Menù Notizie

Empoli, Andreazzoli: "I cinque cambi favoriscono le squadre più attrezzate"

di Lorenzo Carini
Foto
© foto di Image Sport

Aurelio Andreazzoli, allenatore dell'Empoli, ha parlato ai microfoni di Sky Sport al termine della gara persa 2-0 contro l'Inter: "Dopo l'espulsione di Ricci sono andato a vedere le condizioni di Barella, è doveroso preoccuparsi delle condizioni degli altri. Mi fa piacere che si parli di quello che ho fatto, ma credo di non aver fatto nulla di particolare nei confronti di un ragazzo che amo. D'Ambrosio ce l'ha con me, stasera ha fatto anche gol (ride, ndr)".

L'Empoli è sembrato piuttosto coraggioso questa sera...
"Questa era la nostra idea per cercare di limitare la forza dei nostri avversari. Ho chiesto a Farris se ci sarebbero stati altri giocatori forti da inserire dalla panchina (ride, ndr). Abbiamo fatto il possibile, cercando di prenderli alti e di creare qualche problema alla loro difesa: abbiamo tenuto bene il campo ma siamo stati penalizzati dall'espulsione di Ricci. Giocare in dieci contro undici è stato problematico, c'è qualcosa da recriminare".

Un commento sul contatto Bajrami-D'Ambrosio?
"Ho visto l'episodio sul telefonino. Non ho mai parlato di arbitri perché credo che la loro sia una categoria da difendere, anche stasera non ce l'ho con la terna arbitrale ma vorrei capire cosa stava facendo Valeri al VAR. O era distratto, oppure non riesco a capire come non sia stato in grado di aiutare l'arbitro in campo: non mi importa della sconfitta, ma avrei desiderato giocarmela alla pari. Accetto l'espulsione di Ricci, anche se sarebbe potuto essere un cartellino arancione, ma non capisco quanto fatto da Valeri: cosa stava combinando davanti allo schermo? Ho chiesto a Chiffi e non mi ha detto niente di particolare. Mamma mia, ma com'è possibile: mio nipote Tommaso ha 4 anni e capisce anche lui che questo è calcio di rigore, come si fa? La chiudo qui altrimenti dopo divento come tanti altri, questa cosa mi fa rabbia: sono già penalizzato a giocare contro l'Inter perché affrontiamo una formazione estremamente più forte, contro la quale non basta giocare al 110%, ma almeno vorrei giocarmela alla pari. Così non è possibile, cosa dico domani ai calciatori? Con l'arbitro non bisogna mai discutere, noi non vogliamo fare manfrine ma essere sempre seri: non so cosa dire ai miei calciatori domani mattina".

La regola dei cinque cambi rende le cose più difficili per squadre come l'Empoli?
"Non c'è dubbio, quando cominci leggermente a calare sotto il profilo fisico le squadre importanti fanno cambi di qualità eccellente. I cinque cambi vanno a favore delle squadre più attrezzate rispetto a quelle che devono lottare col coltello tra i denti".

VAR a chiamata per gli allenatori, che ne pensa?
"Sono favorevole a tutto quello che porta alla verità, quindi andrebbe bene anche una situazione del genere. Andrebbe bene anche l'occhio di falco purché si utilizzi nella maniera corretta (ride, ndr): serve oggettività. Gli arbitri vengono messi spesso in difficoltà sulle regole: il loro mestiere è difficile, bisogna trovare un modo per aiutarli rendendo le regole più snelle e usando gli strumenti nella maniera corretta a differenza di quanto accaduto stasera. Gli arbitri fanno un lavoro estremamente delicato, vanno aiutati un po' da noi allenatori e un po' dai calciatori che fanno finta di farsi male ogni due minuti e mezzo: a volte sembra che muoiano quando in realtà non hanno nulla. Ora che è tornato il pubblico almeno non si sentono più le urla degli squartati, che in realtà non hanno nulla e si rialzano immediatamente".

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
22:49 Serie A Bologna, Skorupski felice dopo lo 0-0: "Teniamoci stretto questo punto. Siamo già al Napoli" 22:45 Serie A Le pagelle del Torino - Buongiorno perfetto, Milinkovic-Savic dà sicurezza. Male Zapata 22:42 Altre Notizie Torino-Bologna 0-0: il tabellino della gara 22:41 Serie A Serie A, classifica aggiornata: passettino in avanti del Bologna verso il sogno Champions 22:38 Serie A Il Torino abbandona il treno Europa, Bologna più vicino alla Champions: all'Olimpico è 0-0
22:34 Serie B Parma, la festa per la A continua: domenica appuntamento in centro per l'abbraccio alla città 22:30 Serie A Milan, dal Portogallo: Jorge Mendes in pressing sui dirigenti rossoneri per Conceiçao 22:27 Calcio estero Bundesliga, Kramaric riacciuffa il RB Lipsia al 90': in casa dell'Hoffenhem finisce 1-1 22:23 Serie A La Lega presenta il primo 'Festival della Serie A'. Casini: "Occasione di dialogo col pubblico" 22:19 Serie CTMW Radio Brunetti: "Il Taranto può dire la sua ai play off. Mi auguro possa fare l'impresa" 22:15 Serie A Gilardino e il Genoa ad un passo dal rinnovo: in arrivo firma fino al 2026 22:11 Calcio estero Xavi infiamma il derby catalano: "Cerchiamo una rivincita per ciò che successe all'andata" 22:08 Serie A Fiorentina, Sottil dopo l'intervento: "Sarà ulteriore rinascita. Il recupero sarà veloce" 22:04 Serie B Como pronta per la festa promozione: il Comune cambia la viabilità attorno al Sinigaglia 22:00 Serie A Lazio, nelle scorse ore incontro fra Tudor e Fabiani per programmare il mercato 21:56 Calcio estero Tottenham, Timo Werner sarà riscattato: pronti circa 17 milioni per l'attaccante tedesco 21:53 Serie ATMW L'Aston Villa non riscatterà Zaniolo. Chieste informazioni per Matias Soulè 21:51 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Fuori Orsolini, Thiago Motta sceglie Ndoye e Fabbian 21:49 Serie C Pescara, Sebastiani: "Cessione? Spero di chiudere presto, ma non ho messo deadline" 21:45 Serie A Domani Monza-Lazio, i convocati di Palladino: torna Mota Carvalho 21:41 Calcio estero Fair-play in Spagna: l'Athletic vincitore della Copa del Rey viene omaggiato dal Getafe 21:37 Serie A De Zerbi parla chiaro: "Mi piacerebbe restare al Brighton. Parlerò col proprietario" 21:33 Serie A Torino e Bologna non si fanno male nel primo tempo. 0-0 al 45', traversa di Sanabria 21:30 Serie A Napoli, la strada per Jonathan David è in salita: vuole uno stipendio da top 21:27 Calcio estero Ligue 1, il Montpellier espugna 2-1 il campo del Tolosa e lo aggancia in classifica 21:23 Serie A Milan, tre nomi portoghesi per la panchina. C'è anche Ruben Amorim dello Sporting 21:19 Calcio femminile Milan, a giugno torneo in Messico per la squadra femminile: sfiderà Pachuca e Monterrey 21:15 Serie A Fiorentina, Sottil operato per la frattura della clavicola: la nota del club 21:11 Calcio estero Betis, Nabil Fekir lascia aperta ogni porta per il suo futuro: "È il calcio, ci sono le voci..." 21:08 Serie ATMW Radio Lucchesi: “Fiorentina poteva fare almeno un gol in più. Italiano? Uno dei più bravi in Italia”