Menù Notizie

Dybala e Del Piero, show: "50 mila in diretta con noi, abbiamo riempito uno stadio!"

di Giovanni Albanese
Fonte: inviato a Torino
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Lunga chiacchierata tra numeri dieci su Instagram. Paulo Dybala racconta la sua quarantena ad Alex Del Piero. “Io sono stato un po’ più male di Oriana, adesso sono in attesa del risultato del test”. Poi i complimenti di Del Piero: "L'ultimo gol che hai fatto contro l'Inter, tutto di sinistro, è stato fantastico". "Credo lui non se lo aspettasse - risponde la Joya -. Faremo presto la nostra sfida di punizioni".

Domanda di Dybala: come ti vedi nel calcio di oggi? Com'è cambiato il calcio?
Del Piero: "La comunicazione ha cambiato tutto. Io ho cominciato con i giornalisti accanto tra di noi. I campioni guadagnavano tanto e in modo spropositato rispetto a tutti gli altri. Adesso è tutto diverso. La voglia di giocare non muore mai, magari potessi giocare ancora, per me è una passione. Negli ultimi dieci anni, soprattutto per i centrocampisti, c'erano dati diversi per i centrocampisti, il calcio è cambiato con il passaggio all'indietro al portiere. Inoltre oggi si gioca molto di più e i difensori possono fare meno falli. C'è molta più attenzione allo spettacolo e molta più conoscenza negli staff tecnici".

Dybala sull'evoluzione del calcio: "Le grandi società hanno tante persone che ci aiutano tantissimo a farci lavorare su ciò che ci serve a livello fisico. Io chiaramente ho bisogno di fare cose diverse rispetto a Chiellini o a De Ligt. Sui meno falli dei difensori è vero: ricordo una partita che giocai con il Palermo a San Siro contro l'Inter, Samuel mi fece tantissimi falli".

L'aneddoto della maglia di Del Piero e la scommessa
Dybala:
"Volevo prendere la maglia di Alex all'asta e poche ore dalla chiusura ero sicuro di aggiudicarmela. A qualche secondo dal termine, un'altra persona mi ha battuto per dieci euro. Allora facciamo che chi vince la nostra prossima sfida di punizioni cede la maglia?!".

Dybala chiede a Del Piero: chi era il tuo idolo quando eri giovane?
Del Piero
: "Platini perché ero juventino ma in quel momento c'erano anche Zicu e Maradona. Davvero tanti campioni".

Del Piero chiede a Dybala: la tua squadra del cuore?
"L'Istituto de Cordoba, dove sono cresciuto. Il mio idolo da piccolo era Riquelme".

Il gol più bello di Dybala alla Juve.
Del Piero
: "Secondo me quello che hai fatto con l'Inter, per la complessità, è il più completo".

Il gol più bello di Del Piero alla Juve.
Dybala
: "Il tiro a giro tuo sul secondo palo era straordinario, poi quello al volo contro la Fiorentina di mezzo esterno ricordo che fu magico".

Il gol più emblematico di Del Piero su punizione.
"Quello contro il Real Madrid su punizione: è stato brutto, è passata in mezzo alla barriera ma ci ha permesso di vincere e di andare in finale di Champions nel 1996. Poi il primo gol di ‘maledetta’ contro il Bologna. Ricordo anche quello contro lo Zenit in Champions l’anno in cui siamo saliti dalla Serie B, la punizione del 2-0 al Bernabeu. Quando esci da lì tra gli applausi vuol dire che ti sei guadagnato il rispetto dell'avversario, un'emozione incredibile".

Il gol più emblematico di Dybala su punizione.
"Quello contro l’Atletico Madrid che è stato decisivo in una partita complicata. Mi sono avvicinato a Pjanic e gli ho detto: ‘Adesso tiro’. Lui mi ha risposto: ‘Tira basso’. Io ho caricato però il più forte possibile e ho preso di sorpresa il portiere".

I portieri battuti
Dybala
: "Ho segnato a tanti: Ter Stegen, Oblak, Casillas, Neuer, Handanovic, De Gea. Mi è mancato Gigi Buffon... quando ero al Palermo non sono riuscito, poi siamo diventati compagni di squadra".
Del Piero: "Pensa che io ho cominciato nel ruolo di portiere! La tradizione dei portieri italiana è incredibile, ho fatto gol a Gigi, Toldo, Peruzzi".

Dybala a Del Piero: "Alex, abbiamo coinvolto circa 50 mila followers in questa diretta... abbiamo riempito uno stadio!"

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
16:41 Calcio estero Luis Enrique educa il suo PSG ai torti arbitrali: "In partitella arbitriamo sempre con ingiustizia" 16:38 Serie A Torino, Cairo punta tutto su Italiano: in programma un nuovo incontro post Conference 16:34 Serie B Spezia, difesa in emergenza per il Venezia: salgono le quotazioni di Bertola 16:30 Serie A Lega Serie A prende posizione sull'agenzia di controllo: "Sport sia autonomo dalla politica" 16:26 Serie A Bjorn Meijer salta il ritorno con la Fiorentina: lesione al ginocchio destro, dovrà operarsi
16:22 Serie A Napoli, occasione per Lindstrom: l'acquisto record dell'estate mai titolare nel 2024 16:19 Serie B Parma, Zagaritis: "Non so ancora quale futuro mi attende, ma nel caso andrò via felice" 16:17 Altre NotizieTMW Radio Ielpo: "Io al Milan prenderei Sarri e non un tecnico straniero" 16:15 Serie A Torino, dopo le polemiche interviene Cairo: "Inaccettabile, prenderemo provvedimenti" 16:11 Serie A Dalla Juve al Leeds: come può cambiare la carriera di Kalvin Phillips nel giro di pochi mesi 16:08 Serie A Calcagno (AIC): "Calcio italiano molto fragile, Gravina va nella giusta direzione" 16:04 Calcio femminile Greggi sul giro d'onore all'Olimpico: "Io romanista da sempre, con le parole rovinerei la magia" 16:03 Altre NotizieTMW Radio Di Gennaro: "Zikzee farebbe la differenza ovunque. Oggi vale almeno 60 mln" 16:00 Serie ATMW Ekuban in scadenza con il Genoa, primi tentativi di rinnovo. Ancora non c'è accordo 15:57 Calcio estero Ben 27 reti in 28 presenze, c'è la fila per Guirassy: tra le pretendenti spunta anche l'Arsenal 15:53 Serie AEsclusiva TMW Ag.Mina: "Futuro? Può restare. Il Cagliari ha un'opzione per la prossima stagione" 15:49 Serie B Polito aggredito, la solidarietà della Lega B: "Ferma condanna per ogni atto di violenza" 15:45 Serie A Il sindaco di Firenze Nardella: "Spero di dividere i costi del Franchi con la Fiorentina" 15:42 Calcio estero PSG, Luis Enrique su Mbappé: "Anche gli attaccanti devono aiutare a difendere" 15:38 Serie A Dalla Spagna: il Bayern ha il sì di Theo Hernandez. Ora la trattativa con il Milan 15:34 Serie B Pohjanpalo nella storia: è il miglior marcatore stagionale del Venezia nella storia 15:30 Serie A Gomis ancora in ospedale. Per il francese della Salernitana servono altri accertamenti 15:27 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Juve, mi sei piaciuta. Napoli, una sorpresa per la panchina" 15:23 Serie A La nuova agenzia viola le regole FIFA e UEFA? L'Italia rischierebbe l'esclusione dagli Europei 15:19 Serie C Da Roma e Modica fino ai giocatori, a Messina giorni decisivi per capire il futuro 15:15 Serie A Ancora Gravina sull'agenzia di controllo per il calcio: "In COVISOC straordinari e super partes" 15:11 Calcio estero Il Manchester United vuole fare cassa in estate: 100 milioni di sterline da due giocatori 15:08 Serie A Club Brugge-Fiorentina anticipata a mercoledì, la UEFA affida la gara all'arbitro turco Meler 15:04 Serie B Brescia, Moncini: "Ho giocato con una gamba e mezzo, potevo usare solo la testa per segnare" 15:00 Serie ATMW Roma, buone notizie da Dybala: nessuna lesione, solo un affaticamento da gestire