Menù Notizie

Dopo 100' l'Atalanta si riprende: carneade Cisse. 1-0 al Bologna, sofferto come a Leverkusen

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

In quale altro sport un uomo può passare dallo zero alla gloria, come nel calcio? Da nessuna parte. E la storia di Moustapha Cisse, classe 2003, nuovo acquisto dell'Atalanta - inizialmente per la Primavera - che nell'estate scorsa giocava tornei con una squadra di Seconda Categoria. Dopo la segnalazione, i nerazzurri hanno deciso di tesserarlo nonostante si giocasse il posto da extracomunitario. Tre gol in quattro partite in Primavera, uno su uno in Serie A. Eppure quando è entrato al posto di Muriel, questo novello Carneade poteva far storcere il naso. Perché l'assenza di Zapata è ancora troppo importante e, soprattutto, l'Atalanta doveva vincere.

Lo ha fatto soffrendo, con tre chance pesanti per Arnautovic, Orsolini e Medel nel secondo tempo, e anche con un pizzico di fortuna. Gasperini pesca il jolly dalla panchina: Pasalic fa l'assist, Cisse manda in porta. Come a Leverkusen dopo una prima frazione relativamente tranquilla - e con buone opportunità - c'è stato un calo nella ripresa. Come in Germania una vittoria sul fil di lana.

La scelta di giocare uno contro uno paga relativamente nel primo tempo, poiché all'inizio l'Atalanta trova abbastanza bene le contromisure, andando vicino al gol a più riprese. Il palo colpito da Scalvini, da due passi, è quella più importante: sinistro su azione d'angolo e palla che carambola ancora sul corpo del difensore centrale. il Bologna prova a rispondere colpo su colpo, ma ha una sola circostanza, pur pericolosissima: Orsolini si trova in area e sterza, mandando Demiral fuori tempo. La conclusione però è sul palo lontano, con Musso che si è mosso prima e la va a prendere con il braccio. I nerazzurri si fanno preferire per mole di lavoro e per opportunità.

Il secondo tempo invece vede Arnautovic partire verso la porta come un missile, ma graziare Musso con uno scavetto. La stanchezza Europea si fa sentire, perché le maglie si aprono dietro e le occasioni ci sono, anche con una grande parata ancora dell'argentino, sempre su Orsolini, a mandare in corner. Gasperini prova a mettere Mihaila, Cisse e Pasalic, ma la situazione cambia poco. Il rumeno sembra un pesce fuor d'acqua, senza riuscire a dare forza e costanza alla sua azione, pestandosi i piedi con gli altri trequartisti in più di un'occasione. Così Arnautovic spesso riesce a bucare la difesa avversaria in contropiede, mentre l'Atalanta fa fatica a trovare spazi come nel primo tempo. Questo fino all'epilogo, con Cisse che si stacca l'etichetta di Carneade e, di fronte a chi aveva fatto la stessa cosa - Barrow - decide il match. Dieci i minuti di recupero effettivi concessi nella seconda frazione.

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
10:19 Serie B Bari, Di Cesare: "Non voglio chiudere la carriera con una retrocessione" 10:15 Serie A L'OM corteggia Fonseca ma lui preferisce il Milan. Decisiva la settima prossima 10:11 Calcio estero Liga Portugal, stasera comincia l'ultimo turno: c'è il Benfica, domani Braga-Porto per il podio 10:08 Editoriale Il Milan ha rischiato di perdere Camarda, c'era il Borussia Dortmund. Ora è più sì che no, l'accordo è più vicino ma non è ancora tutto fatto. Inter, ma quando arriva il prestito di Pimco? 10:08 Serie ATMW Juventus, c'è ancora Allegri. Il tecnico livornese è appena arrivato alla Continassa
10:04 Serie C Juventus NG, a Catania per la rimonta. Ma senza i talenti della prima squadra 10:00 Serie A Vaciago: "La nota del legale di Allegri ancora più grave dei fatti accaduti all'Olimpico" 09:56 Calcio estero Ribaltone Barcellona, ora Xavi viaggia spedito verso l'addio: c'è già il nome per il sostituto 09:53 Serie A Inter, oggi l'ultimo giorno feriale per la firma con Pimco: e con Oaktree si rischia la causa 09:49 Calcio femminile Sarà il Brasile a ospitare la Coppa del Mondo femminile 2027: la nota della FIFA 09:45 Serie A A gennaio Allegri voleva Bonaventura o Pereyra. Giuntoli s'è presentato con Alcaraz 09:42 Calcio estero Super Lig, stasera comincia il penultimo turno: gioca Balotelli. Domenica Gala-Fener 09:38 Serie A Tra oggi e domani la decisione della Juventus sull'esonero immediato di Allegri 09:34 Serie B Al via i playoff, c'è Palermo-Sampdoria: gara secca al "Barbera". Pirlo deve solo vincere 09:31 Le Statistiche C’è un tennistico Torino-Milan 6-2 (ma i rossoneri rispondono con un 7-0) 09:30 La Giovane Italia Ghisoni: "Critiche eccessive ad Allegri. Si dà credito a tecnici che non hanno vinto quanto lui" 09:30 Serie A Motta-Juve, biennale da 3.5 milioni. Il primo incontro dopo il ko della Juve con l'Inter 09:26 Calcio estero Liverpool, Thiago Alcantara via a fine stagione: due club importanti interessati in Spagna 09:23 Serie A Fiorentina, oggi l'ultima al "Franchi" di Italiano? Il Napoli e un sogno europeo sullo sfondo 09:19 Serie CTMW Radio Ds Cavese: "Ecco com'è nata l'idea Troest. Qui un mix fra esperti e under promettenti" 09:15 Serie A Juventus-Allegri, un divorzio da 18 milioni di euro. Occhio alle sirene dall'Arabia 09:12 Calcio estero Nel weekend si chiudono tre tornei europei: ecco tutti i verdetti che ancora mancano 09:08 Serie A Toro nerazzurro: dopo lo scudetto da capitano, Lautaro viaggia verso il rinnovo 09:04 Serie B Dal gol di Pavoletti alla deviazione di Di Cesare: al San Nicola c'è una porta 'maledetta' 09:00 Serie A La verità di Allegri: "Io usato come parafulmine". Perché s'è sentito tradito Giuntoli 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Fermin trascina in Barça. Isco può tornare in Nazionale 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Si vota per l'eliminazione del VAR. Manchester City, out Ederson 08:48 Rassegna stampa La Francia dirama i convocati per l’Europeo. L’Equipe scrive: “Kante esce dal deserto” 08:45 Calcio femminile Brasile contro Europa per il Mondiale 2027: sarà la prima volta per il Sud America? 08:43 Rassegna stampa Vogliacco: "Continuiamo a dare tutto, per i nostri tifosi. Genoa undicesimo? Me lo aspettavo"