Menù Notizie

Eriksson, il ricordo di Orsi: “Grande dispiacere. Sven era una persona speciale”

Esclusiva TMW
di Lorenzo Beccarisi
Foto

Ci ha lasciati all’età di 76 anni Sven Goran Eriksson come annunciato dalla famiglia quest’oggi. In Italia mister Eriksson ha lavorato con Roma, Fiorentina, Sampdoria e Lazio, dove vinse il secondo scudetto della storia biancoceleste nella stagione 1999/2000. La redazione di tuttomercatoweb.com ha contattato in esclusiva l’ex collaboratore di Sven Goran Eriksson ai tempi della Lazio Nando Orsi. Queste le sue parole:

Che ricordo ha di Sven Goran Eriksson?
“La notizia di oggi è un grande dispiacere, Sven era una persona speciale perché era l’allenatore che ha avuto una grandissima carriera, ma ti metteva sempre a tuo agio. Ti dava piena libertà nel lavoro e aveva sempre un atteggiamento positivo, anche nelle parole finali del suo commiato è stato una persona meravigliosa. Apparentemente senza paura, ma una persona forte e quindi dispiace moltissimo. Se ne va una persona per bene, un grande allenatore e un grande uomo”.

L'ha colpita il modo in cui ha affrontato la malattia e la grande vicinanza ricevuta da tutto il mondo del calcio, specialmente dal popolo laziale?
“Questo fa parte della persona, per chi l’ha conosciuto non è stata una sorpresa. Per molti si, ma lui ha sempre preso la vita con molta positività. Era una persona di un’intelligenza e di un’intuizione incredibile. Il tributo che ha ricevuto da tutte le squadre dove è stato è il riconoscimento della sua carriera come allenatore ma soprattutto come uomo”.

Qual è stato il segreto per farsi voler bene da entrambe le piazze romane e cosa lascia al calcio italiano?
“Lascia tantissimo, da entrambe le parti. Alla Roma poteva vincere uno Scudetto all’ultima giornata, alla Lazio lo ha vinto all’ultima giornata e in entrambe le occasioni in modi incredibili. Quando una persona soprattutto nel calcio riesce a farsi voler bene sia da una parte che dall’altra significa che era una persona per bene. Questo era Sven, uno cui era difficile voler male perché era una persona molto solare e sincera. Anche se diretto, era un uomo vero e la grandezza della persona sta proprio nel suo trascorso. Da allenatore ha lasciato un’impronta importante ovunque sia andato”.

Ci può raccontare un aneddoto del periodo vissuto insieme a mister Eriksson a Roma?
“Era una persona molto concreta. Ricordo quando andavamo sull’aereo lui stava sempre in prima fila, quando diceva di voler riposare mezz’oretta toglieva gli occhialini e dormiva esattamente trenta minuti. Era di una razionalità incredibile, quando c’era da riposare si riposava e quando c’era da lavorare si lavorava. Riusciva a scindere benissimo le due cose, quando usciva dal campo molto tardi perché lavorava fino a tardi faceva la sua vita. È stato un grande uomo dentro ma soprattutto fuori dal campo”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Mercoledì 18 Settembre 2024
05:30 Altre Notizie Ogg in TV, Champions League: dove vedere le sfide di Bologna e Inter 05:00 Nato Oggi... Christian Pulisic, centrale nel Milan. Non è mai messo in discussione da San Siro 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 18 settembre 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 17 settembre 00:56 I fatti del giorno Bayern a valanga, Real a fatica. Tutti i risultati del primo giorno della nuova Champions
00:53 I fatti del giorno Un k.o. che fa male: il Milan e Fonseca crollano in Champions a cinque giorni dal derby 00:49 I fatti del giorno Yildiz come Del Piero, la Juve strapazza il PSV. Ma Motta non è del tutto soddisfatto 00:45 I fatti del giorno Inzaghi: "No caso Lautaro, in Champions per vincere". L'Inter riparte da Manchester: le parole e le ultime 00:42 I fatti del giorno Countdown terminato: Bologna, ecco la Champions. Italiano non vuole essere una comparsa 00:38 I fatti del giorno Rabiot riparte da Marsiglia. Ufficiale la firma con l'Olympique di De Zerbi 00:34 I fatti del giorno De Rossi non rischia la panchina, nonostante i rumors. I Friedkin non pensano allo scossone 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Milan sconfitto e contestato. Fonseca si gioca tutto nel derby 00:27 Calcio estero U. Berlino, amputata gamba a un portiere a causa del cancro: lanciata raccolta fondi 00:23 Serie A Motta non vuole essere paragonato a Lippi: "Accostamenti che non fanno bene" 00:19 Calcio estero Olise sulle orme di Mbappé: doppietta all'esordio in Champions come Titì nel 1997 00:15 Editoriale Milan: il leone Ibra, il “tradimento” tattico e… Allegri. Juve: l’euro-Motta e la risposta di Yildiz. Inter: la partita più difficile. E un Napoli da scudetto 00:15 Serie A Calabria: "Bella partenza ma poi serviva fare meglio. Ci rimboccheremo le maniche" 00:12 Calcio estero Messi, ritorno stellare. Tata Martino verso Atlanta: "Viaggerà. È stanco, ma finché è lucido..." 00:10 Calcio estero Barnsley umiliato dallo United, Rashford rinasce man of the match: "Dobbiamo prendere slancio" 00:08 Calcio estero Il record di Muller, 152 presenze in Champions con lo stesso club: battuto Xavi 00:04 Calcio estero Young Boys di nome e di fatto: l'undici iniziale degli svizzeri il più giovane della storia della Champions 00:01 Calcio estero Real Madrid di forza, Ancelotti incensa Endrick: "Ha los huevos. Ha avuto il coraggio di tirare" 00:00 A tu per tu …con Pasquale Marino 00:00 Accadde Oggi... 18 settembre 2016, Frank De Boer batte Allegri in Inter-Juventus. Sarà un fuoco di paglia
Martedì 17 Settembre 2024
23:59 Serie A Inter, Inzaghi: "City tra le 4 più forti, ma siamo contenti di averli pescati. Faremo una grande gara" 23:57 Calcio estero Nessuno come Kane: è il primo a segnare tre gol su rigore in una competizione europea 23:55 Calcio estero Real Madrid, Endrick il più giovane a segnare in Champions: battuto il record di Raul 23:55 Serie ALive TMW Milan, Fonseca: "Mi hanno portato qui per cambiare il modo di giocare della squadra" 23:53 Serie A Liverpool, Slot: "Prendiamo fiducia da questa partita. Chiesa? Può aiutarci tantissimo" 23:52 Calcio estero Uragano Kane, il quarto giocatore del Bayern Monaco a segnare quattro gol in Champions