Menù Notizie

Empoli, col Bologna una sconfitta sproporzionata che non scalfisce le speranze di Andreazzoli

di Simone Galli
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

A Empoli sono abituati a rimboccarsi immediatamente le mani all'indomani di una sconfitta. Ripartire subito lasciandosi dietro le scorie della gara contro il Bologna sarà l'obiettivo primario di Andreazzoli, che dopo la promettente vittoria contro la Salernitana aveva dichiarato di essere molto positivo per il futuro. Al Dall'Ara gli azzurri non hanno demeritato, alla fine ci sono elementi favorevoli su cui costruire la stagione. Ma la squadra ha anche dimostrato qualche manchevolezza in fase difensiva e poca incisività sotto porta. Tutte elementi che dovranno far scaturire qualche riflessione.

Punteggio sproporzionato, per ciò che si è visto
Anche a Bologna l'Empoli ha confermato di avere più di un problema di feeling con il gol. Il palo e la bravura di Skorupski, abile a sventare ogni tentativo della sua ex squadra, hanno fatto il resto. D'altra parte i numeri sono impietosi e testimoniano una grossa difficoltà ad andare in rete. Ma nonostante il passivo pesante, non è la produttività, come ama sottolineare Andreazzoli, che manca a questa squadra. L'Empoli produce, imbastisce azioni pericolose che in altri tempi e in altre occasioni avrebbe tranquillamente tramutato in rete.

Da registrare qualche meccanismo in difesa
La difesa, protagonista in positivo contro Inter e Salernitana, ha fatto qualche passo a ritroso. Tre gol sono tanti, così come sono un'enormità i sedici gol presi in totale. Certo, le sette realizzazioni della Roma che hanno sancito il divorzio con Zanetti, rappresentano un fardello notevole, ma in generale i meccanismi difensivi funzionano a corrente alternata. Talvolta la squadra soffre e non riesce ad arginare gli attacchi avversari. Merito di Orsolini, autore di una prova di assoluto valore, ma demerito anche di Luperto e compagni che si sono fatti trovare spesso impreparati quando il Bologna varcava la metacampo. Questione di dettagli, probabilmente, ma è su questi dettagli che mister Andreazzoli dovrà lavorare intensamente.

Altre notizie
Lunedì 16 Settembre 2024
21:49 Serie B Foggia, Roma: "Questa piazza ha bisogno di un campionato importante" 21:45 Serie ATMW Lucca e Thauvin ribaltano il Parma, l'Udinese vince 3-2 ed è prima: i migliori scatti del match 21:42 Calcio estero Aston Villa, Tielemans: "Calendario sempre più fitto, dobbiamo gestire bene i recuperi" 21:38 Serie A Motta su Vlahovic: "Deve accettare le critiche come vengono. Non è solo colpa sua..." 21:37 Serie ALive TMW Parma, Hernani: "Difficile comprendere questo calo. Bisogna mantenere alta la concetrazione"
21:34 Serie C Serie C, 4ª giornata: i parziali dei posticipi: Pianese avanti a Pescara. Il quadro completo 21:33 Serie ALive TMW Udinese, Kamara: "Siamo molto felici. La famiglia Pozzo? Sono tifosi prima che proprietari" 21:32 Serie A Botta e risposta immediato, poi ci pensa Castellanos: Lazio-Hellas Verona 2-1 al 45' 21:32 Podcast TMWPodcast TMW La svolta della carriera di Alex Meret è già ufficialmente arrivata 21:30 Serie A Parma-Udinese, spettatore d'eccezione al Tardini: anche Stefano Pioli presente in tribuna 21:27 Calcio estero Aston Villa, Emery: "Vogliamo competere in Champions League così come in Premier" 21:23 Serie A Parma, Hernani: "Aiuteremo Keita a crescere, ma questa sconfitta ci servirà da lezione" 21:19 Serie C Serie C, 4ª giornata: Latina-Foggia 0-0 al 45'. Altri tre match ancora in corso 21:19 Serie ALive TMW Parma, Pecchia: "Nel secondo tempo abbiamo fatto tutto ad un livello più basso. Ci servirà da lezione" 21:15 Serie A TOP NEWS ore 21 - Udinese, rimonta e vetta. Napoli, parla Manna 21:15 Serie ALive TMW Udinese, Runjaic: "Dobbiamo rimanere lucidi, è solo l'inizio. Vittoria meritata" 21:12 Calcio esteroUfficiale Colpo del Toluca: arriva il trequartista Helinho, al Bragantino 7 milioni di euro 21:11 Nato Oggi... Idano Valenzi, grande talento inespresso 21:10 Altre Notizie Violazioni finanziarie, al via processo al Manchester City 21:08 Serie A Parma, Pecchia: "Primo tempo ottimo, ma l'Udinese ha meritato. Keita? Troppa voglia di fare" 21:04 Serie C Mancini: "Ternana? Accordo molto vicino. Mai fatto fallire alcuna squadra" 21:00 Serie A Asllani sul rinnovo: "Giocare all'Inter un sogno. Conta tanto avere campioni al mio fianco" 20:59 Serie CTMW Radio AlbinoLeffe, Antonio Obbedio: “Per Zoma rifiutate offerte importanti. Può superare la doppia cifra” 20:55 Serie A Pari immediato dell'Hellas Verona all'Olimpico: Tengstedt segna alla Lazio, è 1-1 20:53 Serie A Udinese, Lucca: "Vittoria meritata, ora testa alla Roma. Nessun nervosismo nel finale" 20:51 Serie A Lazio subito avanti contro l'Hellas Verona: segna ancora Dia, secondo gol consecutivo 20:48 Serie A Udinese, Runjaić: "Felici del primato, ma è solo l'inizio. La chiave è il nostro spirito di squadra" 20:45 Serie A Lazio, Baroni: "Il Verona sta bene. Ricordi? Sì, abbiamo fatto una cosa importante" 20:45 Serie A Udinese, Thauvin trascinatore: "Sto tornando al mio livello, voglio aiutare la squadra a sognare" 20:42 Serie A Hellas Verona, Zanetti: "Lazio squadra molto forte. Abbiamo assenze importanti"