Menù Notizie

Il punto sulla Liga - Il Real fa poker e primato, vittorie di misura per Barça e Atlético

di Lidia Vivaldi
Foto
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com

Il 14° turno della Liga segna il controsorpasso del Real Madrid sulla Real Sociedad in vetta alla classifica: dopo un mese di primato i baschi, fermati sullo 0-0 dal Valencia, hanno ceduto lo scettro ai Blancos di Ancelotti, capaci di imporsi per 4-1 sul campo del Granada. Al Nuevo Los Cármenes un Kroos ispirato manda in gol Asensio e Nacho nel giro di 6 minuti, prima che gli andalusi provino a riaprire la gara con Suarez, ma nella ripresa c'è solo il Real, e le reti di Vinicius e Mendy arrotondano definitivamente il risultato.

Con la terza vittoria consecutiva il Real stacca anche il Siviglia, costretto al pareggio casalingo dall'Alavés: dopo appena 5 minuti apre le danze Laguardia per i baschi, mentre la reazione degli uomini di Lopetegui arriva soltanto poco prima dell'intervallo con una bella azione in velocità firmata Montiel-Ocampos. L'Alavés si riporta in vantaggio con Joselu che dal dischetto trafigge Bono nonostante l'intuizione giusta del portiere biancorosso, ma in pieno recupero una zampata a fil di palo di Rakitic vale il definivo 2-2.

Ad approfittare dei pareggi di Real Sociedad e Siviglia è l'Atlético Madrid, che con la vittoria di misura sull'Osasuna (gol di Felipe all'87') si porta a ridosso delle prime posizioni. Stesso punteggio per il Barcellona, nel giorno dell'attesissimo debutto di Xavi Hernández sulla panchina blaugrana. Nel "Derbi Barceloní" contro l'Espanyol decide il rigore guadagnato e trasformato da Depay a inizio ripresa, inutile il forcing finale dei biancoblu che colpiscono due legni con uno sfortunato De Tomas.

Nelle posizioni nobili della classifica vincono anche il Betis e la sorpresa Rayo Vallecano. Gli andalusi espugnano il campo dell'Elche per la prima volta nella loro storia grazie alle reti di Juanmi, Willian Jose e Fekir, tutte realizzate nella prima mezz'ora di gioco. I Rayistas si impongono sull'altra neopromossa Maiorca: Guardiola apre le marcature al quarto d'ora, Alvaro Garcia mette a segno il raddoppio dopo un impressionante scatto da centometrista, ed il capitano Trejo firma il momentaneo 3-0 con un cucchiaio dal dischetto. Inutile la rete del maiorchino Prats nei minuti finali.

Da segnalare anche la seconda vittoria in tre gare per il redivivo Getafe: un rotondo successo per 4-0 ai danni del Cadice propiziato dalle reti di Olivera, Cuenca e Unal, tutte su colpo di testa, e da un gioiello di Jaime Mata in pieno recupero. Pareggio a reti bianche tra Levante e Athletic Bilbao, mentre Celta Vigo e Villarreal si accontentano dell'1-1.

I risultati della 14ᵃ giornata
Levante-Athletic Bilbao 0-0
Celta Vigo-Villarreal 1-1
Siviglia-Alavés 2-2
Atlético Madrid-Osasuna 1-0
Barcellona-Espanyol 1-0
Getafe-Cadice 4-0
Granada-Real Madrid 1-4
Elche-Real Betis 0-3
Real Sociedad-Valencia 0-0
Rayo Vallecano-Maiorca 3-1

La classifica alla 14ᵃ giornata
Real Madrid* 30
Real Sociedad 29
Siviglia* 28
Atlético Madrid* 26
Real Betis 24
Rayo Vallecano 23
Barcellona* 20
Athletic Bilbao* 19
Osasuna 19
Valencia 18
Espanyol 17
Villarreal* 16
Maiorca 15
Alavés* 14
Celta Vigo 13
Cadice 12
Granada* 11
Elche 11
Getafe 9
Levante 7
*Real Madrid, Siviglia, Atlético Madrid, Barcellona, Athletic Bilbao, Villarreal, Alavés e Granada: una partita in meno.

Il programma della 15ᵃ giornata
Venerdì 26 novembre
Athletic Bilbao-Granada
Sabato 27 novembre
Alavés-Celta Vigo
Valencia-Rayo Vallecano
Maiorca-Getafe
Villarreal-Barcellona
Domenica 28 novembre
Real Betis-Levante
Espanyol-Real Sociedad
Cadice-Atlético Madrid
Real Madrid-Siviglia
Lunedì 29 novembre
Osasuna-Elche

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"