Menù Notizie

È la domenica dello Scudetto? Tre possibilità: al Milan serve un altro punto sull'Inter

di Simone Lorini
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

E' la domenica dello Scudetto? Probabilmente no, ma ci sono tre combinazioni che metterebbero la corsa per il titolo più avvincente dell'ultima decade finisca oggi. Andiamo ad esplorarle considerando in primis il primo risultato in ordine cronologico, quello del Milan in casa contro l'Atalanta (ore 18.00), mentre l'Inter disputerà la sua penultima giornata a Cagliari, con calcio d'inizio alle 20.45:

Vittoria Milan: la festa può partire con il mancato successo dell'Inter a Cagliari
Ci sono tre possibilità di assegnare il titolo durante questo weekend: un successo del Milan in casa contro l'Atalanta e una mancata affermazione dell'Inter a Cagliari, quindi pareggio o sconfitta. La terza invece riguarda il pari rossonero e la esploriamo nel prossimo paragrafo. Giova ricordare che sia Dea che Casteddu hanno ottimi motivi per lottare per la vittoria: i primi sono in corsa per l'Europa League, i secondi con una sconfitta sarebbero praticamente retrocessi in Serie B. Con la doppia vittoria invece, discorso rimandato all'ultimo, con il Milan che avrebbe però anche il pareggio come risultato utile a laurearsi Campione d'Italia.

Pari Milan: se l'Inter non perde, tutto rimandato alla prossima giornata
Con un risultato di parità a San Siro, l'assegnazione del titolo verrebbe rimandata sicuramente alla prossima giornata, ma solo a patto che l'Inter non perda in Sardegna. Avendo gli scontri diretti a favore infatti, ai rossoneri 'basterebbe' guadagnare un punto sui concorrenti per vincere il titolo. In ogni caso, il risultato nerazzurro sarebbe fondamentale le combinazioni future: con un successo nerazzurro e una nuova affermazione nel turno conclusivo, al Milan servirebbe una vittoria contro il Sassuolo per essere campione. Qualunque altro risultato vestirebbe di tricolore la squadra di Inzaghi. Viceversa, a quella di Pioli "basterebbe" ripetere il risultato dell'Inter nella giornata conclusiva per essere campione.

Sconfitta Milan: lo Scudetto si assegna all'ultima e l'Inter può sorpassare
Con la terza opzione, la sconfitta del Milan in casa contro l'Atalanta, che è in piena corsa per l'Europa, il rischio di un sorpasso dei cugini nerazzurri sarebbe concreto e lo Scudetto sarebbe ovviamente assegnato sul filo di lana. Vincendo in Sardegna l'Inter riprenderebbe il controllo sulla lotta per lo Scudetto e a quel punto sarebbe la squadra di Pioli a dover guardare il risultato dei nerazzurri nell'ultima giornata. Con una mancata vittoria, e un successo rossonero a Reggio Emilia, lo Scudetto sarebbe rossonero, e lo stesso accadrebbe con un ko nerazzurro e un pari rossonero. In tutti gli altri casi, sarebbe titolo a Inzaghi.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
09:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Liverpool, Slot candidato numero uno per sostituire Klopp 09:49 Rassegna stampa L'Udinese rischia grosso. Pozzo, mosse disperate: può saltare anche il ds Balzaretti 09:45 Serie A Hellas Verona, la Procura di Bologna dispone la revoca del sequestro delle quote del club 09:45 Serie ALive TMW Torino, la conferenza stampa di Ivan Juric 09:43 Rassegna stampa Fiorentina, stai attenta: Italiano apre a nuove possibilità e incontra il Torino
09:42 Le Statistiche Il primo, storico, punto in A del Monza? Proprio col Lecce. Ma alla fine arrivò un esonero 09:38 Rassegna stampa Pulici: "Mi regalarono un ghepardo per un gol alla Juve. Messi ispirato da un mio pallonetto" 09:34 Rassegna stampa Costacurta: "Fossi la Juve non mi libererei mai di Vlahovic. Leao? Deve crescere nelle grandi partite" 09:30 Serie AVideo Il Frosinone ritrova il sorriso allo "Stirpe": 3-0 che condanna la Salernitana. Gli highlights 09:28 Rassegna stampa Atalanta-De Ketelaere avanti insieme. Conferme in vista: pronti 22 milioni per il riscatto dal Milan 09:23 Rassegna stampa Thiago Motta in dribbling sul futuro: Juve molto vicina, ma il Milan non molla la presa 09:22 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Milan con Musah in difesa, Castellanos dal 1' 09:18 Rassegna stampa Casting Milan: anche l'ex Van Bommel e De Zerbi in corsa. Conte per adesso piace solo ai tifosi 09:15 Serie A Torino, contro l'Inter è la partita di Bellanova: da ex e da tifoso, il laterale cerca riscatto 09:13 Rassegna stampa Galante: "Torino, Europa ipotesi viva. Ma l'Inter non farà sconti, nemmeno in clima di festa" 09:08 Rassegna stampa Tardelli: "Pioli delegittimato da Ibra. Lui e Allegri in confusione a causa degli sbagli dei club" 09:03 Rassegna stampa Il Napoli insiste per Buongiorno: contatto con il Torino, si parte da 40 milioni 08:58 Rassegna stampa Lukaku punta il Leverkusen e salta il Napoli in campionato. Salvo miracoli dell'ultima ora 08:53 Rassegna stampa Inter, il tempo stringe: tante ricche inglesi sulle tracce di Bento, presto il forcing nerazzurro 08:48 Rassegna stampa Paolo Condò: "Bologna, il Bolero di Motta. La Champions può limitare la diaspora annunciata" 08:45 Serie A Con Nicola l'Empoli è diventata la quarta miglior difesa del campionato 08:43 Rassegna stampa Napoli-Kvara, settimana prossima l'incontro con l'agente. Da scongiurare il flirt del Barcellona 08:38 Rassegna stampa Inter, il piano Europa: da Zirkzee all'idea Holm fino ai rinnovi, i 5 regali per Inzaghi 08:33 Rassegna stampa La Juve parte favorita, ma ora anche Xabi Alonso ha posato gli occhi su Calafiori 08:30 Serie A Tre poltrone per quattro: Gilardino ha scelta in attacco, il Genoa cerca il sorriso in casa 08:28 Rassegna stampa Lazio, inarrestabile Felipe Anderson: è pronto a giocare e a incrementare il suo record 08:23 Rassegna stampa Scontro diretto Milan, Il Corriere di Torino in prima pagina: "Juve a caccia del secondo posto" 08:18 Rassegna stampa Lopetegui-Milan, tecnico esperto e già vincente: Cardinale ha dato l'ok per l'arrivo 08:18 Altre Notizie Bbc conferma: Slot sarà il nuovo tecnico del Liverpool, indennizzo per gli olandesi 08:18 Podcast TMWPodcast TMW Come l'Atalanta ha strappato Scamacca alla concorrenza di Inter e Milan