Menù Notizie

È iniziato Euro2024! Fabregas: "Italia e Spagna? Vediamo, non penso siano le favorite"

TMW
di Tommaso Bonan
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il tecnico del Como Cesc Fabregas ha parlato a margine della Milano Football Week organizzata da La Gazzetta dello Sport. Questo quanto raccolto dall'inviato di TMW:

Molti giocatori soffrono il passaggio dal campo alla panchina. Per lei com'è andata?
"L'ho vissuta questa fase. Negli ultimi anni mi ero preparato, perché era una cosa che volevo fare, avevo fame. Mi sono sentito pronto e mi è venuto tutto naturale. Sono felice ma devo ovviamente imparare tanto, crescere come allenatore e come persona e vediamo questo dove mi porterà".

Che Como si aspetta in Serie A?
"Vogliamo fare una squadra per vincere tutte le partite... Dobbiamo avere idee chiare su come giocare, ho dei principi chiari e questi non si possono negoziare. Poi vediamo come andrà la stagione, ma noi vogliamo preparare ogni partita per vincerla, da quelle a Como a quelle a San Siro".

Si aspettava un percorso così netto a livello personale e di squadra?
"Non me lo aspettavo, il percorso era chiaro. Fare la Primavera e magari in futuro passare in prima squadra. Ho smesso di giocare prima del previsto, non me la sentivo più. Quando è arrivato il momento di scegliere ho detto di sì perché mi sentivo preparato. Sono molto competitivo, c'è sempre qualcosa dentro di me che mi fa pensare sempre positivo. Vediamo come andrà la Serie A, ma sono fiducioso che con lavoro e costanza si potrà fare bene".

Sanchez, Borja Mayoral... Sono nomi fattibili per il suo Como?
"Sono cose che escono sui giornali e non so da dove escano, perché sono nomi che non abbiamo mai preso in considerazione... Noi vogliamo fare le cose passo dopo passo, con tanta serenità, una buona struttura e una buona visione. Poi posizione per posizione faremo le cose giuste".

Italia-Spagna a Euro2024?
"La Spagna è una squadra molto giovane, l'Italia ha fatto tanti cambi e ha un allenatore di grande prestigio. Vediamo, penso che non siano le favorite ma Italia e Spagna giocano sempre con la pressione di vincere tutte le partite. Sarà una sfida decisiva, ma per me la prima è sempre la più importante".

Sensi al Como è un'opportunità?
"Mi piace, è un giocatore fortissimo. Lo seguivo già da quando era all'Inter con Conte. Vediamo come andrà il mercato, studieremo se alcune opzioni importanti si potranno fare. Ripeto però, ci saranno scelte giuste ed intelligenti".

Altre notizie
Martedì 18 Giugno 2024
13:42 Calcio esteroUfficiale Matheus Pereira resta al Cruzeiro. L'Al Hilal cede il brasiliano per poco più di 5 milioni 13:38 Serie A Udinese, Inler: "Ho notato tanti miglioramenti nelle strutture. Qui per supportare i giocatori" 13:34 Serie C Pescara e Navarra, intesa ai dettagli. Per la panchina è sfida fra Tesser e Brambilla 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Caso Kaio Jorge. Genoa, ecco Vitinha. Udinese, Runjaic si presenta 13:27 Calcio esteroUfficiale Troppi infortuni, Ryan Bertrand si ritira a 34 anni. L'ex terzino era fermo da 12 mesi
13:23 Serie ATMW Vitinha atterrato a Malpensa, in serata a Genova: il Genoa lo acquista a titolo definitivo 13:21 Euro 2024Live TMW Giacomo Raspadori a 'Casa Azzurri': tra poco la sua conferenza stampa 13:19 Calcio femminile Passo storico in Danimarca: giocatori rifiutano l’aumento per garantire l'equal pay alle colleghe 13:15 Euro 2024 Vlasic lascia Euro2024: "La Croazia avrà in me il più grande tifoso. Credo nei miei compagni" 13:12 Euro 2024 Da uomo mercato a protagonista con la Slovacchia. Hancko: "Incredibile vittoria col Belgio" 13:08 Serie A Udinese, Nani: "Abbiamo le idee chiare sul mercato. Pafundi? Un grande giocatore, vediamo" 13:04 Serie C Perugia, nuova offerta di Sciurpa: "La richiesta di Santopadre è triplicata" 13:00 Euro 2024 Finito l'Europeo di Vlasic con la Croazia. Il Torino: "Ti aspettiamo presto Niksi!" 12:58 Serie CUfficiale Catania, colpo in panchina. Domenico Toscano è il nuovo allenatore degli etnei 12:56 Calcio estero Messi: "Ricordo gli insulti in Copa America 2011. Inglese? Non parlo perché mi vergogno" 12:54 Euro 2024 "Che maschera metto?". Da Macron a Dalì, l'appello di Mbappe scatena i social 12:53 Serie A Udinese, Inler: "Le attese sono alte, la famiglia Pozzo è da un po' che mi stava cercando" 12:51 Calcio estero Sergio Ramos: "Niente Europei? Mi fa male l'anima non esserci. Cose che non dipendono da te" 12:49 Serie B Sirene dalla Serie B per lo sloveno Dapo: ci pensano Reggiana e Cremonese 12:45 Euro 2024 Vlasic ko, il suo Europeo è già finito. La nota della Croazia: "Lascerà il ritiro della nazionale" 12:42 Euro 2024 Belgio subito ko con la Slovacchia. Dubravka: "Bisogna essere anche un po' fortunati" 12:38 Serie A Genoa, oggi si chiude per il prestito di Vitinha: il portoghese è atteso in Italia 12:34 Altre Notizie Un'altra vittima nello sport dal conflitto Israelo-Palestinese: morto l'arbitro Hani Mesmeh 12:30 Serie A Cagliari, pronta la rivoluzione davanti: fuori Lapadula, piacciono Esposito e Nzola 12:26 Calcio estero Ramos: "Grato al Siviglia, ha perdonato i miei errori. Futuro? Non ero negli USA per questo" 12:23 Serie A Kaladze: "Kvaratskhelia è il leader della nostra squadra. La Serie A fa crescere" 12:19 Serie B Ag. Elia: "Non è corretto dire che partirà. Al momento sta bene allo Spezia" 12:18 Serie ALive TMW Udinese, Runjaic: "Ora è tempo di fare fatti, porterò un calcio che piace alla gente" 12:15 Serie A Genoa, obiettivo Turati per la porta se parte Martinez. E' tornato al Sassuolo dopo il prestito 12:11 Euro 2024 Kante MVP della Francia: "Bello ritrovare quelle sensazioni. Un onore la fascia"