Menù Notizie

È il giorno decisivo per il calcio italiano - Da UNICEF al Ministero: chi è Vincenzo Spadafora

di Marco Conterio
Foto

E' il giorno decisivo per il calcio italiano. In conference call alle 18:30 il Ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, incontrerà le componenti federali del calcio italiano, guidate dal Presidente Gabriele Gravina, poi Paolo Dal Pino, numero uno della Lega di A e tutti gli altri rappresentanti di leghe e sindacati. Sul tavolo tempi e modalità dell'eventuale ripartenza del pallone. Sono ore caldissime, Tuttomercatoweb.com seguirà live questa lunga giornata con aggiornamenti in diretta e approfondimenti dedicati.

Chi è il Ministro Spadafora, l'uomo che deciderà le sorti del calcio

Vincenzo Spadafora, Ministro per lo Sport che oggi ha un ruolo fondamentale per la ripartenza del calcio italiano, nasce ad Afragola (nel 1974. A soli 12 anni diventa volontario dell’UNICEF, a 18 si trasferisce a Roma e nel 1994 dà vita al primo Movimento italiano “Giovani per l’UNICEF”. Nel giugno 2008, a 34 anni, diventa il più giovane Presidente della storia dell’UNICEF. Nel 2011 fonda Younicef, il Movimento dei Giovani volontari dell’UNICEF. Da attivista sul campo, si legge sul sito del Governo, ha partecipato ad azioni in Paesi come Sierra Leone, Guinea Bissau, Ruanda, Indonesia, Palestina e Libano. Ha sostenuto i progetti e le iniziative della Federazione internazionale “Terre des Hommes”, una rete di organizzazioni nazionali impegnate nella difesa dei diritti dei bambini. Nel novembre 2011 si dimette da Presidente di “UNICEF Italia” per accettare l’incarico di primo Presidente dell'Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza in Italia. A maggio 2016, al termine del suo mandato di Garante, accetta l’incarico di Responsabile dei Rapporti Istituzionali del Vice Presidente della Camera dei Deputati. Nel corso della sua carriera ha ricoperto incarichi, tra l’altro, presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Ministero delle Politiche agricole, la Regione Campania ed è stato Presidente della Società “Terme di Agnano”. È stato docente a contratto presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università “La Sapienza” di Roma. Il 4 marzo 2018 viene eletto Deputato della Repubblica e diventa componente dell’Ufficio di Presidenza con la funzione di Segretario, per poi dimettersi in virtù della nomina a Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con deleghe alle Pari Opportunità e ai Giovani nel primo Governo Conte.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"