Menù Notizie

Ecuador-Italia 0-2, le pagelle: Pellegrini e Barella, ecco i titolari. Poi una Bella storia

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Ecuador-Italia 0-2

Le pagelle dell'Ecuador (a cura di Filippo D'Angelo)

Burrai 5,5 - Viene colpito dopo appena tre minuti da una perla di Pellegrini, che lo beffa con un mancino potentissimo. A tempo scaduto Barella lo beffa con un pallonetto stupendo. Non una saracinesca.

Torres 5,5 - In difficoltà soprattutto sulle fasce. Nella ripresa lancia qualche segnale incoraggiante ma non efficace per la sufficienza.

Pacho 5,5 - Tenta di guidare la difesa dell'Ecuador ma non riesce ad evitare le due reti dell'Italia.

Hincapié 5,5 - Probabilmente il migliore in casa Ecuador. Personalità, precisione e attenzione. Peccato per la troppa leggerezza in occasione del raddoppio azzurro.

Preciado 5,5 - Cerca di costruire soprattutto nel secondo tempo ma non riesce a rendersi pericoloso.

Caicedo 5,5 - Ci si aspetta sicuramente di più da un calciatore strapagato dal Chelsea. Se giudichiamo la prestazione di oggi, l'investimento è andato male per i Blues.

Alan Franco 5,5 - Non una prestazione indimenticabile. Ha sofferto un po' nonostante un'Italia non sempre brillante. Dal 79' Gruezo sv.

Estupiñán 5,5 - Uno tra i più propositivi in casa Ecuador. Ha tanti duelli con Di Lorenzo, che si difende bene ed argina le sue accelerazioni nonostante qualche sbavatura.

Plata 5,5 - Impegna Vicario nel secondo tempo ma poi niente di straordinario da parte sua.

Minda 5 - Bastoni non gli concede quasi nulla sulla destra. Peccato per l'infortunio a metà ripresa che l'ha costretto ad uscire. Dal 65' Paez 5,5 - La qualità magari c'è ma è ancora tutta da affinare.

Sarmiento 5,5 - Nel primo tempo è poco presente, nella ripresa ha qualche spunto ma nulla di più. La qualità però si vede. Dall'80' Obando sv.

Felix Sanchez Bas 5,5 - Il suo Ecuador ha dimostrato di avere tanta solidità e fisicità ma forse ha sprecato un po' troppo in alcune occasioni.

Le pagelle dell'Italia (a cura di Raimondo De Magistris)

Vicario 6 - Nei primi vagiti della partita si prende un paio di rischi in fase di costruzione. Ne esce bene e poi può assistere a un debutto che l'ha visto quasi spettatore non pagante: Ecuador impreciso nelle poche circostanze in cui è andato al tiro.

Darmian 6 - Sempre attento e lucido quando deve affrontare l'avversario nell'uno contro uno. Spinge poco concentrandosi su una fase difensiva che esegue senza sbavature.

Mancini 6.5 - Gonzalo Plata non è avversario dei più semplici da fronteggiare ma il centrale della Roma non gli concede fiato.

Bastoni 6 - Minda non è un gran serata e il difensore dell'Inter ringrazia.

Bellanova 7 - Il suo esordio in Nazionale dura 45 minuti e lascia alle spalle solo sensazioni positive. Ha sfruttato al massimo la sua progressione mettendo al centro palloni interessanti più e più volte. Dal 46esimo Di Lorenzo 6 - Spinge meno rispetto al laterale del Torino.

Barella 7 - Solita prestazione di spada e di fioretto. Con la fascia al braccio, tiene testa all'esuberanza fisica dell'Ecuador e fa valere il suo maggior tasso tecnico. Nel finale, gol delizioso.

Jorginho 6.5 - Sente di dover guidare una squadra che non ha troppi leader e lo fa facendo sentire sempre e comunque la sua voce. E poi quando si riparte esige il pallone per dettare i tempi della nuova azione. Dal 67esimo Locatelli 6 - Si piazza davanti alla difesa per arginare l'esuberanza dell'Ecuador.

Dimarco 5.5 - Tre minuti dopo il gol del vantaggio, si divora il raddoppio spedendo a lato un colpo di testa facile facile. Padrone di tanti piazzati, in fase di spinta non è stata una delle sue serate migliori anche perché ha sofferto le discese di Preciado. Dall'88esimo Cambiaso s.v.

Pellegrini 7.5 - Quello di stasera è il settimo gol messo a segno in poco più di due mesi, una sassata dalla distanza calciata di prima intenzione con la semplicità di chi è in fiducia. Dal 67esimo Frattesi 6.5 - Partecipa all'azione del definitivo 0-2.

Zaniolo 6 -Quando può muoversi con libertà alle spalle della prima punta è a suo agio. Da rifinitore disegna calcio, peccato gli manchi il killer instinct: clamorosa l'occasione che s'è divorato al 16esimo. Dal 76esimo Orsolini 6.5 - Delizioso il suo passaggio per il gol del definitivo 0-2.

Raspadori 5.5 - Manca il guizzo. La sua presenza favorisce il gioco di chi è alle sue spalle però da un 9 ci si aspetta anche il gol e stasera non è mai stato pericoloso. Dal 76esimo Retegui s.v.

Luciano Spalletti 6.5 - Stravolge l'undici titolare e ottiene risposte migliori rispetto a giovedì. Quest'oggi l'Italia è apparsa più squadra, ha impattato al meglio la partita e ha saputo soffrire.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
23:03 Serie A Borussia Dortmund contro Real Madrid in finale di Champions League: data, ora e luogo 23:02 Serie A 90' al Bernabeu sono infiniti, Real Madrid in finale! Joselu eroe di una sera, 2-1 in rimonta al Bayern 22:58 Serie AVideo "Segnare per primi potrebbe cambiare l'inerzia". Rivedi De Rossi prima della gara col Leverkusen 22:54 Serie A Parametro zero vincente, Ausilio: "Più difficile convincere Mkhitaryan che Calhanoglu" 22:50 Serie A Fiorentina in finale di Conference, Commisso chiama e ringrazia per la promessa mantenuta
22:47 Serie A 90' al Bernabeu sono lunghi! Bayern rimontato in extremis, uno-due da ko di Joselu: è 2-1 Real 22:45 Serie AVideo "Fiducia e voglia per un traguardo mai raggiunto". Rivedi Gasperini prima della sfida all'OM 22:42 Calcio estero Caso Hermoso, tutto pronto per il processo a Rubiales: accuse di aggressione sessuale 22:38 Serie AVideo Roma, Svilar: "Ko dell'andata pesante, ma ci proveremo. Abbiamo una grande forza mentale" 22:34 Serie C Il tempo della SuperCoppa. Poi Cesena e mister Toscano si diranno addio 22:31 Serie A L'autorete di De Ligt fa sognare il Real, ma Marciniak annulla. Calvarese: "Giusto così" 22:30 Serie A L'Inter celebra Bastoni. Il difensore ha collezionato 200 presenze con la maglia nerazzurra 22:27 Serie A Davies fa bella mostra al Bernabeu: fucilata e Bayern in vantaggio, 1-0 a Madrid 22:26 Calcio estero Il Real Madrid prepara il colpo per il... 2025: i Blancos vogliono Florian Wirtz 22:23 Serie A Seconda finale europea consecutiva per la Fiorentina. Non ci riusciva da oltre 60 anni 22:19 Serie ATMW Fiorentina in finale di Conference League, le immagini più belle della festa viola in Belgio 22:15 Serie A Roma, il Bayer si sente già in finale: pubblicato e poi modificato post con le info per Dublino 22:11 Serie A Fiorentina, Italiano: "Siamo anche noi nei libri di storia. Bonaventura? Non se l'è sentita" 22:08 Serie A Club Brugge eliminato dalla Fiorentina, Hayen: "Sono un grande club, hanno meritato" 22:04 Serie B Ternana, la gara che vale una stagione. In gruppo Iannarilli e N’Guessan 22:00 Serie A Real vicino al gol con due palloni in campo, Calvarese: "Sarebbe stato regolare" 21:58 Serie A Fiorentina, Dodo: "Italiano grande allenatore. Il salvataggio del primo tempo come un gol" 21:56 Calcio estero Coppa di Turchia, il Trabzonspor batte 0-4 il Karagumruk. Ora la finale contro il Besiktas 21:53 Serie AVideo Fiorentina in finale di Conference League, la festa dei viola al triplice fischio 21:50 Serie A Nessun gol, tante occasioni: Neuer tiene in piedi il Bayern, 0-0 con il Real all'intervallo 21:49 Serie A Ausilio: "Il rinnovo di Inzaghi una formalità. Leao è stato davvero vicino all'Inter" 21:45 Serie A Fiorentina, Pradè: "Non potevamo perdere, era per Barone. Italiano? Rapporto indelebile" 21:43 Serie A Juventus, Milan, Inter e Roma si dissociano dalla linea della Lega Serie A: lettera a Casini 21:42 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Non penserò a Bergamo, ma voglio capire bene" 21:40 Serie A Club Brugge-Fiorentina 1-1: tabellino e pagelle della semifinale di ritorno di Conference