Menù Notizie

Empoli, un finale da incorniciare. Ma adesso viene il difficile

di Simone Galli
Foto
© foto di Image Sport

Nonostante gli strenui tentativi dei padroni di casa, che hanno trovato sulla loro strada un Vicario ancora una volta insuperabile, l'Empoli è riuscito a conquistare una vittoria che vale il raggiungimento dei 41 punti in campionato. Che era poi l'obiettivo secondario, dopo aver ottenuto la salvezza con largo anticipo. Termina così un campionato ricchissimo di soddisfazioni, che ha mostrato come si possa fare calcio con pochi soldi e tante idee. I giovani talenti messi in mostra dagli azzurri sono ormai sulla bocca di tutti e si apprestano a essere protagonisti nel prossimo calciomercato estivo.

L'Empoli ci ha abituato a profonde rivoluzioni in estate. Soprattutto quando ha raggiunto la salvezza in Serie A da neopromossa. Perché è giusto così, le ambizioni dei calciatori e la necessità di fare cassa spingono sempre verso uno stravolgimento generale. E come ogni anno non sarà semplice. Ci sarà un alone di incertezza intorno alla squadra che verrà, dal momento che confermarsi è più difficile che mai.

Intanto ci sarà da capire quale sarà il futuro del direttore sportivo Accardi. Il dirigente è ormai di casa a Empoli e ha compiuto l'ennesimo buon lavoro della sua gestione, mettendo a disposizione di Andreazzoli un gruppo solido, coeso, in cui ognuno ha recitato la sua parte. Empoli è un rifugio sicuro, ma la voglia di tentare una nuova sfida potrebbe prendere il sopravvento. Non mancano gli estimatori, ma il ds azzurro potrebbe decidere comunque di lasciare l'incarico a prescindere dalle offerte che gli giungeranno. Sarà il primo nodo che il presidente Corsi dovrà districare.

Solo dopo questa prima decisione avverrà l'eventuale conferma di Andreazzoli. Il tecnico massese - che ha ancora un anno di contratto - ha speso parole di elogio nei confronti di Accardi e, in caso di permanenza del direttore sportivo, sarebbe sicuramente ancora al timone. Lo scenario potrebbe cambiare se la società fosse costretta a puntare su un altro ds (si parla insistentemente di Carli, un ex). In questo caso le parti dovrebbero sedersi a un tavolo per vedere se ci sono ancora le condizioni per continuare.

Non resta che aspettare quali saranno le prime mosse dell'Empoli. Che intanto si gode il suo momento di felicità. Ancora una volta i toscani hanno smentito chi li voleva tra i sicuri retrocessi e hanno mostrato che, nonostante le finanze ridotte, si possa fare buon calcio anche in provincia.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
22:00 Serie A Leverkusen, Wirtz e Grimaldo non convocati ieri. Xabi Alonso: "Per la Roma saranno in forma" 21:57 Calcio estero Eredivisie, occasione persa per l'Excelsior. Resta terzultimo. Il Nijmegen vince 3-0 21:54 Serie A Come un anno fa, a Udine segna Osimhen: assist di Politano e incornata vincente 21:53 Serie ATMW Radio Bellinazzo: "Scontro inedito FIGC-Governo. Così l'agenzia non sarebbe un ente terzo" 21:53 Altre Notizie Gravina chiede un faccia a faccia, Abodi disponibile a incontro con Figc e Lega
21:49 Serie DTMW LND, Abete: "Aperti al confronto, ma vogliamo tutelare l'autonomia dello sport" 21:45 Serie A Fiorentina, allarme rientrato per Bonaventura: il centrocampista sarà convocato per Brugge 21:42 Calcio esteroUfficiale Twente, il bomber Ricky van Wolfswinkel resterà anche nella prossima stagione 21:38 Serie A Inter, nome nuovo per la mediana: contatto con il Las Palmas per il 2003 Alberto Moleiro 21:37 Serie A Udinese, Zarraga al 45': "Abbiamo lavorato in settimana. È la nostra forza, abbiamo fiducia" 21:34 Serie CEsclusiva TMW Calcagno (AIC): "Sistema ha sua tenuta fisiologica. Polito? Quelli non sono tifosi" 21:33 Serie A Primo tempo soporifero, Udinese-Napoli 0-0 con zero tiri in porta all'intervallo 21:30 Serie A La stagione strepitosa di Koopmeiners continua. Basteranno 60 milioni in estate? 21:26 Calcio estero Turchia, game over per il Fenerbahce: solo 0-0 a Konya, Galatasaray ora a +6 21:23 Serie A PSG, Arsenal e Chelsea su Osimhen: l'ipotesi Francia non esalta l'attaccante del Napoli 21:19 Serie BEsclusiva TMW Ds Feralpi: "Retrocessione amarissima, ma ripartiremo dagli errori commessi" 21:15 Serie ATMW Ag. Mandas: "Parleremo con la Lazio di rinnovo e futuro, diventerà fortissimo" 21:12 Calcio estero L'Emirates Club torna a vincere con Carbone in panchina: Iniesta spera nella salvezza 21:08 Serie AEsclusiva TMW Feliziani: "Malagò è potere, CONI non ha vigilato. Viva Abodi: agenzia necessaria" 21:04 Serie B Sohm: "Farò la A a Parma, voglio giocarci. Quest'anno è stato perfetto" 21:02 Serie A Udinese-Napoli si ferma per secondi a inizio primo tempo a 48 anni dal terremoto in Friuli 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - L'Atalanta ribalta la Salernitana. Le ultime sul futuro di Spinazzola 20:56 Calcio estero Il Lille di Fonseca vuole la qualificazione Champions: col Lione sfida determinante per il 3° posto 20:53 Serie A Salernitana-Atalanta 2-1: le pagelle, il tabellino e la cronaca della gara 20:49 Serie CTMW Radio Ruggero: "Vorrei salire di categoria. Sarebbe fantastico farlo con la Virtus Verona" 20:45 Serie A Udinese, Samardzic: "Dobbiamo vincere. Cannavaro? Ha detto che sono molto importante" 20:41 Serie A Napoli, Rrahmani: "Non è stato un anno facile, dobbiamo rimediare e mettere le cose a posto" 20:39 Serie ATMW Tare: "Con il Napoli non ci sono mai stati contatti. Immobile? Difficile strapparlo alla Lazio" 20:37 Serie CEsclusiva TMW Ds Sorrento: "Stagione bellissima, ma è già il passato. Puntiamo subito al futuro" 20:33 Serie A Udinese, Cannavaro: "Il destino è nelle nostre mani, dobbiamo cercare i tre punti stasera"