Menù Notizie

Il punto sulla Liga - Barça e Real: appuntamento al Clásico, boccata d'ossigeno per il Valencia

di Lidia Vivaldi
Foto
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com

La 25ᵃ giornata della Liga ha visto come da pronostico la vittoria delle prime della classe, Barcellona e Real Madrid, che battendo rispettivamente Athletic Bilbao ed Espanyol hanno mantenuto invariato il distacco tra loro, in attesa del Clásico che andrà in scena domenica sera. Nella cornice infuocata del San Mamés i Blaugrana hanno avuto la meglio sui baschi grazie alla rete sul filo del fuorigioco di Raphinha, mentre due legni, il VAR e un super Ter Stegen sono stati decisivi per impedire all'Athletic di riaprire la partita. Partenza in salita per i Blancos di Ancelotti, che al Bernabéu hanno dovuto rimontare l'iniziale svantaggio ad opera dei catalani, ma grazie ai gol di Vinicius, Militao e Asensio hanno regolato la pratica senza troppi patemi.

L'Atlético Madrid consolida il terzo posto grazie a una vittoria "di corto muso" contro il Girona, arrivata solo al 91' con una zampata di Morata sugli sviluppi di un calcio d'angolo. I tre punti guadagnati dagli uomini di Simeone allungano il vantaggio sulla quarta in classifica, la Real Sociedad, fermata sul pari dal Maiorca. In zona Europa pareggio anche tra Betis Siviglia e Villarreal: la rete degli andalusi è un regalo del portiere Reina, riequilibrato poco dopo dall'1-1 messo a segno da Yeremi Pino che ha concretizzato la grande mole di gioco creata dal Sottomarino Giallo.

Sconfitte esterne per il Rayo Vallecano (3-0 contro il Celta Vigo) e per l'Osasuna, superato per 1-0 dal Valencia: si tratta della seconda vittoria in tre partite per i bianconeri, che abbandonano momentaneamente le ultime tre posizioni dopo più di un mese di caduta libera. Successo importantissimo in chiave salvezza anche per il Valencia, nello scontro diretto con l'Almeria: al Sánchez Pizjuán gli ospiti mettono a segno il vantaggio-lampo con Akieme, poi un rigore di Ocampos e il definitivo 2-1 di Lamela regalano i tre punti alla squadra di Sampaoli, che compie un balzo in classifica superando tre squadre.

I risultati della 25ᵃ giornata
Cadice-Getafe 2-2
Real Madrid-Espanyol 3-1
Elche-Real Valladolid 1-1
Celta Vigo-Rayo Vallecano 3-0
Valencia-Osasuna 1-0
Maiorca-Real Sociedad 1-1
Siviglia-Almería 2-1
Villarreal-Real Betis 1-1
Athletic Bilbao-Barcellona 0-1
Girona-Atlético Madrid 0-1

La classifica alla 25ᵃ giornata
Barcellona 65
Real Madrid 56
Atlético Madrid 48
Real Sociedad 45
Real Betis 42
Villarreal 38
Rayo Vallecano 35
Osasuna 34
Athletic Bilbao 33
Maiorca 32
Celta Vigo 31
Girona 30
Siviglia 28
Real Valladolid 28
Espanyol 27
Cadice 27
Valencia 26
Getafe 26
Almería 25
Elche 13

Il programma della 26ᵃ giornata
Venerdì 17 marzo
Real Valladolid-Athletic Bilbao
Sabato 18 marzo
Almería-Cadice
Rayo Vallecano-Girona
Espanyol-Celta Vigo
Atlético Madrid-Valencia
Domenica 19 marzo
Real Betis-Maiorca
Osasuna-Villarreal
Real Sociedad-Elche
Getafe-Siviglia
Barcellona-Real Madrid

Altre notizie
Domenica 12 Maggio 2024
20:11 Calcio estero Le pagelle della Juventus - Rabiot si salva col gol, Chiesa cambia la musica. Max, dov'è il coraggio? 20:11 Serie ALive TMW Salernitana, a breve la conferenza stampa di Colantuono 20:10 Calcio estero Turchia, Galatasaray a un punto dai 100 e dal titolo. Balotelli espulso, l'Adana crolla 20:08 Serie ALive TMW Juventus, a breve la conferenza stampa di Allegri 20:07 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: la Juve tra i fischi si prende un punto e aggancia il Bologna
20:03 Serie A Juventus brutta, sfortunata e fischiata dallo Stadium: ancora un pari, solo 1-1 con la Salernitana 20:00 Serie A Torino, Juric: "Due giornate per giocarci l'Europa, penso sia un grande risultato" 19:56 Serie A Tacco di Locatelli, zampata di Rabiot: la Juventus riacciuffa la Salernitana nel recupero 19:56 Serie A Anche in Germania preoccupati da 777 Partners: l'Hertha Berlino chiarisce la situazione 19:52 Serie A Atalanta-Roma, formazioni ufficiali: non c'è Dybala, spazio a Baldanzi. Poco turnover per Gasp 19:49 Serie B Parma, ag. Partipilo: "Stava per smettere di giocare, invece ora ha ottenuto la Serie A" 19:45 Serie A Milan, Florenzi: "Auguri a tutte le mamme! Grande vittoria con i loro cognomi sulle spalle" 19:42 Calcio estero Il Bayern torna al 2° posto: 2-0 al Wolfsburg, a segno anche il talento 18enne Zvoranek 19:38 Serie A Hellas Verona, Baroni: "La sconfitta ci brucia, ma ci darà ancora più forza per rialzarci" 19:34 Serie D Chiusa l'avventura in C con la Fermana, mister Protti può ripartire dal Forlì 19:30 Serie A Gotti: "D'Aversa mi ha consegnato un Lecce in zona salvezza. Lo voglio sottolineare" 19:26 Calcio estero L'Arsenal si riprende la vetta: 1-0 contro il Manchester United, ora occhi su Tottenham-City 19:23 Serie A Lazio, Vecino: "Il campo non mente mai, siamo quello che abbiamo dimostrato" 19:19 Serie C Ds AlbinoLeffe: "Raggiunti obiettivi economici e sportivi con crescita di giovani: un orgoglio" 19:15 Serie A Milan, Reijnders: "È un po' tardi, ma dobbiamo andare avanti. Vogliamo il 2° posto" 19:11 Calcio estero Modric: "Restare al Real Madrid? Vedremo cosa accadrà. Voglio finire bene la stagione" 19:08 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Daremo tutto per una salvezza insperata. Servirà un po' di fortuna" 19:04 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Nessuno ha detto che sarà facile. Ma siamo concentrati sui playoff" 19:00 Serie A Hellas Verona, Swiderski: "Oggi sfortunati. A Salerno lotteremo per conquistare i 3 punti" 18:57 Calcio estero Meunier: "Non c'è dibattito, Mbappé è il numero uno della storia del PSG" 18:55 Serie A Salernitana, Pierozzi al 45': "Gran primo tempo in casa della Juventus" 18:53 Serie A Salernitana organizzata, la Juventus resta al palo: all'intervallo è 0-1 e lo Stadium fischia 18:50 Editoriale Con Mbappé al Real inizia il giro degli attaccanti. Non solo Osimhen, il Paris Saint Germain pensa anche a Kvara. Napoli e Milan in pressing su Buongiorno. Lukaku ora quale futuro? 18:49 Serie C Pescara: "Comprendiamo la delusione e le critiche. Ma anche noi rivogliamo la B" 18:45 Serie A Lazio, Patric: "Vogliamo andare in Champions e vincere le prossime due partite"