Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - 30 anni fa il derby di Branco, Bortolazzi: "Vi racconto quel gol. Mi piace Rovella"

di Lorenzo Marucci
Foto

Trent'anni fa il Genoa vinceva il derby con la Samp, un match entrato nella memoria anche per la punizione-bomba di Branco, autentico specialista dei calci piazzati. In campo per i rossoblù, c'era anche Mario Bortolazzi, uomo d'ordine della squadra guidata da Bagnoli. "Mi ricordo - dice a TMW - che venivamo da una partita di Coppa Italia pareggiata con la Roma ed eravamo stati eliminati. Ci fu contestazione e c'era necessità di un riscatto. Il derby come sempre fu una gara diversa dalle altre perchè era attesissimo e in più da tanti anni non si vinceva. Il fascino che lo accompagna è sempre unico, per i tifosi e per le coreografie, ma anche per la possibilità di essere davanti ai rivali della Samp. E ' una partita che sfugge ad ogni schema e per noi fu veramente liberatoria. Vincemmo il derby tanti anni e fu l'avvio di una stagione che si è rivelata straordinaria".

In campo che cosa si ricorda?
"Mi ricordo una bella partita giocata in modo agonistico, tattico, con intensità. La Samp era data vittoriosa al 90% visto il momento. Alla fine quando l'arbitrò fischiò, i giocatori blucerchiati erano delusi e amareggiati e sono entrati negli spogliatoi incavolati neri. Da parte nostra c'era euforia a mille".

E quella punizione di Branco?
"Eravamo sulla palla io, Claudio e Pato. Parlando tra di noi Aguilera disse: io passo sopra e la tocco per Branco. Io risposi: "Va bene, creiamo un po' di incertezza al portiere su chi calcia. Poi arrivò questo siluro di Claudio che ha fatto esplodere noi e la nostra tifoseria".

E il derby di domani come lo vede?
"Ora è un momento particolare per il Genoa, spero che questa partita possa essere come quella che per noi 30 anni fa rappresentò un rilancio. Mi auguro sia un inizio di una stagione più positiva. Chiaramente finora hanno inciso tanti problemi, l'avvio del campionato è stato anomalo, con vari problemi a livello di formazioni e anche negli allenamenti. Nel preparare le partite gli allenatori spesso hanno avuto a disposizione meno giocatori viste appunto le positività e questo ha inciso molto nel rendimento. Il Genoa in particolare ha risentito molto di questa situazione".

Da centrocampista che pensa di Rovella?
"Per quel che ho visto, mi sembra un giocatore di personalità e tecnico. Questo è un particolare importante perchè ora si privilegia la fisicità ma se non hai tecnica è dura poter vedere le squadre giocar bene. Rovella ha tecnica e pur non essendo un colosso ci dà dentro, corre, si fa vedere, si propone. Ha ottime prospettive"

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Milan, Kalulu in gruppo. Juventus, nuovo allenatore decisivo per Rabiot 17:23 Serie A Roma, per Spinazzola non decolla la trattativa per il rinnovo. Ci pensa la Juventus 17:19 Serie B Man: "Potevo fare meglio, ma l'importante era che il Parma andasse in Serie A" 17:15 Serie AVideo "In casa grande occasione, vogliamo la finale". Rivedi Gasperini dopo l'1-1 a Marsiglia 17:11 Serie A Roma, Svilar: "A questa squadra non manca la forza mentale. Dobbiamo crederci"
17:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca a Immobile, la Fiorentina risparmia le forze 17:08 Serie ATMW Lazio, rifinitura con diverse sorprese: torna Immobile al centro dell'attacco, Zaccagni ok 17:04 Serie C Catania, Welbeck: "Con la salvezza tolti un peso enorme. Ora i playoff con umiltà" 17:00 Serie A Caressa: "Tudor ha rigenerato velocemente Romagnoli, ora è il simbolo del momento Lazio" 16:53 Serie A Dalla Turchia: la Lazio pensa a Akturkoglu, ma il Galatasaray chiede 15 milioni di euro 16:49 Calcio femminile Italia femminile, il 16 luglio a Bolzano si giocherà la sdfdia contro la Finlandia 16:45 Serie A Primavera 1, le fasi finali verranno giocate al Viola Park. Finalissima il 31 maggio 16:41 Serie C Cessione Foggia, Canonino: "Trattative avanzate con la MergersCorp M&A International" 16:38 Serie A Roma e Juventus si contendono l'Under 14 più forte d'Italia: si chiama Giuseppe Pipitò 16:34 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "Palermo rappresenta uno spartiacque, vitale importanza non perdere" 16:30 Serie A Lazio, Pirola il nuovo nome per la difesa. È stato proposto a Fabiani e Lotito 16:27 Serie ATMW Radio Xhaka: "Molto vicino alla Roma in passato ma sono contento al Leverkusen" 16:23 Serie A Roma, Angelino: "È un anno che il Bayer Leverkusen domina, ma potevamo fare meglio" 16:19 Serie C Latina, Patti tuona contro il rinvio dei playoff: "Danno alla squadra e a una città intera" 16:15 Serie AVideo "Bravi a vincerla, Nzola mi è piaciuto". Rivedi Italiano dopo il successo sul Club Brugge 16:11 Calcio estero Il Chelsea è pronto a offrire una cifra altissima al Palmeiras per Estevao: i dettagli 16:08 Serie A Juventus, McKennie con la maglia del Manchester United su Facebook. Colpa di un hacker 16:04 Serie B Parma, Pecchia: "Tanti miei giocatori in A ci possono stare. Di Benitez il primo messaggio" 16:00 Serie AVideo "Frenetici dopo il gol subito". Rivedi De Rossi dopo la sconfitta con il Bayer 15:56 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund, ma non si ferma: "Vuole una nuova avventura" 15:56 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Roma e la Champions, con la Juve non puoi più sbagliare" 15:53 Serie A Roma, Smalling: "Siamo delusi. Ora concentrati sulla Juve, ci servono punti in campionato" 15:49 Serie C Arzignano, Bentivoglio e la salvezza: "Tolti un bel peso, sarebbe bello poter continuare" 15:45 Serie A Ag. Valeri: "La Lazio non è più una opzione, sto parlando con altri tre club" 15:41 Calcio estero Di Maria raggiunge l'amico Messi? L'Inter Miami ha avviato i contatti per portarlo in MLS