Menù Notizie

E. Chiesa: "Spalletti un grande, speriamo in lui. Molto dispiaciuto per Joe Barone"

TMW
di Ivan Cardia
Fonte: Niccolò Ceccarini e Lorenzo Marucci
Foto

Insignito del premio Bruno Beatrice al Gran Galà dello Sport di Castiglion Fiorentino, Enrico Chiesa parla così dal teatro Mario Spina: "Ho sentito anche suo figlio, sono felicissimo. È un premio importante e ne vado fiero".

Cosa pensa della Nazionale vista negli Stati Uniti?
"Penso che fare risultato sia importante. Conosco Spalletti, è molto bravo sia come persona che come allenatore: speriamo che si faccia bene agli Europei".

L'obiettivo può essere provare a vincere? È comunque l'Italia…
"Mi dispiace deludervi, ma faccio fatica a entrare in questi dettagli. Mi auguro solo che possa fare bene la Nazionale: abbiamo un grande allenatore come Spalletti, tifiamo per lui".

C'è qualcosa nel calcio italiano di oggi che la emoziona o appassiona?
"Io guardo tutto il calcio, italiano e non. È il mio mondo, anche se è cambiato tanto da quando giocavo io: c'è da costruire, soprattutto con i giovani. Speriamo possa ripartire, è un calcio che speriamo possa dare soddisfazioni".

Dello stato del calcio italiano, anche a livello europeo, cosa pensa?
"C'è da lavorare, io credo che l'anno scorso il calcio italiano abbia fatto molto: c'è da lavorare e programmare, soprattutto sui giovani".

Delle italiane in Europa e Conference League?
"Intanto una tra Milan e Roma andrà in semifinale ed è una buona cosa. Penso che tutte abbiano possibilità di andare in finale".

Marotta ha detto che dopo la fine dell'esperienza all'Inter vuole lavorare con i giovani. Cosa ne pensa?
"Può essere una risorsa importante per il calcio italiano. È un grande dirigente e sappiamo la strada che ha fatto, se seguirà questa strada sarà importante per i giovani italiani".

A chi dedica questo premio?
"Alla famiglia Beatrice, molto carina nei miei confronti, è un premo di cui sono fiero. Volevo dire una cosa per Joe Barone, è una persona che ho conosciuto e mi è dispiaciuto veramente molto. Sono vicino alla sua famiglia, a tutta la Fiorentina, a Commisso. Mi auguro che la Fiorentina possa ripartire: viene a dimenticare un personaggio molto importante, che ha fatto tanto in questi cinque anni".

Come reagisce una squadra a una notizia così?
"Penso non sia facile, ma anche che la Fiorentina sia una famiglia importante. Commisso è vicino alla squadra e alla città: tutti riusciranno a uscirne, è un dispiacere enorme per tutti, anche per chi come l'ha conosciuto".

Un ricordo particolare?
"Joe l'ho conosciuto quando è venuto alla Fiorentina. Una persona molto schietta: abbiamo avuto diversi incontri, abbiamo parlato sempre con grande rispetto tra le parti. Ha fatto tanto per la Fiorentina".

Oggi premiato anche Thiago Motta: si aspettava una stagione del genere a Bologna?
"Beh, sta facendo molto bene. Gli faccio i complimenti: non è facile ma il Bologna è lì e si giocherà le sue carte fino alla fine".

Un pensiero sui campionati di Parma e Sampdoria in Serie B?
"Il Parma ha buone possibilità, la Sampdoria si è ripresa e sta facendo bene con Pirlo: gli auguro di poter giocare i playoff".
clicca sotto per guardare


Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
09:56 Calcio estero È la Real Champions League: sei finali per i blancos nelle ultime undici stagioni 09:53 Serie A Roma, Svilar: "In campo per non prendere gol, gara preparata con forza mentale" 09:49 Serie DTMW Piacenza, si muove il mercato per D'Agostino: quattro club sull'attaccante 09:45 Serie A Bologna, odore di azzurro per Orsolini e Calafiori. I due ieri hanno parlato con Spalletti 09:41 Calcio estero Ancelotti sul tetto d'Europa: è il tecnico con più finali di Champions, +2 su Guardiola e Ferguson
09:38 Serie A Roma, adesso c'è fretta di scegliere il nuovo ds: rinnovi, plusvalenze e De Rossi 09:34 Serie B Cellino: "Nessuna voglia di vedere il Brescia. La Serie A? Certo che ci credo!" 09:30 Serie A Il Napoli vuole Pioli, ma gli offre meno che al Milan. Potrà arrotondare con la buonuscita 09:30 La Giovane Italia Stasera Atalanta-Marsiglia. Ghisoni: "Ciò che manca alla Dea è arrivare a un trofeo" 09:27 Calcio estero Ancelotti: "Joselu è il riflesso del Real Madrid, Florentino Perez capitano e noi marinai" 09:23 Serie A Juan Musso era il colpo per alzare l'asticella. Nessuno poteva pensare per l'Europa League 09:19 Serie CTMW Radio Entella, Parodi: "Gallo è entrato nella testa della squadra. Seguendolo, ci siamo salvati" 09:15 Serie A Fiorentina, stanotte festa in aeroporto. Le immagini dell'accoglienza dei tifosi alla squadra 09:12 Serie A Ranking UEFA, l'Atalanta oltre alla finale di Europa League punta a entrare nella Top 20 09:08 Serie A Il magic moment di Nzola. Un anno di critiche per portare la Fiorentina in finale 09:04 Serie B A 90' dalla Serie A. Como e Venezia si sfidano. Tutti i possibili incroci promozione 09:00 Serie ATMW Bologna, Sartori si muove per Tessmann: il prezzo dipenderà da dove giocherà il Venezia 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Il Real ribalta il Bayern e va a Wembley: semifinale "epica e polemica" 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Real Madrid in finale di Champions: Bellingham elimina Kane 08:48 Rassegna stampa Roma a Leverkusen, De Rossi punta su Lukaku e Abraham: Dybala jolly in caso di bisogno 08:45 Altre Notizie Dall'Eccellenza, i club che salgono in Serie D: spareggio nel Lazio W3 Maccarese-Rieti 08:43 Rassegna stampa Crosetti sul PSG: "Maledetta e cara Parigi: storia di un fallimento costato due miliardi" 08:38 Rassegna stampa Inter, Lukebakio è la prima alternativa a Gudmundsson: la carta Agoume può essere decisiva 08:33 Rassegna stampa Napoli, in estate rivoluzione di De Laurentiis: Kvaratskhelia guida il gruppo degli "indecisi" 08:30 Serie A Torino, la lista di Cairo si è ristretta: per il dopo Juric si sfidano Italiano e Vanoli 08:28 Rassegna stampa Il governo incontra il calcio diviso: la fazione delle 4 big e i motivi della frattura con Casini 08:23 Rassegna stampa Juventus, serve una rosa XL: da Calafiori a Gudmundsson, ecco la lista di Giuntoli 08:18 Rassegna stampa Il Napoli ha scelto Pioli. L'offerta di DeLa: biennale con opzione a 3 milioni di euro l'anno 08:15 Serie BTMW Feralpisalò, Mattia Tonetto rifiuta il rinnovo: la situazione 08:13 Rassegna stampa Real Madrid in finale di Champions, Zazzaroni su Ancelotti: "Carlo, grazie di esistere"