Menù Notizie

Dybala apre, Lukaku raddoppia. La Roma veleggia sul 2-0 a fine primo tempo sul Brighton

di Andrea Losapio
Foto
© foto di (C) Domenico Cippitelli

Un bel primo tempo premia la Roma con il vantaggio, firmato da Dybala al quindicesimo e bissato da Lukaku sul finire della frazione. Risultato forse troppo largo, quello di 2-0, considerato le due occasioni create dal Brighton nella fase centrale del primo tempo, in particolare con Welbeck (due grandi parate di Svilar nella circostanza).

La Roma parte, forte, fortissima, andando vicinissimo al gol dopo poco più di 150 secondi. Spinazzola arriva fino in fondo, sfruttando un buco sulla sinistra e crossando verso Lukaku. Il belga, di testa, impegna severamente Steele che risponde con un miracolo. I giallorossi continuano a presidiare la retroguardia avversaria, tanto che su azione da corner Dybala viene smarcato dopo due tocchi al centro dell'area, sbucciando da posizione defilata. Poi è ancora Lukaku che, dal limite dell'area, mastica la conclusione. Il Brighton appare davvero in difficoltà sul pressing dei padroni di casa, spinti da un Olimpico strapieno per la cinquantesima volta di fila.

C'è però il tempo per un brivido: palla persa sulla trequarti, Welbeck sterza su Celik e la mette in mezzo. La deviazione di Ndicka mette fuori causa Svilar, salvato dal palo. La partita però è godibile e con ottimi ritmi, con difese sbarazzine e allegre che permettono anche a El Shaarawy di sfidare Gilmour in un uno contro uno, ma la conclusione è centrale. Al quarto d'ora arriva il vantaggio: Paredes, pascolando a centrocampo, vede Dybala che si infila sul filo del fuorigioco. Davanti a Steele l'argentino scarta sul sinistro e deposita in rete per l'1-0.

Dopo il vantaggio i giallorossi arretrano il proprio baricentro, con Adingra - protagonista sulla destra - che sale sopra Welbeck e colpisce di testa, ma Svilar dice no con il piede, con un riflesso straordinario. I ritmi sono alti anche perché il Brighton prova a pressare sempre in avanti, lasciando però spazio di ripartenza con palloni lunghi. Sul finire della frazione il raddoppio: ancora Paredes a rovesciare il pallone, Dunk sbaglia lo stop e dà via libera a Lukaku che, di fronte a Steel, insacca. Doppio vantaggio al minuto quarantacinque, salvato ancora da Svilar.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
17:15 Serie A Zirkzee: "Per quanto ne so giocherò la Champions col Bologna, ma vedremo dopo le vacanze" 17:12 Serie A Sassuolo, Antiste torna dal prestito alla Reggiana. L'Hoffenheim potrebbe dargli una chance 17:11 Calcio estero Bayern, Eberl fa mea culpa: "Ricerca allenatore lunga, è come se fossi qui da 10 anni" 17:08 Serie A Pellegatti: "Adesso c'è davvero un Mister X per la panchina del Milan" 17:05 Serie A Lecce-Atalanta, le formazioni ufficiali: prima da titolare per il 2003 Berisha
17:04 Calcio femminile Serie A Femminile, Poule Scudetto: Sassuolo-Juventus 2-3. Bianconere al secondo posto 17:00 Serie A Quando il Bologna ha iniziato a parlare di Champions? Thiago Motta: "Direi dopo Roma..." 16:56 Serie A De Zerbi saluta il Brighton: "Risoluzione concordata col club, sono stati anni stimolanti" 16:53 Serie ATMW Saputo-Thiago Motta, l'ora della verità dopo la Juventus: tutti gli scenari 16:49 Serie AUfficiale De Zerbi lascia il Brighton, comunicato a sorpresa: "Ora pausa prima di decidere i progetti futuri" 16:49 Serie A De Rossi: "Gilardino mi sorprende, è speciale. Le parole di Gasperini? Abbiamo chiarito" 16:45 Serie A Di Gregorio e Colpani verso le big? Palladino: "Dipende da loro, ma sono pronti al salto" 16:42 Calcio estero Luis Enrique: "Caso Xavi? Sono ossessionato dalla tv francese, non seguo altro" 16:38 Serie A Pretenderai top player? De Rossi: "Ora ci sono io, prima Mou e Fonseca. Ognuno ha il suo modo" 16:34 Calcio estero Eredivisie, attesa per gli ultimi verdetti: 3° posto ancora in gioco, lotta salvezza serrata 16:32 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 16:30 Serie A Bologna, Thiago Motta su Orsolini: "Il merito è solo suo e dell'impegno che ha messo" 16:26 Serie ATMW Rivoluzione Tudor contro l'Inter: solo 4 conferme tra i titolari, ecco il probabile 11 della Lazio 16:23 Serie A Palladino: "Mi dispiace per Allegri. Questo è un lavoro con tante responsabilità" 16:19 Calcio estero Scozia, il Celtic campione vince anche l'ultima partita: 3-2 al St. Mirren, festa completa 16:15 Serie A Lukaku o Abraham nel futuro della Roma? De Rossi: "Forse meglio valorizzare i nostri giocatori" 16:13 Editoriale Allegri non doveva finire così. Ora scopriremo la Juventus di Giuntoli. E presto Max tornerà a vincere con un altro club 16:12 Serie A Scarpa d'Oro, Kane chiude a 72. L'inglese aspetta solo l'ufficialità della vittoria 16:08 Serie A Yildiz saluta Allegri dandogli del Lei: "La ringrazio per tutto e non la dimenticherò mai" 16:04 Serie A Fonseca: "Voglio valutare tutte le possibilità. A Lille o altrove, l'obiettivo è migliorarmi" 16:00 Serie A Zirkzee out da Euro24. Motta: "Dispiace, il calcio è anche questo. Non deve però fermarsi" 15:56 Calcio estero Super Lig, oggi spareggio salvezza per il Karagumruk "italiano". Galatasaray, domani festa? 15:53 Serie A Palladino: "L'esito del mio incontro con Galliani non dipenderà dal futuro societario" 15:49 Serie B Sampdoria, Manfredi: "Grazie a tifosi, squadra e mister. Ripartiamo con convinzione" 15:47 Altre Notizie Javier Zanetti: "Ai miei compagni mostravo la strada da seguire"