Menù Notizie

Empoli-Napoli 0-2, le pagelle: segna sempre Osimhen. Meret assiste allo spettacolo

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Empoli-Napoli 0-2

Le pagelle dell'Empoli (a cura di Pierpaolo Matrone)

Vicario 6 - Due gol subiti, ma il doppio delle parate. Una anche complicata su Osimhen. Forse sul tiro di Kvara da cui nasce il 2-0 non è proprio impeccabile.

Ebuehi 5,5 - Dal suo lato c'è Kvaratskhelia, un cliente molto scomodo. Non gli toglie mai il pallone, ma almeno non si fa mai saltare in maniera secca. Dal 68' Stojanovic 6 - Nessuna sbavatura, in un momento semplice della partita con l'uomo in più.

Ismajli 5 - Comincia pure benino, ma dopo meno di un quarto d'ora colleziona il terzo autogol del suo ultimo anno e mezzo. Un abbonamento. E stavolta non c'è solo sfortuna.

Luperto 5 - Tenere Osimhen in profondità è impossibile, non gli si può dire molto. Tanto, invece, c'è da criticare nella gestione della palla nella prima costruzione: soffre, e non poco, la pressione del Napoli.

Parisi 5,5 - In avvio un paio di galoppate da lui, poi si concentra solo sull'uno contro uno con Lozano. Mezzo voto in meno perché è lui a tenere in gioco Osimhen sul 2-0.

Haas 5 - Per fermare l'uragano Napoli ricorre spesso ai falli, in modo regolare non ci riesce praticamente mai. Dal 77' Vignato s.v.

Marin 5,5 - Gara complicata, fare da filtro è complicato. Ci riesce solo in parte, chiudendo con sette palle recuperate ma anche qualche dormita in transizione.

Henderson 5,5 - E' quello più in palla a centrocampo, uno dei meno peggio: un tiro in porta, un altro fuori di poco. Ma è anche il primo a uscire, anche a causa del giallo rimediato nel primo tempo. Dal 57' Grassi 5,5 - Tocca pochi palloni e, chissà se perché è un ex, appare più nervoso del solito.

Baldanzi 5,5 - Si sacrifica in non possesso, ma si limita soltanto a quello. Davanti non ha i guizzi che mai come stasera sarebbero serviti all'Empoli.

Satriano 6 - L'unico a trovare qualche spunto interessante là davanti, soprattutto all'inizio delle due frazioni di gioco. Dal 77' Pjaca s.v.

Piccoli 5 - Tocca pochi, pochissimi palloni. Anche perché resta isolato in avanti. Ha una sola palla buona, ma perde il duello con Rrahmani. Dal 57' Caputo 6 - Si batte, per di più a centrocampo, e causa l'espulsione di Mario Rui. Non ha palloni giocabile nell'ultimo terzo di campo.

Paolo Zanetti 5 - La strategia difensiva di fare densità sul pallone, guardando solo a quella come pericolo, contro il Napoli risulta scadente. Soffre gli azzurri sulle palle inattive. Davanti il suo Empoli non crea praticamente niente.

Le pagelle del Napoli (a cura di Raimondo De Magistris)

Meret 6 - Si gode lo spettacolo praticamente senza mai intervenire. Scalda i guantoni nei primo tempo su un tiro di Henderson dai 35 metri e poi si mette lì, al limite dell'area, ad assistere al giropalla degli azzurri.

Di Lorenzo 6.5 - Ennesima solida prestazione del capitano dopo la notte magica di Francoforte. Comanda la fascia destra, amministra la fase difensiva e spinge tutte le volte che è necessario.

Rrahmani 6.5 - Serata da ordinaria amministrazione in marcatura su Satriano. Si limita a fare il compitino e tanto basta per neutralizzare gli attaccanti avversari.

Kim Min-jae 7 - Tra i più osannati anche al Castellani. Un muro e ormai anche un idolo, in quel di Empoli non ha sbagliato una chiusura e ormai è una garanzia anche in fase di possesso.

Mario Rui 5 - Torna titolare dopo due panchine di fila e lo fa con una prestazione ordinata, poi però commette una ingenuità clamorosa scalciando su Caputo a palla lontana. Evitabile in un momento in cui il Napoli era in pieno controllo del match (ma non lo perderà neanche dopo).

Anguissa 6 - Un po' sottotono rispetto ai suoi standard. Parte molto bene ma poi nel primo tempo perde subito smalto e quindi qualche pallone di troppo. Meglio nella ripresa.

Lobotka 7 - Si destreggia davanti alla difesa con un'autorevolezza che oggi ha pochi eguali in Europa. Zanetti prova a limitarlo piazzando Baldanzi dalle sue parti ma è più lui a fermare il giovane talento dell'Empoli quando i padroni di casa ripartono piuttosto che il contrario.

Zielinski 7 - Nel Napoli che oggi ha fatto la differenza sugli sviluppi di calci d'angolo c'è anche il suo zampino. Da un suo cross nasce l'autogol di Ismajli, quello che spiana la strada al 21esimo successo su 24 gare di campionato.

Kvaratskhelia 7 - Non nel vivo del gioco come al solito e allora risulta decisivo con gli episodi. C'è il suo zampino su entrambi i gol, il suo colpo d'interno dal limite dell'area ha creato non pochi problemi alla difesa dell'Empoli. Dal 70esimo Elmas 6 - Ordinato il suo impatto con la partita.

Osimhen 7.5 - Diciannove gol in campionato, sempre a segno in Serie A dall'8 gennaio in poi. Mette alle corde Luperto con la sua fisicità e poi lo semina, come sulla rete dello 0-2. Di un'altra categoria. Dall'84esimo Simeone s.v.

Lozano 6.5 - Non è il Lozano di Francoforte ma pur sempre un Lozano sopra le righe quando può accelerare. La differenza la fa anche l'avversario: stasera Parisi s'è rivelato duellante decisamente ostico ma nella ripresa - quando il 65 dell'Empoli ha abbassato il ritmo - è salito in cattedra. Momento di forma eccellente. Dal 70esimo Olivera 6.5 - Entra per difendere lo 0-2 e lo fa egregiamente.

Luciano Spalletti 7.5 - Può predicare calma quanto vuole ma la superiorità del suo Napoli rispetto alle rivali è ormai in Italia troppo marcata. A Empoli gara dominata senza dare l'impressione di aver spinto fino in fondo il piede sull'acceleratore.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
15:37 Serie A Volata salvezza, finale di fuoco: tutto ancora in gioco, calendari e situazione delle 7 in corsa 15:34 Serie B Reggiana, intervento chirurgico per Sampirisi. Tempi di recupero stimati in 3 mesi 15:32 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Motta, il Milan ci proverà. E Napoli è ideale per Conte" 15:30 Serie A Serie A, la flop 20 dopo 34 giornate: Salernitana-Sassuolo 8-5. E c'è uno juventino 15:28 Podcast TMWPodcast TMW Osimhen, Kvara e la nuova punta titolare: come si muoverà il Napoli sul mercato
15:26 Calcio estero Papà Mbappé: "Che ci sia o meno Kylian alle Olimpiadi è secondario. Non decidiamo solo noi" 15:23 Serie A Salernitana, oggi la prima udienza al Collegio Arbitrale per il caso Boulaye Dia 15:19 Serie B Sudtirol-Ternana, i convocati di Breda: Fere a Bolzano senza otto effettivi 15:15 Serie A Serie A, la Top 20 dopo 34 giornate: 6 interisti nelle prime 7 posizioni 15:12 Calcio esteroUfficiale Celta Vigo, accordo con Benitez per la separazione. Un mese e mezzo dopo l'esonero 15:08 Serie A OM, Longoria: "Correa? Se ci qualifichiamo in Champions". E l'Inter gufa l'Atalanta 15:04 Serie B Venezia, Vanoli sulla corsa per la A: "La pressione è tutta sulle spalle del Como" 15:04 Altre NotizieTMW Radio Bernabai: "Atalanta-Fiorentina, la Lega doveva posticipare la finale di Coppa" 15:00 Serie A Serie A, i migliori 5 italiani dopo 34 giornate: quattro giocano nell'Inter 14:56 Calcio estero Il Borussia Dortmund si affida al fortino Westfalenstadion: dopo 11 anni la storia si ripeterà? 14:53 Serie A Inter, scade oggi l'esclusiva sui terreni di Rozzano: si va verso la proroga a fine anno 14:51 Serie A Atalanta, obiettivo dieci anni: Gasperini verso il rinnovo fino al 2026 14:49 Serie B Parma, Pecchia: "Il duello per la A un grandissimo stimolo. A Bari ritroveremo Man" 14:45 Serie A Serie A, i migliori 5 attaccanti dopo 34 giornate: chi è meglio di Lautaro e Thuram? 14:42 Calcio estero Simeone e l'incubo 4° posto: alla guida dell'Atletico non è mai sceso dal podio in campionato 14:40 Serie A Gatta da pelare per 777Partners: la compagnia aerea Bonza è sull'orlo del fallimento 14:38 Serie A Balotelli: "Lo striscione di Dumfries? È bellissimo. Calhanoglu è stato un signore" 14:34 Serie C Serie C, primo turno playoff: il programma delle gare in attesa del Taranto 14:30 Serie A Serie A, i migliori 5 centrocampisti dopo 34 giornate: un intruso tra gli interisti 14:26 Serie A L'Ajax vuole Chivu: pronto un contratto da 5 anni. All'inizio farebbe il vice, poi la promozione 14:23 Serie A Bivio Immobile: se vorrà restare alla Lazio dovrà accettare di essere la seconda o terza punta 14:19 Serie B Spezia, D'Angelo: "Col Palermo ci serve una vittoria. Non sono più quelli dell'andata" 14:15 Serie A Serie A, i migliori 5 difensori dopo 34 giornate: Dimarco prende il largo 14:12 Serie A Dal Portogallo un altro profilo per la panchina rossonera: Milan attento a Conceiçao 14:08 Serie A Milan, Gabbia e gli avversari di Liga: "Yamal è qualcosa di raro da incontrare..."