Menù Notizie

Empoli, nuova debacle interna. Per Andreazzoli un forte campanello d'allarme

di Simone Galli
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Sembra passato un secolo da quello Juventus-Empoli che aveva consegnato ai toscani una vittoria storica. E gli sperticati elogi che, da più parti, avevano investito la squadra di Andreazzoli sono un lontano ricordo. L'Empoli si lecca le ferite dopo la seconda sconfitta casalinga consecutiva. Contro la Sampdoria non è bastato un inizio volenteroso e intenso, alla lunga sono emersi i soliti errori difensivi e un po' di mancanza di personalità. Inoltre anche gli uomini di maggiore caratura tecnica si sono accesi solo a sprazzi e non hanno prodotto molti pericoli dalle parti Audero. Di contro la Sampdoria ha giocato una gara attenta, senza sbavature, cercando di non complicarsi la vita più del lecito. E ha vinto proprio grazie alla semplicità.

Come dicevamo, nel primo tempo l'Empoli è partito forte ma gli è mancato lo spunto giusto per sbloccare la gara. Piano piano ha dato modo alla Sampdoria di trovare le distanze e di prendergli le misure. Il gol di Caputo è nato da un errore corale: palla persa a centrocampo da un impreciso Haas e difesa poco reattiva nel chiudere gli spazi. Gli uomini di Andreazzoli hanno sbandato, ma anche grazie a Vicario - miracoloso sullo stesso Caputo - sono riusciti ad andare al riposo col minimo svantaggio.

Nella seconda frazione chi si aspettava una reazione veemente è rimasto deluso. Pur cambiando qualche uomo in campo, l'Empoli non ha mostrato una reazione convincente. E il raddoppio, segnato ancora una volta dal grande ex Caputo, ha tagliato ulteriormente le gambe a Mancuso e compagni. Poi è arrivato anche il terzo sigillo, firmato Candreva, ma la sensazione era che la Sampdoria fosse in totale controllo.

Per Andreazzoli è una sconfitta che deve far riflettere. Il suo Empoli appare troppo fragile, non solo in fase difensiva. Gli attaccanti si muovono molto ma concludono poco, il centrocampo mostra spesso tutta la sua inesperienza. Il tecnico massese dovrà assolutamente correre ai ripari. È vero che siamo appena all'inizio del campionato ma queste ultime due gare hanno mostrato tutti i limiti di una squadra che, probabilmente, era stata elogiata troppo in fretta. Non c'è tempo per pensare, visto che tra mercoledì e domenica affronterà Cagliari e Bologna. Ma l'Empoli deve assolutamente reagire.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
19:56 Serie B Cremonese, Ghiglione: "Il Parma era libero di testa e non ci ha regalato nulla, ora ripartiamo" 19:53 Serie A Cagliari, Gaetano si scusa per il rosso: "Decisione forse severa, non volevo far male" 19:52 Serie C Supercoppa Serie C, primo turno: il Cesena piega il Mantova in pieno recupero 19:49 Serie C Catania, Zeoli elogia Grella: "Mai visto un dirigente così presente agli allenamenti" 19:46 Serie A Il Genoa si affida ai rimpalli: ci pensa Retegui, 3-3 a San Siro
19:45 Serie A Roma-Juventus, le formazioni ufficiali: Baldanzi titolare, Chiesa-Vlahovic contro Dybala-Lukaku 19:41 Serie B Parma, Delprato: "Volevamo arrivare primi, farlo davanti alla nostra gente è stato importante" 19:38 Serie ATMW Milan, prosegue il momento negativo: fischi a Leao, Curva Sud fuori da San Siro al 77' 19:37 Serie A Il Milan riprende il Genoa e poi lo sorpassa: segna prima Gabbia, poi Giroud per il 3-2 19:35 Calcio estero Premier, il Liverpool abbatte il Tottenham: 4-2, Spurs lontani dalla Champions 19:34 Serie BTMW Reggiana, Mercandalli: "Meritavamo il pareggio. Con il Parma un derby tutto da giocare" 19:31 Calcio estero Bundesliga, il Leverkusen "manda" una manita alla Roma: 5-1 all'Eintracht 19:30 Serie A Inter, concorrenza a Milan e Atalanta per il nuovo Mandzukic: piace Matkovic 19:26 Serie B Parma, Bernabè: "Ce lo siamo meritato. Mi aspetto che l'anno prossimo sarà un grande anno" 19:23 Serie A Cagliari, Augello: "Mina ci ha dato grande mano. C'è fiducia verso la salvezza" 19:21 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 19:19 Serie B Pisa, l'addio di Masucci: "Non piangere perché è finita ma sorridi perché è successo" 19:15 Serie A Ds Shakhtar: "De Zerbi l'allenatore giusto per far esplodere veramente Leao" 19:12 Serie B Ascoli, Carrera esulta: "Gol di Caligara premio che tiene vive la speranza" 19:09 Serie A Milan di nuovo sotto, il Genoa mette la freccia: Ekuban segna il 2-1 19:08 Serie A Lecce, Ramadani: "Vogliamo festeggiare la salvezza in casa coi nostri tifosi" 19:04 Serie B Cremonese, Stroppa: "Ho avuto l'impressione che l'arbitro volesse compensare, nella ripresa" 19:00 Serie A Empoli, Nicola: "Il gol? L'avevamo anche segnato, non ce l'hanno convalidato" 18:59 Altre Notizie Abodi risponde a Gravina: "Avanti con l'agenzia ente terzo e autonomo" 18:57 Serie BTMW Reggiana, Pieragnolo: "Siamo orgogliosi di quanto fatto. Adesso c'è il derby col Parma" 18:53 Serie A Fiorentina, il ritorno al gol di Castrovilli dopo un anno: "La mia forza è stata mio figlio piccolo" 18:52 Serie A Genoa, la ricetta di Badelj per la ripresa: "Alzare il baricentro per tenere il Milan lontano" 18:51 Serie B Parma, Pecchia: "L'obiettivo era la coppa. Ora vogliamo confrontarci con la massima serie" 18:48 Serie A Martinez salva il Genoa, Florenzi il Milan: al 45' è 1-1 a San Siro 18:45 Serie A La Juve e Del Piero celebrano il 5 maggio 2002: "Sarà per sempre il nostro giorno"