Menù Notizie

Empoli, qualche ingenuità e molti buoni spunti. Ma la strada è quella giusta

di Simone Galli
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Probabilmente se il primo tempo fosse finito 1-3, non ci sarebbe stato niente da dire. Perché è stato grazie alle solite provvidenziali parate di Vicario e alla mancanza di cinismo sotto porta da parte del Milan che l'Empoli è rimasto a galla. Ma come sottolineato da entrambi i tecnici al termine dei novanta minuti, è stata una partita con tre partite dentro. A inizio ripresa i toscani si sono ridestati e hanno dimostrato un piglio incisivo e fiero, limitando molto gli attacchi pericolosi del Milan. Paradossalmente, invece di perdere energie, gli uomini di Zanetti le hanno incrementate col passare dei minuti. E questo aspetto non può passare inosservato: l'Empoli ha fatto una prima mezzora, contro un avversario di caratura senz'altro superiore, a ritmi molto elevati. Zanetti, da questo punto di vista, può trarre pensieri ottimistici.

Poi, di contro, c'è la gestione dell'ultimo spezzone di gara. Errori di gioventù che in Serie A paghi a caro prezzo. La difesa azzurra si è fatta sorprendere dalla furbizia di Tonali e dall'estro di Leao, fino a quel momento quasi impalpabile. Rimessa irregolare, siamo d'accordo, ma la retroguardia empolese non poteva lasciare solo il portoghese, che ha avuto il tempo di agire indisturbato e regalare a Rebic il più invitante dei palloni. Ma soprattutto, a far storcere il naso, è il secondo gol preso. Sulle ali dell'entusiasmo, quando i cocci sembravano nuovamente incollati dopo la maestosa punizione del ritrovato Bajrami, la difesa si è fatta sorprendere nuovamente sull'azione successiva. Il gol di Ballo-Touré nasce da un'errata lettura e ha fatto probabilmente arrabbiare molto Zanetti.

Certo, arrivare al 92' con il pareggio tra le mani e poi perdere 1-3, lascia molto amaro in bocca al tecnico empolese. Il quale aveva assaporato il gusto di fermare i Campioni d'Italia e che invece deve accontentarsi solo dei parziali complimenti ricevuti. Ma la partita contro il Milan è una buona base per ripartire: la squadra ha dimostrato di essere in crescita. L'Empoli, con un Bajrami in più nel motore, può fare quel salto di qualità che il suo tecnico gli chiede. La strada è quella giusta, basta non incappare nelle ingenuità dimostrate contro i rossoneri.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Il PSG punta Kvaratskhelia. Gudmundsson: "In Italia sto bene" 13:26 Calcio estero Emre Can: "In Germania poco apprezzato. Ora stiano zitti e mi guardino giocare la finale" 13:23 Serie A Dubbi di formazione? Gasperini: "Ci sono due o tre varianti possibili. Deciderò domani" 13:19 Serie C Supercoppa Serie C, a Pezzopane de L'Aquila la direzione di Juve Stabia-Mantova 13:18 Editoriale Inter: la cifra per il rinnovo di Lautaro (e quello di Barella). Milan: la voce su Allegri e il “gruppo dei 40”. Atalanta: la frase di Gasp e la teoria della leggerezza. PSG: il Lato B dello sceicco. E la sentenza senza appello di De Rossi
13:15 Serie A Non solo l'erede di Osimhen: il punto sugli altri obiettivi del Napoli per l'estate 13:12 Calcio estero Un anno fa il Mainz spezzò i sogni del Borussia Dortmund. Hummels: "Sabato faremo lo stesso" 13:10 Serie ATMW Milan, nella short list c'è Graham Potter. Moncada spinge per Paulo Fonseca 13:08 Serie A Morales, la voce di Maradona: "Il VAR non avrebbe annullato la Mano de Dios" 13:06 Serie B Serie B, le designazioni arbitrali: Manganiello a Como, La Penna a La Spezia 13:04 Serie CTMW Radio Ad Catania: "Favoriti? Credo nella rosa, ma il calcio non è una scienza esatta" 13:04 Le Statistiche Arbitri 36^ giornata Serie A 23/24: statistiche in campionato 13:00 Serie A Atalanta, Gasperini punta la finale: "Quello che si avverte in città è straordinario. Siamo pronti" 12:56 Calcio estero La lezione di Luis Enrique: "Bisogna saper perdere, dare l'esempio. Complimenti al Dortmund" 12:53 Serie A Siviglia, sì al riscatto di Agoumé ma con lo sconto. Adesso la palla passa all'Inter 12:51 Calcio estero Carragher distrugge Casemiro: "C'è un detto: lascia il calcio prima che lui lasci te. Meglio se va in Arabia" 12:49 Serie B Venezia, Gytkjaer: "Conosco la pressione che avrà il Como. Noi siamo tranquilli e pronti" 12:45 Serie A Il Milan guarda in Spagna per rinforzare la sua difesa: piace Marin del Real Madrid 12:42 Calcio estero Copa Libertadores, i risultati della notte: il Nacional di Recoba ferma il River, Flamengo KO 12:38 Serie A Lazio, Tudor striglia la squadra. Poi chiarimento con Zaccagni e Luis Alberto 12:34 Serie C Serie C, le designazioni arbitrali per le gare d'andata dei play out: a Scatena il derby pugliese 12:32 Altre Notizie Serie A, Guida arbitrerà Atalanta-Roma. Giua per Frosinone-Inter 12:30 Serie A Atalanta, Gasperini ci crede: "Dopo l'1-1 dell'andata c'è fiducia, vogliamo la finale" 12:26 Serie A L'Equipe promuove Orsato: "Sempre lucido, non cade nei tranelli e si fa rispettare" 12:25 Serie ALive TMW Atalanta, Kolasinac: "Prima penseremo al Marsiglia, poi a Roma e Juventus" 12:25 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Finale? Dovremo fare un'ottima gara. Il nostro è stato un percorso straordinario" 12:23 Serie A Domani Abodi incontra il mondo del calcio. Ecco chi parteciperà all'incontro 12:19 Serie B Bari, Polito al fianco della squadra: smentite le voci sulle dimissioni del direttore sportivo 12:15 Serie A Duda e la salvezza dell'Hellas: "Dobbiamo farcela. Col Torino vietato perdere" 12:12 Serie A Roma, Dybala regolarmente in campo per la rifinitura. Col Leverkusen ci sarà