Menù Notizie

Eintracht Francoforte: un fenomeno davanti e sette vittorie alle spalle

di Simone Lorini
Caratteristiche e punti di forza della formazione tedesca, avversaria dell'Inter in Europa League.
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

L'Inter dovrà stare molto attenta, perché se il passato recente dell'Eintracht Francoforte non è da big, il livello di prestazioni messo in campo quest'anno, lo è di certo. Tornato in Europa League dopo cinque anni e come allora ha superato il primo turno in modo brillante: nel 2013 con cinque vittorie e un ko, stavolta addirittura trovando l'en plein. E dire che ai nastri di partenza sembrava dietro a Lazio e Marsiglia. E anche in Germania, dopo la partenza del tecnico Niko Kovac e di elementi come Marius Wolf e Kevin-Prince Boateng, si pensava a una stagione ricca di difficoltà. E invece il divertimento continua come prima, più di prima, sotto la guida di Adi Hutter e ammirando l'esplosione di Luka Jovic.

Nessuna paura nelle parole di Adi Hutter, che ha parlato così a pochi minuti dal sorteggio: "Abbiamo ovviamente visto il sorteggio insieme e siamo tutti felici dell'abbinamento con l'Inter. Andremo a giocare in un bellissimo stadio, contro un grande club. E' sempre importante iniziare bene, con la sfida d'andata, siamo felici di giocarla in casa. Davanti ai nostri tifosi dovremo fare bene conto una squadra importante come l'Inter".

Sette vittorie ed un pareggio nella stagione dei tedeschi, un vero e proprio rullo compressore in grado di travolgere tutto e tutti. Sin dalla vittoria al Vélodrome sul campo della finalista dello scorso anno si era capito che l'Eintracht non sarebbe stata una meteora. Anche il 4-1 contro la Lazio ha fortificato la sensazione che questa squadra possa essere la vera sorpresa del torneo. L'unico "stop" è arrivato in Ucraina, contro una formazione abituata a giocare costantemente in Champions come lo Shakthar Donetsk, poi travolto a Francoforte.

Marsiglia-Eintracht 1-3
Eintracht-Lazio 4-1
Eintracht-Apollon 2-0
Apollon-Eintracht 2-3
Eintracht-Marsiglia 4-0
Lazio-Eintracht 1-2
Shakthar Donetsk 2-2
Eintracht-Shakthar Donetsk 4-1

Luka Jovic è la stella 21 anni appena compiuti, il più giovane marcatore dello Stella Rossa con 16 anni, 5 mesi e 5 giorni, battendo un record che apparteneva a Dejan Stankovic. Arrivato all'Eintracht, in prestito dal Benfica, è il più giovane giocatore a segnare 5 reti in una sola partita di Bundesliga (20 anni e 300 giorni). È ai vertici della classifica dei marcatori sia in Bundesliga che in Europa League e ha messo la firma anche sulla vittoria casalinga contro lo Shakthar. Con 6 milioni il club lo riscatterà, certo di poter realizzare una plusvalenza importante. Hutter schiera la sua squadra con un innovativo (per il calcio tedesco) 3-4-1-2: difesa con tre centrali veloci, quattro centrocampisti eclettici e davanti spazio alla fantasia. Si passa dalle due punte supportate da un fantasista a due trequartisti in appoggio a un solo centravanti. Haller fino all'anno passato era il terminale offensivo unico, dal luglio scorso invece c'è il gioiello Jovic a dividersi i compiti con il francese. Rivelazione al punto da mandare in panchina il vicecampione del mondo Rebic.
Trapp; Hasebe, Abraham, N'Dicka; Da Costa, De Guzman, Fernandes, Kostic; Gacinovic; Jovic, Haller.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
07:30 Serie A Casa Milan, Abbey Road. Come "Let it be" può risuonare nella ripartenza rossonera 07:28 Rassegna stampa La prima pagina del QS di Firenze scrive: “Corri Fiorentina, prenditi Atene” 07:23 Rassegna stampa La prima pagina de Il Mattino: "Napoli senz'anima: tre allenatori e nessun leader" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere di Roma in prima pagina: “Baldanzi pronto per fare il Dybala. Faccia a faccia Tudor-squadra” 07:13 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Gudmundsson: assist alla Juve". Il punto sul suo futuro
07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre stamani sul mercato bianconero: "Rifanno la Juve" 07:03 Rassegna stampa Tra oggi e domani Italiane impegnate in Europa. La Gazzetta dello sport titola: “Assalti finali” 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, mercoledì 8 maggio 07:00 Serie A Sacchi che premia Inzaghi che inizia a togliersi i sassolini dalle scarpe 06:50 Serie ATMW Radio Braglia: "Milan, venderei Leao. Per la panchina approvo Conceiçao" 06:45 Serie A Chiesa pensa alla Coppa Italia e intanto si avvicina il rinnovo 06:15 Serie A PSG-Borussia Dortmund 0-1, le pagelle: Hummels maestoso, Mbappé protagonista mancato 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Club Brugge-Fiorentina: dubbio Bonaventura, Belotti dal 1' 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Real Madrid-Bayern Monaco: Carvajal torna titolare. Kim o De Ligt? 06:03 Serie ATMW Radio Formigoni sul Milan: "Venderei Leao per la giusta cifra. Ibrahimovic non ha ancora inciso" 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Karim Coulibaly: il classe 2007 'prenotato' dall'Inter 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, La Fiorentina si gioca la finale di Conference. Alle 21.00 Real-Bayern 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Sandro Tonali, 80 milioni per non giocare. Almeno fino ad agosto prossimo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 8 maggio 02:12 Editoriale Inter: la cifra per il rinnovo di Lautaro (e quello di Barella). Milan: la voce su Allegri e il “gruppo dei 40”. Atalanta: la frase di Gasp e la teoria della leggerezza. PSG: il Lato B dello sceicco. E la sentenza senza appello di De Rossi 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 maggio 00:56 I fatti del giorno Il BVB va in finale! Mbappé, sarà addio con rimpianto: niente Champions col PSG 00:53 I fatti del giorno Ancelotti e Tuchel si giocano il 2° posto in finale: da Kane a Lunin, tutti i temi delle conferenze 00:49 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 35 giornate 00:45 I fatti del giorno Dal rinnovo di Chiesa all'idea Colpani: Juventus, il punto sul mercato 00:41 I fatti del giorno Fiorentina a caccia della storia, a Bruges per la seconda finale europea consecutiva 00:38 I fatti del giorno Thiago Silva torna dove tutto iniziò nel 1998. L'ex Milan ha firmato col Fluminense 00:34 I fatti del giorno I playoff di Serie C iniziano col botto! Crotone fuori. Avanti Juventus e Atalanta