Menù Notizie

Dopo i gol azzurri, Immobile vuole sbloccarsi con la Lazio. Ma è in dubbio: deve recuperare

di Riccardo Caponetti
Fonte: Dall'inviato a Roma
Foto
© foto di Imago/Image Sport

La palla l'ha messa dentro di rabbia, al minuto numero 94'. Ma il suo volto descriveva tutt'altro stato d'animo. Quasi desolazione, delusione e frustrazione per aver fallito tre occasioni prima di segnare il 2-0 su rigore all'ultima azione disponibile. Così è uscito dal campo scuotendo la testa, Ciro Immobile, come se volesse chiedere scusa. Ai compagni, a Mancini e a tutti gli italiani, perché avrebbe potuto arrotondare in maniera significativa il punteggio della vittoria sulla Lituania (2-0). Non è successo, per poca precisione e per la bravura di Švedkauskas, il portiere avversario in giornata positiva.

Le scuse di Ciro però non servono. Non deve sentirsi in colpa, perché l'atteggiamento e lo spirito di sacrificio non sono mai mancati con la maglia azzurra. Né mercoledì, né mai. E questo è ciò che più conta: i gol si possono sbagliare, anche se a giugno a Euro 2020 ogni pallone peserà tantissimo, ma la voglia e l'applicazione sono le basi su cui costruire ogni successo. Se mancano, non ci sarebbe altro.

Nonostante ciò, Immobile ha comunque segnato due reti nelle prime tre sfide di qualificazione al mondiale in Qatar, contro Irlanda del Nord e Lituana (è a quota 12 in azzurro, a 21 in questa stagione). Due gol preziosi per il morale di Ciro, che era rimasto a secco con la Lazio nelle ultime 7 gare disputate tra campionato e Champions. Per una volta, la Nazionale l'ha rigenerato. E la sua ritrovata vena realizzativa non può che far felice Inzaghi, che deve capire se schierarlo dal 1' domani contro lo Spezia. Il centravanti azzurro ieri non si è allenato: le tre partita in sette giorni, con due trasferte consecutive, gli hanno fatto perdere energie preziose. È in dubbio con Caicedo, ma freme per sbloccarsi in campionato. I gol di Ciro sono mancati tanto alla Lazio, la squadra che ha segnato meno tra le prime sette in classifica: 43 gol, -8 dalla Roma, penultima in questa speciale graduatoria. E per rincorrere quel quarto posto tanto desiderato, i biancocelesti hanno bisogno del suo leader, alla caccia della rete numero 150 in Serie A.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
22:19 Serie CTMW Radio Brunetti: "Il Taranto può dire la sua ai play off. Mi auguro possa fare l'impresa" 22:15 Serie A Gilardino e il Genoa ad un passo dal rinnovo: in arrivo firma fino al 2026 22:11 Calcio estero Xavi infiamma il derby catalano: "Cerchiamo una rivincita per ciò che successe all'andata" 22:08 Serie A Fiorentina, Sottil dopo l'intervento: "Sarà ulteriore rinascita. Il recupero sarà veloce" 22:04 Serie B Como pronta per la festa promozione: il Comune cambia la viabilità attorno al Sinigaglia
22:00 Serie A Lazio, nelle scorse ore incontro fra Tudor e Fabiani per programmare il mercato 21:56 Calcio estero Tottenham, Timo Werner sarà riscattato: pronti circa 17 milioni per l'attaccante tedesco 21:53 Serie ATMW L'Aston Villa non riscatterà Zaniolo. Chieste informazioni per Matias Soulè 21:51 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Fuori Orsolini, Thiago Motta sceglie Ndoye e Fabbian 21:49 Serie C Pescara, Sebastiani: "Cessione? Spero di chiudere presto, ma non ho messo deadline" 21:45 Serie A Domani Monza-Lazio, i convocati di Palladino: torna Mota Carvalho 21:41 Calcio estero Fair-play in Spagna: l'Athletic vincitore della Copa del Rey viene omaggiato dal Getafe 21:37 Serie A De Zerbi parla chiaro: "Mi piacerebbe restare al Brighton. Parlerò col proprietario" 21:33 Serie A Torino e Bologna non si fanno male nel primo tempo. 0-0 al 45', traversa di Sanabria 21:30 Serie A Napoli, la strada per Jonathan David è in salita: vuole uno stipendio da top 21:27 Calcio estero Ligue 1, il Montpellier espugna 2-1 il campo del Tolosa e lo aggancia in classifica 21:23 Serie A Milan, tre nomi portoghesi per la panchina. C'è anche Ruben Amorim dello Sporting 21:19 Calcio femminile Milan, a giugno torneo in Messico per la squadra femminile: sfiderà Pachuca e Monterrey 21:15 Serie A Fiorentina, Sottil operato per la frattura della clavicola: la nota del club 21:11 Calcio estero Betis, Nabil Fekir lascia aperta ogni porta per il suo futuro: "È il calcio, ci sono le voci..." 21:08 Serie ATMW Radio Lucchesi: “Fiorentina poteva fare almeno un gol in più. Italiano? Uno dei più bravi in Italia” 21:04 Serie C Pro Sesto in Serie D, la nota del club: "Commessi tanti errori, i correttivi sono stati tardivi" 21:00 Serie A Napoli, seduta in vista dell'Udinese: Juan Jesus a parte, terapie per Zielinski 20:56 Calcio estero L'Amburgo rimanda la festa promozione del St. Pauli nel derby di Zweite Bundesliga: 1-0 20:53 Serie A Cagliari, Ranieri sugli infortunati: "Nandez, Dossena e Oristanio un po' meglio, Yerry Mina meno..." 20:49 Serie B Cremonese, Castagnetti: "La battuta sui caroselli? Non volevo mancare di rispetto" 20:48 Altre Notizie 'Caro Maestro' racconta Maestrelli, Malagò: "E' patrimonio del calcio" 20:45 Serie A Torino, Vojvoda prima della sfida con il Bologna: "Vogliamo fare un regalo ai nostri tifosi" 20:42 Altre Notizie Fiorentina, Dini: "A Bruges sarà battaglia" 20:41 Serie A Bologna, Castro: "In Italia ci sono difensori di alto livello, come Buongiorno e Calafiori"