Menù Notizie

Dragusin alla Samp per continuare a crescere: nel suo futuro c’è la Juve

di Simone Dinoi
Foto
© foto di Image Sport

Prima sembrava il Cagliari, poi qualche interessamento dall’estero. Alla fine però è stata la Sampdoria ad avere la meglio nella corsa al prestito del difensore classe 2002 della Juventus Radu Dragusin. L’obiettivo della dirigenza bianconera, e del ragazzo, era chiaro: trovare una soluzione che potesse permettergli di giocare con continuità e acquisire quell’esperienza che solo la costanza sul rettangolo verde può dare. Così la scelta di spostarsi in Liguria alla corte di Roberto D’Aversa, uno che un giovane, che poi si è trasferito alla Juventus, come Kulusevski ha saputo già farlo esplodere conferendogli libertà di manovra e responsabilità. Esattamente quello che sperano Dragusin e la Juventus che, come da formula del trasferimento, non si sono detti addio ma un semplice arrivederci.

LA SAMP PER CRESCERE, POI ANCORA JUVE - Nell’estate del 2018, all’età di 16 anni, l’arrivo alla Juventus da un club della Romania, da lì poi è una scalata continua. Un anno in Under 17, la stagione successiva qualche mese in Primavera e subito il passaggio in Under 23 tra i professionisti. Agli ordini di Andrea Pirlo Dragusin diventa parte integrante della prima squadra con la quale trova la possibilità di esordire in Serie A, Coppa Italia e Champions League. E qualche giorno fa dal ritiro della Romania U21 ha ricordato la prima volta con la maglia bianconera, arrivata nella massima competizione europea: “Ricordo bene l'esordio con la Juventus, è arrivato inaspettato in un cambio con Demiral. Ero in panchina e Pirlo, girandosi verso di me, disse: "Mettiti gli scarpini ed entra in campo". È stato del tutto inatteso. Io mi ispiro a Van Dijk, mi piace molto il suo stile di gioco. Un difensore centrale deve essere quasi perfetto da un punto di vista della posizione, perché ci sono tanti giocatori che sono lenti ma tengono perfettamente la posizione”. Van Dijk con il quale condivide quasi la stazza (l’olandese è alto un paio di centimetri in più) e che la Juventus si augura il ragazzo possa emulare. Per questo motivo non ha voluto perderne il controllo ma semplicemente trovare il modo di farlo esprimere ed esplodere definitivamente. E se l’annata alla Samp dovesse essere produttiva chissà che le porte della retroguardia bianconera non possa definitivamente aprirsi a Radu Dragusin per la stagione 22/23.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"