Menù Notizie

Empoli, Marchizza: "Io volevo l'Empoli e loro volevano me. Qui tutto per far bene"

di Niccolò Pasta
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Riccardo Marchizza, nuovo difensore dell'Empoli, si è presentato oggi in conferenza stampa: "La scelta di Empoli è stata combinata. Loro volevano me e io volevo loro. Sono partito in ritiro con il Sassuolo, ho fatto due settimane con loro e abbiamo preso la decisione di accettare quello che era il progetto Empoli. Mi avevano parlato di un gruppo fantastico e così è stato, credo sia stata la loro forza lo scorso anno. Il mister lo conoscevo perchè ci siamo conosciuti alla Roma, già dagli allenamenti mi sono reso conto che sarà un piacere allenarci insieme".

Dionisi ti ha detto qualcosa di Empoli?
"Con il mister non ho parlato, ho parlato coi collaboratori e me l'hanno descritto come un posto bellissimo dove lavorare, con un gruppo di ragazzi predisposti al lavoro e fare del gruppo la prima forza. Noi dobbiamo puntare alla salvezza, visto che siamo una neo promossa. Poi se le cose vanno bene bisogna guardare di partita in partita. La A è un campionato difficile e lo sarà anche per noi. Noi dovremo imporre il nostro gioco e fare della casa la nostra fortezza".

Cosa conoscevi di Empoli? I tuoi vecchi compagni te ne hanno parlato?
"La prima volta che ho parlato di Caputo di Empoli me ne ha parlato bene, anche perchè lui qui ha fatto cose straordinarie. Empoli l'ho sempre vista come una società che sia per ambiente e strutture non si può non parlare bene. Ho capito che ci sono i presupposti per fare bene".

Tu sei un jolly della difesa.
"Gli ultimi due anni ho fatto il terzino in un 4-3-3. La scorsa settimana ho fatto il quinto, posso fare anche il terzo come facevo a Crotone. A Sassuolo ho fatto anche il centrale di sinistra. A 23 anni non mi precludo un ruolo ma cerco di fare cosa mi viene chiesto".

Che ruolo ti piace di più? Che ti chiede Andreazzoli?
"Gli ultimi due anni ho fatto il terzino sinistro ed è il ruolo che sento più mio. Alla mia età non è giusto scegliere un ruolo ma fare bene quello che ti dicono di fare. Il mister lo avete visto, il cercare di fare la nostra forza nella fase di possesso è quello che ci chiede".

Si comincia con la Lazio, un derby per te cresciuto nella Roma.
"Ho fatto dieci anni nelle giovanili della Roma e le partite con la Lazio sono sempre speciali. Per noi ogni partita dovrà essere un punto di partenza e cercare di far bene con tutte. I punti pesano dalla prima giornata, dovremo essere bravi a cercare di fare bene".

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
19:53 Serie ATMW De Boer: "La Serie A è molto vicina alla Premier. Inter? Fantastici, sono felice per loro" 19:51 Serie B Palermo-Venezia, formazioni ufficiali: Soleri con Brunori, Vanoli sceglie Pierini dal 1' 19:49 Serie B Toni sul Palermo: "Parte svantaggiato, ma in queste gare secche conta soprattutto la forma" 19:45 Serie A Atalanta, Kolasinac e Holm in gruppo. Il programma della vigilia di Europa League 19:43 Serie A Bologna-Juventus, le formazioni ufficiali: Montero conferma il tandem Vlahovic-Chiesa
19:41 Calcio esteroUfficiale Il Monaco blinda i suoi pali: la rivelazione Majecki rinnova il contratto fino al 2028 19:37 Serie ATMW Immobile tranquillizza i tifosi: "Non vedo il motivo per cui io debba lasciare la Lazio" 19:34 Serie C Juventus NG, Brambilla: "Carrarese forte, abbiamo tutte le carte in regola per giocarcela" 19:34 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Montero sposta Cambiaso sulla fascia destra 19:30 Serie ATMW Di Biagio: "Lavoro ottimo di De Rossi. Poi è ovvio che il tifoso preferisca alzare una coppa" 19:26 Calcio estero Dopo Kylian, anche Ethan Mbappé lascia il PSG: nei prossimi giorni la firma con il Lille 19:25 Serie A Hellas Verona, Folorunsho al 45': "Bravi a portarla dalla nostra parte, continuiamo così" 19:23 Serie A Baseggio su van Bommel: "Ottimo lavoro all'Anversa, ha uno stile di gioco molto offensivo" 19:22 Serie A Il Verona è a 45 minuti dalla salvezza: 2-0 firmato da Suslov e Folorunsho. Salernitana nc 19:19 Serie B Modena Salvo, Bisoli di parola. L'ultima "impresa" del tecnico dei canarini 19:15 Serie ATMW Sarri: "Considerando il motto della Juve, non penso che la Coppa Italia salvi la stagione" 19:15 Serie A Dalle dimissioni respinte alla salvezza del Cagliari, l'ennesima impresa di Ranieri 19:11 Calcio estero La rinascita di Ross Barkley: il centrocampista classe 1993 ad un passo dall'Aston Villa 19:08 Serie ATMW Radio Paolillo: “Inter-Oaktree? È una cosa positiva. Marotta presidente? Può fare tutto” 19:04 Serie C Padova, Oddo: "Vicenza costruito per vincere, ma noi vogliamo arrivare in fondo ai Playoff" 19:00 Serie ATMW Toni: "De Rossi ha fatto bene, da Lukaku gol ma non solo. Zirkzee? In una big servono i gol" 18:56 Calcio estero L'Al Ittihad vuole risolvere il contratto di Gallardo e puntare su uno tra Mourinho e Allegri 18:53 Serie A Suslov porta in vantaggio l'Hellas Verona: 0-1 a Salerno, per ora è salvezza 18:53 Serie A Modesto sull'Olympiacos: "Pochi club hanno la loro mentalità. Vincere è nel DNA" 18:48 Serie CUfficiale Indiani lascia l'Arezzo. Il ds Cutolo: "Non abbiamo potuto accettare alcune richieste" 18:45 Serie A Napoli, non solo Buongiorno: un'alternativa low cost del granata è Rafa Marin 18:42 Calcio estero Bayern Monaco, è addio con Tuchel: o resta fermo un anno o sarà Premier. Gli scenari 18:38 Serie ATMW Di Biagio e il prossimo mercato della Roma: "Tutto deve ripartire da Lukaku e Dybala" 18:34 Calcio femminileUfficiale Dopo tre anni termina l'avventura di Julia Grosso con la Juventus: la nota del club 18:30 Serie A Verona, Baroni: "Bisogna andare forte. Lavoriamo tutto l'anno per queste partite"