10" 19:30 Serie A Inter, il rinforzo arriverà in difesa. Buongiorno costa troppo, piace Bijol dell'Udinese 19:27 Calcio estero Guardiola ha messo gli occhi su un talento olandese: osservatori del City dietro Maatsen 19:23 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Harroui recuperato. Gioca Cerofolini, ho due dubbi di formazione" 19:19 Calcio femminile Non solo la visita a Montero, Davids ieri ha salutato anche alle ragazze della Juve 19:15 Serie A Monza, il ds Franco: "Di Gregorio alla Juve? Rapporti importanti. Maldini torna al Milan e poi vediamo" 19:11 Calcio estero Adarabioyo nel casting del Chelsea per il dopo-Thiago Silva. Su di lui c'è anche il Newcastle 19:08 Serie A Estigarribia: "Esterrefatto dalla Juve a -24 in tre mesi. Allegri? Puoi anche non vincere ma..." 19:04 Serie C Taranto, confermato il -4 in classifica. Il comunicato del Collegio di Garanzia del Coni 19:00 Serie A Arteta allontana Jorginho dalla Juventus: "Vogliamo che resti con noi, lui lo sa" 18:56 Serie A Sirene dalla Premier per Szczęsny: il Chelsea vuole provarci. Ecco le condizioni della Juve 18:53 Serie A UEFA, la lista passa da 23 giocatori a 26. Dovrà essere comunicata una settimana prima