Menù Notizie

Emergenza Juventus: alla scoperta dei 5 baby che possono andare in soccorso a Pirlo

di Marco Conterio
Foto
© foto di Image Sport

L'emergenza bianconera che stravolge le idee e il pensiero filosofico di Andrea Pirlo, porta l'allenatore della Juventus a fare i conti con la realtà. Perché un conto son le ambizioni, un altro è l'infermeria o il Giudice Sportivo. Sicché anche contro l'Hellas Verona dovrà fare di necessità virtù, cercando di pescare tra i ragazzi di quell'Under 23 che avrebbe dovuto allenare prima del salto triplo dell'alba della sua carriera.

Radu Dragusin Un colpo low cost quello di Dragusin, preso dalla Regal Sport Bucarest, quando il ragazzo era capitano dell'Under 16 della Romania, per meno di 40mila euro. Dalla Primavera all'Under 23, da Zauli a Zauli in panchina, il gigantesco centrale rumeno è ora parte integrante della prima squadra. I modelli in rosa non mancano, l'ispirazione è a Liverpool e si chiama Van Dijk. Sul tavolo, insieme all'entourage, c'è il rinnovo: tantissime sirene e richieste all'estero ma la Juventus non vorrebbe farlo partire. Anche se il dado non è ancora tratto.

Nicolò Fagioli "È un piacere vederlo giocare". Nel 2018, Max Allegri parlava così del classe 2001 che ha già esordito tra i big della Juventus. Tra quella dei grandi, perché quella dei giovani la conosce benissimo, lui che, piacentino come il ds Paratici e inizialmente cresciuto nella Cremonese, dai quattordici anni in poi ha svolto tutta la trafila nelle giovanili bianconere e oggi, col numero 10 sulle spalle, è un punto fermo dell'Under 23 di Lamberto Zauli. Per lui si sono spesi tutti in elogi e parole al miele: può giocare nel ruolo di Pirlo, se avrà la pazienza di crescere in bianconero, all'ombra del maestro.

Alessandro Di Pardo Esterno destro riminese, scuola SPAL, potrebbe essere la sorpresa della gara contro il Verona vista la totale emergenza difensiva di Pirlo. Può giocare infatti anche da terzino destro, lui che è un caposaldo dell'Under 23 di Lamberto Zauli. Sicuramente del lotto è quello meno chiacchierato ma anche uno dei più solidi e costanti. Arrivato nel 2018, ha già 21 anni. E' l'ora del salto.

Hamza Rafia Talento purissimo. Rafia era in scadenza col Lione e, tra tante offerte, nell'estate 2019 ha scelto di vestire la maglia della Juve con grande entusiasmo. La scintilla coi bianconeri era scoccata dopo la sua ottima partita contro l'Ajax, nella quale segnò un gran gol da metà campo. Paratici e gli scout della Vecchia Signora ne restarono letteralmente stregati. Da lì l'assalto e lo sbarco nell'Under 23. Trequartista dalla classe sopraffina, è fuori categoria per la Serie C. La sensazione è che una stagione in prestito dove poter giocare da protagonista possa bastare per sbocciare.

Felix Correia A proposito di fuori categoria. Il ventenne portoghese, classe 2001, di Lisbona, in Serie C ha un passo nettamente superiore. Tecnica e qualità atletiche da potenziale campione, è arrivato dal Manchester City. Aveva richieste già dalla Serie A a gennaio, col Crotone che lo avrebbe voluto in prestito. Il ds dei pitagorici, Ursino, di lui ha detto che "la Juventus ha un diamante in casa".

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
08:48 Rassegna stampa L'Equipe in prima pagina sul Lione trascinato da Lacazette: "Europa generale" 08:45 Serie A Empoli, il rammarico di un'occasione persa. Adesso serve l'impresa con la Roma 08:43 Rassegna stampa Genoa, Gilardino ha firmato: biennale da 1 milione con bonus legati ai risultati e agli obiettivi 08:38 Rassegna stampa Torino, Buongiorno uomo simbolo: gioca contro il Milan anche se a rischio infortunio 08:33 Rassegna stampa Napoli, last dance Osimhen. Si punta su Dovbyk ma nel casting c'è anche Gimenez
08:30 Serie A L'Udinese continua ad avere paura: il pareggio con l'Empoli lascia tutto aperto 08:28 Rassegna stampa Jovetic: "Finale contro la Fiorentina? Sembra un film. Se segno, non esulto per rispetto" 08:23 Rassegna stampa Juve alla francese: Giuntoli su Todibo e Khephren Thuram. C'è la carta Lindsell-Train 08:18 Rassegna stampa Inter, vicino il cambio di proprietà: la strada maestra è confermare la dirigenza vincente 08:15 Serie A Le ultime 48 ore di Zhang Kangyang all'Inter. Il triste addio di un Presidente che ha scritto la storia 08:13 Rassegna stampa Milan-Pioli, appuntamento per dirsi addio: due le possibilità per la separazione 08:08 Rassegna stampa L'apertura de L'Arena: “Hellas, gara-verità: il treno salvezza passa da Salerno" 08:05 Altre Notizie Klopp e l'addio al Liverpool: "Non camminerò mai più solo..." 08:03 Rassegna stampa Inter, dietro i guai di Zhang i debiti con Pechino. Oaktree dovrà rimborsare Steven 08:02 Podcast TMWPodcast TMW Dalle critiche italiane ai riconoscimenti francesi. Donnarumma-PSG verso il rinnovo 08:00 Serie A Lazio, tiromancino Kamada: da Napoli a Milano il ribaltone di Daichi 08:00 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood 07:58 Rassegna stampa La prima pagina del Messaggero Veneto: "Un pari che tiene in bilico l'Udinese" 07:53 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Inter divisa tra celebrazioni e timori per la proprietà" 07:51 Rassegna stampa Mundo Deportivo: "Barcellona pronto all'assalto a Thiago Motta" 07:48 Rassegna stampa L'apertura del CorSera dopo l'1-1 con la Lazio: "Inter, la festa e il caos società" 07:46 Serie A Juventus, Bosco: "E' finita a pesci in faccia! Adesso avanti tutta con a bordo Chiellini o Del Piero" 07:45 Serie A Roma, Lukaku segna e saluta: sesto posto confermato 07:43 Rassegna stampa La Repubblica: "Ombre cinesi sulla festa dell’Inter. Dietro i guai di Zhang i debiti con Pechino" 07:40 Altre Notizie Cagliari, Sanna: "Il battibecco Lapadula-Mina unico neo in una giornata di festa" 07:38 Rassegna stampa L'Unione Sarda titola stamattina: "Grazie Cagliari, la Sardegna resta in Serie A" 07:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX in prima pagina: "Il Genoa cade a Roma. Gilardino ha firmato il rinnovo" 07:30 Serie A Incontro per Fonseca, incontro per Pioli: il Milan vive ore decisive per il nuovo allenatore 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero apre: "Un gol per sognare, l'addio di Lukaku ai tifosi della Roma"