Menù Notizie

Eriksen e doppio play, oltre al sacrificio di Vidal. Così Conte ha trovato il centrocampo titolare

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

I primi sentori di quello che sarebbe potuto essere c'erano stati a mercato aperto, con Antonio Conte che confermò la crescita intravista in Christian Eriksen nel ruolo di playmaker. Il campo lo confermò, prima con la Fiorentina in Coppa Italia, poi col Benevento in campionato. Ma in entrambi i casi la scelta del danese in cabina di regia sembrava subordinata all'assenza di Marcelo Brozovic. Poi però, dalla gara di ritorno delle semifinali di Coppa Italia contro la Juventus, l'ex Tottenham è stato schierato al fianco del croato e da quel momento il tecnico nerazzurro non ha più cambiato. Quello 0-0 contro i bianconeri sancì l'eliminazione dalla competizione, ma di fatto dette il via ad una nuova versione dell'Inter che oggi è meritatamente in vetta alla classifica di Serie A.

L'equilibrio col doppio regista - Nella prima parte di stagione, Conte ha più volte cambiato i suoi interpreti di centrocampo. O meglio, una casella dei tre posti disponibili era costantemente prestata ai ballottaggi del momento. Con Brozovic e Barella, intoccabili, si sono alternati Vidal, Gagliardini, lo stesso Eriksen in un ruolo più avanzato. Poteva starci pure Sensi, ma gli infortuni continui lo hanno eliminato dall'alternanza. Da quel 2 febbraio, però, tutto sembra aver trovato equilibrio e stabilità: Eriksen titolare contro la Juventus, poi ancora contro Lazio, Milan e Genoa. 4 gare da titolare in neanche 20 giorni, con buona pace soprattutto di Arturo Vidal, il più penalizzato da questo exploit danese. Grazie all'innalzamento del suo rendimento, l'Inter ha trovato equilibrio e soprattutto serenità di giocata, con Brozovic che ha meno pressione nella fase iniziale dell'azione e con la difesa che sa di avere a disposizione il doppio scarico in uscita.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
14:26 Calcio estero Klopp: "Felice della mia esperienza a Liverpool. Non avrei potuto fare di più" 14:23 Euro 2024 Serbia, i preconvocati di Stojkovic: da Vlahovic a Ilic e Jovic, c'è tanta Serie A 14:19 Calcio esteroVideo L'Al Hilal resta imbattuto grazie... a CR7: clamoroso liscio davanti alla porta 14:15 Serie A Inter, il messaggio di Zhang: "Cerchiamo la strada per una soluzione pacifica con Oaktree" 14:15 Serie ALive TMW Hellas Verona, tra poco la conferenza stampa di Marco Baroni
14:11 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "In settimana vedrò Saputo e decideremo insieme cosa fare" 14:11 Serie CTMW Crotone, primo incontro con Longo: e per il ruolo di ds in pole c'è Amodio 14:08 Serie A Genoa, Gilardino: "Sono felice del percorso di De Rossi. Contento di ritrovarlo" 14:04 Calcio estero Siviglia, il presidente non demorde: "A Jesus Navas e Ramos ho proposto contratto a vita" 14:00 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Per salvarsi servono coraggio e sfacciataggine" 13:56 Calcio estero Premier League, che soddisfazione per Foden! È lui il "Player of the season" 13:53 Serie ATMW Juve, stamani il primo allenamento senza Allegri. La dirigenza ha incontrato la squadra 13:49 Calcio estero City con una mano sul titolo, Arteta: "Sono più vicini. Il VAR? Valuteremo la posizione" 13:45 Serie ATMW Montero conclude con un pari la stagione in U19. Si attende l'annuncio ufficiale della Juve 13:42 Calcio estero Xavi: "Ho la fiducia di Laporta e Deco. Capisco le voci ma non è cambiato nulla" 13:38 Serie A Il messaggio di Danilo per Allegri: "Ciao Max, tu e il tuo staff non avete mai mollato" 13:34 Calcio estero Man City, Guardiola: "Sbagliamo se pensiamo all'Arsenal. Il destino è nelle nostre mani" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Juve-Allegri, strascichi legali. Oaktree si prende l'Inter? 13:27 Calcio esteroUfficiale Siviglia, il presidente Del Nido Carrasco annuncia: "Sanchez Flores lascia a fine stagione" 13:23 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Defrel disponibile. Se siamo a 2 dalla fine non abbiamo fallito sempre" 13:19 Serie C Lumezzane, il ds Pesce: "Ho la possibilità di rimettermi in gioco in un nuovo ruolo" 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Il Bologna non potrà stare tranquillo: tutto sulla clausola di Zirkzee 13:12 Calcio estero De Zerbi allontana Milan e Bayern: "Resto al Brighton, nessun club mi farà cambiare idea" 13:08 Serie A Atalanta-Fiorentina a campionato finito, Tudor: "Non è normale, ne va della regolarità" 13:06 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "La firma arriverà. A Roma con consapevolezza per finire bene" 13:04 Serie B Palermo, Lucioni: "Abbiamo interpretato la gara contro la Samp nella giusta maniera" 13:00 Altre Notizie Calcio e IA, lunedì convegno a Coverciano: ci saranno Gravina, Marani e Di Natale 12:57 Calcio esteroUfficiale Lille, rinnovo di contratto per Ismaily: il difensore brasiliano firma per un'altra stagione 12:53 Serie A Bellinazzo: "Inter, Pimco si è chiamato fuori. Oaktree farà valere le sue ragioni" 12:50 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Domani è dentro o fuori, dobbiamo toglierci la pesantezza di dosso"