Menù Notizie

Emendamento Mulé, Berruto: "Prepotenza istituzionale non ci porta da nessuna parte"

di Andrea Piras
Foto

Il deputato, ed ex commissario tecnico della Nazionale italiana di volley, Mauro Berruto ha parlato dell'emendamento Mulé: "Parliamo di un vicepresidente della Camera, appunto Mulé, che rappresenta una forza politica all’interno della quale siedono contemporaneamente un presidente proprietario di una squadra di Serie A, un amministratore delegato di un’altra squadra di A, un presidente federale che rappresenta la Federnuoto e un presidente federale come Casasco, che rappresenta la Federazione Medico Sportiva Italiana. Quando leggo che Lotito avrebbe telefonato a Mulé per chiedergli conto, io ci credo quanto gli altri crederebbero a me se dicessi che ho i boccoli biondi".

Mulé parla di un calcio italiano da Medioevo.
"Questo esercizio di potere e questa prepotenza istituzionale non ci portano da nessuna parte. Mulé dimentica che nello stesso decreto del suo emendamento c’era un altro emendamento, a mia prima firma, che riguardava la riforma del sistema elettorale delle federazioni sportive sulla base di principi democratici. Tra questi il limite massimo dei tre mandati per i presidenti federali. Eppure il suo partito pochi mesi fa ha votato un emendamento per prolungare oltre il terzo i mandati dei presidenti federali. Allora chi difende un sistema medievale, io o lui?".

Qual è la strada maestra da perseguire secondo lei?
"Non nego la necessità di una riforma, ma ricordo che una Federazione forte fa il bene della Serie A e viceversa. Ovviamente ci sono notevoli differenze economiche, ma io ripropongo il modello pallavolo che funziona da 30 anni e si basa su un equilibrio in cui la Nazionale ha creato il campionato più bello del mondo e viceversa e tutti ne traggono benefici".

Altre notizie
Lunedì 16 Settembre 2024
21:23 Serie A Parma, Hernani: "Aiuteremo Keita a crescere, ma questa sconfitta ci servirà da lezione" 21:19 Serie C Serie C, 4ª giornata: Latina-Foggia 0-0 al 45'. Altri tre match ancora in corso 21:19 Serie ALive TMW Parma, Pecchia: "Nel secondo tempo abbiamo fatto tutto ad un livello più basso. Ci servirà da lezione" 21:15 Serie A TOP NEWS ore 21 - Udinese, rimonta e vetta. Napoli, parla Manna 21:15 Serie ALive TMW Udinese, Runjaic: "Dobbiamo rimanere lucidi, è solo l'inizio. Vittoria meritata"
21:12 Calcio esteroUfficiale Colpo del Toluca: arriva il trequartista Helinho, al Bragantino 7 milioni di euro 21:10 Altre Notizie Violazioni finanziarie, al via processo al Manchester City 21:08 Serie A Parma, Pecchia: "Primo tempo ottimo, ma l'Udinese ha meritato. Keita? Troppa voglia di fare" 21:04 Serie C Mancini: "Ternana? Accordo molto vicino. Mai fatto fallire alcuna squadra" 21:00 Serie A Asllani sul rinnovo: "Giocare all'Inter un sogno. Conta tanto avere campioni al mio fianco" 20:55 Serie A Pari immediato dell'Hellas Verona all'Olimpico: Tengstedt segna alla Lazio, è 1-1 20:53 Serie A Udinese, Lucca: "Vittoria meritata, ora testa alla Roma. Nessun nervosismo nel finale" 20:51 Serie A Lazio subito avanti contro l'Hellas Verona: segna ancora Dia, secondo gol consecutivo 20:50 Serie ALive TMW Tra pochi minuti Hernani in conferenza stampa al termine di Parma-Udinese 20:49 Serie CTMW Radio Ds AlbinoLeffe: “Per Zoma rifiutate offerte importanti. Può superare la doppia cifra” 20:48 Serie A Udinese, Runjaić: "Felici del primato, ma è solo l'inizio. La chiave è il nostro spirito di squadra" 20:45 Serie A Lazio, Baroni: "Il Verona sta bene. Ricordi? Sì, abbiamo fatto una cosa importante" 20:45 Serie A Udinese, Thauvin trascinatore: "Sto tornando al mio livello, voglio aiutare la squadra a sognare" 20:42 Serie A Hellas Verona, Zanetti: "Lazio squadra molto forte. Abbiamo assenze importanti" 20:40 Serie A Verona, Dawidowicz: "Sappiamo che possiamo alzare il livello, siamo pronti" 20:38 Serie A Lazio, Romagnoli: "Abbiamo lavorato tanto tatticamente, stasera è un'occasione" 20:34 Serie A Parma, Mihaila sostituito e accompagnato fuori: brutto scontro di gioco con Davis 20:30 Serie A L'Udinese è prima da sola. La classifica aggiornata della Serie A 20:29 Serie A Le pagelle del Parma - Bonny a segno, Coulibaly impreciso, Keita espulsione folle 20:27 Calcio estero Stoccarda, Undav: "Non dobbiamo aver paura del Bernabeu, col Real nessun errore" 20:25 Serie A Le pagelle dell'Udinese - Thauvin superstar, Giannetti e Bijol svagati 20:24 Altre Notizie Parma-Udinese 2-3: il tabellino della gara 20:24 Serie A Rimonta clamorosa dell'Udinese e Parma ko al Tardini: doppietta per Thauvin e 2-3 finale 20:23 Serie A Hellas Verona, Dawidowicz sfida Baroni: "È normale, per noi non cambia niente" 20:20 Serie A Verona, Zanetti: "Dobbiamo essere ordinati stasera, la Lazio è una grande squadra"