Menù Notizie

Dybala-show, segna e fa segnare. E la Roma torna a vincere: 1-2 a Empoli

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

EMPOLI-ROMA 1-2 - 17' Dybala, 43' Bandinelli, 71' Abraham

La Roma esce dal periodo difficile vincendo ma soffrendo: 1-2 al "Castellani" con un Dybala in cattedra. L'argentino inventa, segna e fa segnare. In mezzo un gol illusorio di Bandinelli, per un Empoli che ha provato fino all'ultimo a mettere il bastone tra le ruote dei giallorossi.

LE SCELTE DEI TECNICI - Il vero dubbio della vigilia è legato al ruolo del centrocampista centrale al fianco di Matic, con Mourinho che decide di ribadire la fiducia a Cristante anziché lanciare Camara dal 1'. Pellegrini avanzato sulla trequarti assiema a Dybala, a supporto di Abraham, fasce obbligate con Celik e Spinazzola e solito pacchetto difensivo. Empoli con una sola novità rispetto a Salerno, con il ritorno dal 1' di Razvan Marin a centrocampo.

TODA JOYA, TODA BELEZA - Dybala sblocca la sfida dopo 17', raccoglie un pallone respinto da Luperto su traversone di Mancini, e con uno splendido tiro a giro di sinistro dalla distanza supera Vicario. Terzo gol in sei partite di campionato per il numero 21 dei giallorossi, che nei primi minuti di gara aveva centrato il palo da pochi passi. Legno che colpisce anche l'Empoli con Satriano, che al 24' sfrutta un traversone di Parisi, anticipa sul tempo Ibanez e di testa supererebbe anche Rui Patricio, se non fosse per la mira sbagliata.

BANDINELLI RIACCIUFFA IL PARI - Roma che scampato il pericolo tiene il pallino della partita e ha l'occasione in più occasioni per raddoppiare: tra il 30' e il 32' Pellegrini, Celik e Cristante hanno la palla del ko. Empoli tuttavia dignitoso, che tiene bene il campo. E dopo aver fatto le prove per il pari con una conclusione dalla distanza di Pjaca, trova l'1-1 al 43' con Bandinelli. Stojanovic dalla destra crossa, il pallone attraversa l'area, rimbalza e trova sull'out opposto il centrocampista che di testa sorprende tutti, Rui Patricio compreso.

IL LAMPO DI ABRAHAM - Roma che non riesce a cambiare l'inerzia della partita e anzi rischia il sorpasso con Satriano, che manda fuori di poco ostacolato da Mancini. Giallorossi che però hanno dalla loro un campione come Dybala, che costruisce l'1-2 al 71': la Joya dalla destra vince il duello con due difensori e crossa di sinistro trovando sull'out opposto Abraham per il tap-in. Secondo centro in campionato per l'inglese, fino a quel momento impalpabile.

PELLEGRINI SPRECA IL KO, AKPA AKPRO RISCHIA DI BEFFARE I GIALLOROSSI - Lorenzo Pellegrini fallisce all'80' il rigore che poteva portare la Roma sull'1-3. Massima punizione concessa per un fallo in area di Cacace su Ibanez. La conclusione del capitano è imprecisa e trova la traversa. E dal gol fallito si rischia il classico gol subito: Akpa Akpro, entrato a gara in corso, trova il palo dalla distanza all'84'. Tre minuti più tardi l'ivoriano si fa espellere, complice l'intervento del VAR, per un brutto intervento su Smalling.

LA ROMA TORNA AL SUCCESSO, EMPOLI ANCORA A SECCO - Termina così 1-2 al "Castellani", con la Roma che si rimette in carreggiata e si porta a -1 dal trio di testa (Napoli, Atalanta e Milan). E domenica all'Olimpico la squadra di Mourinho affronterà proprio gli orobici, mentre la sera le altre due capolista si sfideranno. Empoli che torna a conoscere la sconfitta, che mancava dalla prima giornata a La Spezia. I toscani restano ancora a secco di vittorie, ma escono comunque a testa alta.

Altre notizie
Sabato 21 Settembre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 20 settembre 00:56 I fatti del giorno Da Juve-Napoli al derby della Madonnina: le probabili formazioni della quinta di Serie A 00:53 Serie A Torino, la risposta degli attaccanti vale la vetta. Il Verona paga l'uomo in meno per 70' 00:49 I fatti del giorno L'Empoli sbanca Cagliari e Giulini è quasi in lacrime. 0-2 alla Unipol Domus Arena 00:45 I fatti del giorno Da Osimhen alla sfida alla Juve, fino al suo arrivo al Napoli. Manna parla e racconta tutto
00:42 I fatti del giorno Thiago Motta prende le distanze da Conte e dal Napoli: la vigilia bianconera del big match 00:38 I fatti del giorno Inter-Milan -1, come ci arrivano nerazzurri e rossoneri: riecco Dimarco, Fonseca in bilico 00:34 I fatti del giorno Clausola Dybala decisiva nell'addio di De Rossi. E Juric intanto potrebbe riavere Djidji 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - La capolista Toro, il dissing di Sanabria e le dichiarazioni di Vanoli 00:27 Calcio estero Osvaldo a cuore aperto: "Giocare nel Boca sogno più grande, non rimpiango nulla" 00:23 Serie A Torino, Zapata: "C'è feeling con Sanabria. Primato? Siamo umili e vogliamo migliorare" 00:19 Serie C Stipendi in Serie C: cifre in crescita per i giocatori e valori rosa complessivi 00:15 Serie A Hellas Verona, Kastanos: "Non è tutto da buttare. Belahyane è davvero forte" 00:12 Calcio estero Eurorivali - Impresa Penybont: vince 2-1 e interrompe la lunga imbattibilità del TNS 00:08 Serie A Torino, Sanabria: "Azione del gol con Zapata? Il risultato del lavoro in settimana" 00:04 Serie B Cremonese, Barbieri: "Speravo di incidere da subentrato. Felice per il gol decisivo" 00:02 Serie A Hellas Verona, Zanetti: "Non possiamo permetterci di regalare gol e poi rimontare" 00:00 Accadde Oggi... 21 settembre 1986, Baggio esordisce in Serie A. Ma a brillare è Ramon Diaz 00:00 A tu per tu …con Cristian Bucchi 00:00 Editoriale Roma e Milan sono delle polveriere, così diverse ma così uguali. Il Mondiale per club rischia di saltare? Lo sciopero di Rodri potrebbe essere un modo perché la FIFA ne esca benissimo
Venerdì 20 Settembre 2024
23:59 Probabili formazioni Atalanta-Como, le probabili formazioni: tocca a Bellanova e Brescianini dal 1' 23:59 Probabili formazioni Inter-Milan, le probabili formazioni: Dimarco verso il recupero. Fonseca conferma 11/11 23:58 Probabili formazioni Roma-Udinese, le probabili formazioni: Juric sceglie Dybala dal 1, a destra El Shaarawy 23:58 Serie C Annuncio a sorpresa a Messina, Modica: "Mi dimetto da tecnico". Sciotto le respinge 23:58 Serie ALive TMW Torino, Ricci: "Tante emozioni, vittoria che fa bene al gruppo" 23:57 Probabili formazioni Monza-Bologna, le probabili formazioni: Castro ancora davanti a Dallinga. C'è Iling Jr 23:56 Probabili formazioni Fiorentina-Lazio, le probabili formazioni: Taty out, non è ancora il momento di Gudmundsson 23:56 Calcio estero Eurorivali - Union Saint Gilloise desolante: 0-0 con lo Standard Liege, è il quarto stagionale 23:55 Probabili formazioni Lecce-Parma, le probabili formazioni: Gotti pronto a lanciare Rebic al fianco di Krstovic 23:54 Probabili formazioni Juventus-Napoli, le probabili formazioni: Thuram potrebbe affiancare Locatelli